Sistema in avaria!

BIOHAZARD

Super Alfista
19 Maggio 2011
275
249
106
SAN MARINO
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
280CV 2000 Multiair
Brutta storia ragazzi!, oggi arrivando ad una rotonda, in modalità A e cambio automatico, mi fermo e sento una mega botta, CLOCK!
si accendono mille mila spie, la macchina rimane bloccata in marca 4 con D lampeggiante, errori rossi avaria motore, avaria sospensioni,avaria cambio automatico, avaria di ogni tipo, e come scritto sul manuale la macchina si muove in sola marcia 4.

mi fermo, spengo e riaccendo la macchina, spariscono tutti gli errori ma rimangono quelli gialli, con scritto far controllare motore, start stop non disponibile.... la macchina però torna a funzionare normalmente, tranne la modalità A e D non disponibili.... faccio un po di strada circa 50km per tornare a casa.... spengo... mangio riaccendo, e come per magia tutto sparito.....

Cosa sarà sucesso? e questa botta cosa sarà stato?

Domattina ho appuntamento in officina!
 
Brutta storia ragazzi!, oggi arrivando ad una rotonda, in modalità A e cambio automatico, mi fermo e sento una mega botta, CLOCK!
si accendono mille mila spie, la macchina rimane bloccata in marca 4 con D lampeggiante, errori rossi avaria motore, avaria sospensioni,avaria cambio automatico, avaria di ogni tipo, e come scritto sul manuale la macchina si muove in sola marcia 4.

mi fermo, spengo e riaccendo la macchina, spariscono tutti gli errori ma rimangono quelli gialli, con scritto far controllare motore, start stop non disponibile.... la macchina però torna a funzionare normalmente, tranne la modalità A e D non disponibili.... faccio un po di strada circa 50km per tornare a casa.... spengo... mangio riaccendo, e come per magia tutto sparito.....

Cosa sarà sucesso? e questa botta cosa sarà stato?

Domattina ho appuntamento in officina!



non è che si é inserito in P ?
 
non sembra, in quanto poi la macchina è ripartita semplicemente dando il gas... ovviamente ultra lentamente perche partire da fermo con la 4 inserita e un macello!
 
In pratica il cambio è andato in protezione (il blocco in 4a e in modalità N mi sembra sia riportato addirittura sul LUM) . Il fatto che si siano accese tutte le spie di avaria fa pensare, peró, a un problema elettrico generale.
Magari potrebbe essere stato l'alternatore?
Comunque giá dall'OBD si dovrebbe capire qualcosa.
Tienici informati!
 
  • Like
Reactions: osk147
A volte succede anche a causa di interferenze esterne. A me succedeva con Giulietta solo quando parcheggiavo in un determinato posto
 
  • Like
Reactions: osk147 e tcard
tienici aggiornati! sembra preoccupante!... se fosse una interferenza esterna qualsiasi hacker della domenica potrebbe provocare seri danni! preferirei fosse un qualche corto circuito risolvibile con un paio d'ore d'officina in garanzia :rolleyes:
 
tienici aggiornati! sembra preoccupante!... se fosse una interferenza esterna qualsiasi hacker della domenica potrebbe provocare seri danni! preferirei fosse un qualche corto circuito risolvibile con un paio d'ore d'officina in garanzia :rolleyes:
l'hacker ti entra in auto solo se connessa alla rete.. penso vurt si riferisca a qlc tipo di interferenza elettromagnetica.. i campi magnetici disturbano l'elettronica
 
un hacker può usare dei disturbatori, non è strettamente necessario che provi ad "entrare" e poi se è "della domenica"... :D:D:D:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm
tienici aggiornati! sembra preoccupante!... se fosse una interferenza esterna qualsiasi hacker della domenica potrebbe provocare seri danni! preferirei fosse un qualche corto circuito risolvibile con un paio d'ore d'officina in garanzia :rolleyes:
Piu probabile un campo magnetico esterno che blocca il sistema operativo oppure antifurto o centralina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' capitato alla mia Veloce dopo una settimana dal ritiro in concessionaria, erano i primi di dicembre 2016. Non ho sentito nessun rumore particolare, ma avevo tutte le anomalie possibili. Oltre a quanto descritto, avevo avaria allo sterzo, avaria al sistema Q4, e via dicendo. Avevo spento la macchina ma dopo pochi km si era ripresentato il problema. La settimana successiva, con qualche aggiornamento tutto si era sistemato, mi era rimasto il problema dell'anti collisione, che due tre volte al mese andava in avaria. Tutto risolto dopo l'aggiornamento 6116
 
  • Like
Reactions: JohnFowles