Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Allora riaperte le portiere e tolte le casse di serie:

pre-165.jpg


questo coso cerchiato in rosso è un invito per appoggiare le casse originali e facilitarne il fissaggio che si fa con 3 viti torx (tutto attorno alla cassa c'era un filo di silicone, non male!).

IMG_20171113_184232.jpg


le mie ps165fx focal non ci stavano ho dovuto andare di dremel.
IMG_20171113_134011.jpg


fissate su adattatore Fonocar per MiTo


IMG_20171113_151346b.jpg


a sua volta forato per far passare un cavo in gel per il collegamento dei fili e l'allacciamento degli stessi alla predisposizione
e rivestendo il tutto col nastro telato fonoassorbente.
Il risultato finale :
IMG_20171113_151453.jpg

IMG_20171113_151948.jpg
 
Ottimo quindi per smontare le casse...non bisogna smontare il pannello....
 
E si che bisogna solo dopo smontato l'adattatore e fatta la modifica allo stesso puoi evitare se le devi sostituire, guarda la prima e la 4°immagine
 
  • Like
Reactions: Redsan72 e Piezio77
Allora riaperte le portiere e tolte le casse di serie:

Visualizza allegato 153520

questo coso cerchiato in rosso è un invito per appoggiare le casse originali e facilitarne il fissaggio che si fa con 3 viti torx (tutto attorno alla cassa c'era un filo di silicone, non male!).

Visualizza allegato 153521

le mie ps165fx focal non ci stavano ho dovuto andare di dremel.
Visualizza allegato 153522

fissate su adattatore Fonocar per MiTo


Visualizza allegato 153525

a sua volta forato per far passare un cavo in gel per il collegamento dei fili e l'allacciamento degli stessi alla predisposizione
e rivestendo il tutto col nastro telato fonoassorbente.
Il risultato finale :
Visualizza allegato 153526
Visualizza allegato 153527
bellissimo lavoro,
ma non posso non notare la "Verdona" accanto alla Giulia...
accoppiata vincente!
quanti ricordi....;):)
 
quindi spiego in soldoni il progetto con uno schema:
impianto after Market.jpg

tramite un adattatore si pija il segnale alto livello dalla sorgente (radionav):
aa.jpg


e si baypassano i comandi cam e remoti e quant'altro

a.jpg


da qua rubiamo il segnale che poi riporteremo adeguatamente trattato:
b.jpg


per fare ciò ho realizzato:
d.jpg

il segnale amplificato entra nel DSP ( chi vuole spendere e configurare meno, direttamente negli amplificatori con ingressi alto livello) che lo de-equalizza e in cui poi mediante varie uscite RCA possiamo gestire mediante amplificatori (nel mio caso mi servono 2 a 4 canali ciascuno).
 
Col primo amplificatore 4 canali comando separatamente tweeter e woofer anteriori, e utilizzo il DSP per gestire le frequenze senza quindi necessità di crossover, infatti dalla matassa vedete che esce una coppia di fili più lunga che andrà al tweeter di sinistra senza poi mettere il condensatore che nella produzione in serie fa da tweeter, mentre il segnale riportato al connettore originale andrà direttamente al solo woofer (anche questo adeguatamente trattato da DSP e privato delle frequenze alte e sotto i 100HZ lasciati al secondo amplificatore ed al subwoofer) che nella versione originale non è assolutamente filtrato.
Il secondo amplificatore gestirà i due canali nelle portiere posteriori, il Subwoofer, e se trovo il sistema di forare decentemente il cruscotto il meedrange (che non mi è essenziale).
Il DSP come da schema lo infilerei al posto dell'amplificatore originale mentre per i canali anteriori devo riuscire a sistemaare in maniera poco invasiva:
IMG_20171116_213735_resized_20171117_024847508.jpg

peccato sia lungo mezzo metro.
concludo dicendo che la matassa che ho prodotto passerà sul lato sinistro visto che DSP e NAVY sono li mentre sul lato destro passeranno i cavi per il tweeter di destra e per il meedrange centrale. appena realizzo posto
 
Progetto “pulito” e non invasivo. Avevo fatto qualcosa del genere anch’io sulle mie precedenti auto, sulle quali, peró , a un certo punto avevo sostituito anche la sorgente, in modo da non essere vincolato all’uso degli ingressi ad alto livello, che certo non giovano alla qualitá del segnale.
Per il momento su Giulia/Stelvio credo non ci sia alternativa, ma comunque il miglioramento rispetto all’impianto di serie sará notevole!
Complimenti e buon ascolto!
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Anzitutto complimenti a Nabucodonosor per il lavoro, le foto e le spiegazioni!
Credo di essermi perso un passaggio: da che impianto audio di serie partivi? Il base o uno dei due optional (11 o 14 altoparlanti)?
Lo chiedo perchè anche io sarei intenzionato a installare successivamente un DSP per rifare tutto l'impianto, mi chiedevo se prendendo la Giulia con l'audio "base" di serie avessi comunque tutte le predisposizioni necessarie...
 
Se vuoi i cavi nel bagagliaio devi prendere almeno l'impianto medio. Altrimenti col base ti tocca portarli come ha fatto Nabucodonosor.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E ti mancano le predisposizioni per sub e centrale anteriore