Sistema cambio TCT a doppia frizione

andrea-cesenat

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14 Maggio 2009
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
L'Alfa Romeo non si è fermata al suo cambio robotizzato ma ha continuato anche a provare strade un pò diverse, forse seguendo un pò le tedesche ma mettendo comunque a disposizione un cambio a doppia frizione dove su una campana risciedono due dischi frizione con tre alberi uno dentro all'altro per poi dividersi spartendo ognuno la sua parte nella trazione
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Un vantaggio di simile cambio è che avendo una cambiata progressiva, le marce di un'albero vengono prese una alernata a una marcia dell'altro albero permettendo meno stress ai sincronizzatori e facilitando l'inserimento delle marce con pronte a entrare.
Non conosco i tempi nella cambiata di questo cambio ma nelle competizioni al click sul volante stacca/atacca una frizione con la marcia già inserita, perchè era entrata già prima e aspetava la presa della sua frizione sentendo quel classico accenno di calo del motore tipico della F1, mi sembra che i pionieri di un cambio simile fossero nel rally dove volevano coppia a tutti i costi.
Questo cambio a doppia frizione risulta corto ma un pò più largo dei normali con il sistema simile al selespeed per azionare le varie marce
cambioTCT.jpgcambio.TCT.2.jpgcambio.TCT.3.jpgcambio.TCT.5.jpg
quì sotto dei esplosi del cambio
cambio.TCT.6.jpgcambio.TCT.7.jpgcambio.TCT.8.jpgcambio.TCT.9.jpgcambio.TCT.10.jpg
visto di profilo il meccanismo
cambio.TCT.11.jpgcambio.TCT.12.jpg
penso che di questo cambio rivoluzionario regali parecchie sodisfazioni ai vari posessori...
Questo cambio alla fine è un cambio robotizzato, nel senso che la trasmissione è gestita da degli attuatori che sono elettro-valvole che gestiscono dei stantuffi messi in pressione con dell'olio specifico per cambi automatici, perchè è un olio che deve lavorare ad alte temperature rispetto un olio per un'impianto frizione meccanico tipo un DOT4 o 3.
un.esploso.del.sistema.jpg
Sul discorso di cambi a attuazione elettronica, sarebbe avere dei motorini che efettuano le operazioni e hanno il particolare di avere un peso complessivo minore ma lento nel effetuare le operazion risultando nel complesso un cambio lento e avendo una doppia frizione non avrebbe tanto senso nel risultato finale, mentre uno idraulico neccessita di qualche componente in più, ma nel efettuare i movimenti sono molto più veloci e si sposa bene su un cambio di questa tipologia, perchè il vantaggio di un cambio a doppia frizione è di avere più marce inestate pronte per la trasmissione usando lo scambio delle frizioni.
cambio doppia frizione.jpg
La A è il motore, la B è la carcassa che contiene il volano però non avendo il perno sull'interno, ma sull'esterno, perchè dall'interno ha due alberi che provengono dal cambio, D e E sono i due alberi primari e C è l'albero secondario, F è il diferenziale e sul diferenziale esiste in alfa il Q2 e il Q2 elettronico.
Il meccanico gestisce la partizione di coppia usando come principio l'attrito deigli ingranaggi messi in presa tra loro, mentre sul secondo quello elettronico è più snello, ma usa i freni per frenare la ruota interna che in curva slitterebbe dando più coppia e rendendo la vettura più veloce e uscire di potenza dalle curve, svantaggio che ti mangi i freni abbastanza velocemente, però quello elettronico lo gestisce la centralina dle motore.
schema.selespeed.1.jpg
Questa gestione del cambio e frizione, la centralina del cambio deve gestire la cambiata e atacco frizione di una e dell'altra e inviare il segnale alla centralina della gestione motore a non mettere coppia, perchè sta effetuando una cambiata, in più entrambe le centraline ascoltano il pedale dell'acceleratore, sia in accelerazione che per la decelarione anche gestire la cut-off, in più quella del cambio in frenata deve interagire con quella dell'ABS, quindi in conclusione questa centralina è più importante delle altre nelle varie operazioni.
schema.selespeed.jpg
Riassumendo quando si toglie il manuale e vai in sequenziale sei tu a comandare, tramite le palette al volante con una velocità di cambiata e un calo di giri tra una marcia e l'altra che il manuale se lo sogna......il TCT è un cambio a doppia frizione a secco come meccanica robotizzato tramite attuatori elettro-idraulici.
Ringrazio Fede che mi ha aiutato nella costruzione della discussione .:stretta:.
;)
 
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