Sistemi di accensione a confronto

E' vero l'ho visto anch'io coi miei occhi, purtroppo meccanici d'esperienza ne trovi pochi.
 
Io dico che sulla 75-164 non è così, ragionaci su.... ;)


Ho dovuto invecchiare un pò per capire che la storia (non solo meccanica) è molto importante... :D

Per diagnosticare un'anomalia serve il computer ma soprattutto l'esperienza. :p

Spesso sono a contatto con "professionisti" di poca esperienza che sanno usare bene la diagnostica computerizzata ma non il cervello, ti garantisco che a volte il risultato è catastrofico... :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:


ESATTO! eppure esiste un sacco di gente che è convinta che la stazione di diagnosi sia "la bacchetta magica" che risolve ogni problema , alcuni credono che "ripari" i guasti , e ciò che è sconcertante è che molti sono anche "addetti ai lavori" non di rado sento di "tecnici" che solo dopo aver cancellato un errore dalla memoria della centralina dicono al cliente " tutto a posto , ora può viaggiare tranquillo, sistemato tutto...."
oppure tanti ( dalle mie parti un'infinità) di meccanci, elettrauto ecc che prendono alla lettere tutto quello "che dice" il computer di diagnosi! e non appena scoprono, dopo aver sostituito il "solito sensore" indicato dalla voce dell'errore , che il diffetto è ancora presente si "perdono" e non sanno più cosa fare, allora vanno per tentativi, oppure si rivolgono in "altre officine" a chiedere aiuto... ne conosco una..:D.
 
Parlo per quello che vedo dalle mie parti,
quando ancora non c'era l'elettronica ogni uno lavorava secondo la sua esperienza, c'era quello bravo e meno bravo, gli impiantisti di gpl e metano avevano la mania di strozzarti l'ingresso dell'aria, con l'ingresso dell'elettronica parte dei meccanici che non si sono aggiornati hanno chiuso, chi si è aggiornato ci guarda alla diagnostica, ma non è la loro bibbia e ci sono che hanno fatto corsi mirati e si affidano al computer senza avere una base anche minima d'esperienza e questi avolte fanno danni, purtroppo è la realtà.
ciao
 
nella diagnostica l'esperienza è prioritaria a tutto.
sicuramente il computer può fare la sua parte in quanto può leggere le info della centralina, ma direi che la cosa migliore sia prima di tutto una visione in generale del problema e fare delle ipotesi. approfondirne ognuna e verificare se effettivamente rappresenta un problema magari ''con l'aiuto del computer'' a mio avviso è la cosa migliore.
di meccanici ignoranti ce ne sono a palate purtroppo.

p.s. la discussione è davero interessante.
complimenti a tutti quelli che vi hanno partecipato :D
 
Mi spaice leggere dell'ingloriosa fine della discussione!
Penso che ci sia stata solo mancanza di ordine e scarso dibattito che però forsse avrebbe portato ad altra confusione.
Quello che è mancato è stato il coordinamento di chi aveva pensato la discussione e, in qualità di mod, avrebbe potuto moderarla sia negli eccessi di OT che conducendo la discussione analizzando le eventuali inesattezze.
Quindi purtroppo è venuto a mancare il contributo di dr Alpha che purtroppo sappiamo non ha potuto essere parte attiva come forse avrebbe desiderato.
Questo però deve essere di insegnamento per il futuro e quindi vorrei dire a dr Alpha di non scoraggiarsi e di aprire nuove discussioni "tecniche" magari con l'accortezza da parte di tutti di aspettare i tempi di chi porpone la discussione senza avere eccessi di entusiasmo.
Sul copia incolla nulla di male secondo me se si sa cosa si legge e quindi cosa si scrive.


Venedno alla parte finale della discussione direi che se vi sentite dire: "abbiamo resettato la centralina ora è tutto a posto".
Cambiate officina!
A me è successo nella più grossa concessioanria Alfa di Torino, non c'era ancora il motor village.
Dopo aver "resettato la centralina" il problema si ripresenta dopo solo sue giorni e allora per loro via di cambio bodycomputer.
Per fortuna mi sono imposto chiedendo di verificare gli attacchi delle masse che si sono rivelati lenti e da pulire e problema risolto con spesa nulla o quasi.
Ovviamente non mi hanno più visto.
 
Mi spaice leggere dell'ingloriosa fine della discussione!

Perchè ingloriosa???'

Penso che ci sia stata solo mancanza di ordine e scarso dibattito che però forsse avrebbe portato ad altra confusione.
Quello che è mancato è stato il coordinamento di chi aveva pensato la discussione e, in qualità di mod, avrebbe potuto moderarla sia negli eccessi di OT che conducendo la discussione analizzando le eventuali inesattezze.
Lo scarso dibattito è dovuto semplicente all'elevato livello tecnico della discussione. Non tutti nel forum sono provetti ingegneri meccanici. Io so per certo che molti hanno letto con curiosità ed attenzione ma non sono intervenuti per mancanza di capacità tecniche. La moderazione di una discussione di questo tipo non è semplice. Per sapere se ci sono inesattezze uno deve essere esperto almeno quanto chi le scrive.

Quindi purtroppo è venuto a mancare il contributo di dr Alpha che purtroppo sappiamo non ha potuto essere parte attiva come forse avrebbe desiderato.
Questo però deve essere di insegnamento per il futuro e quindi vorrei dire a dr Alpha di non scoraggiarsi e di aprire nuove discussioni "tecniche" magari con l'accortezza da parte di tutti di aspettare i tempi di chi porpone la discussione senza avere eccessi di entusiasmo.
Dr. Alpha non è stato attivo per i noti problemi di presenza (nella vita fa anche altro)...
Sicuramente non si è scoraggiato e sicuramente a breve ci saranno nuovi interventi tecnici di Dr. Alpha. Che però saranno gestiti e presentati al forum in modo diverso.

Sul copia incolla nulla di male secondo me se si sa cosa si legge e quindi cosa si scrive.
Vero se lo si fa come citazione e si è anche in grado di argomentare quanto riportato. Altrimenti meglio lasciar stare. Google lo sappiamo usare tutti.
Per inciso, la mia risposta vale in generale e si riferisce solo alla considerazione che sta sopra e a nessuno in particolare.
Ciao
 
Ma che Dr.Alpha non interveniva lo sapevo spiegandosi che era impegnato, gli interventi la gente non se l'è sentita secondo me, perchè come dice Pietro è un'argomento di un certo spessore, la corferma lo avuta da Mauretto, che sepur da diversi anni conosce i motori e accensioni, ha trovato le sue risposte a dubbi che aveva da tempo, per me l'obiettivo è stato centrato, sì magari è stata presa la tangenziale poi si è ritornati sulla strada maestra.
ciao
 
Perchè ingloriosa???'

Mi sembra che dire che ci sono molte imprecisioni non sia un gran bel giudizio e quindi la fine non è delle migliori.

Lo scarso dibattito è dovuto semplicente all'elevato livello tecnico della discussione. Non tutti nel forum sono provetti ingegneri meccanici. Io so per certo che molti hanno letto con curiosità ed attenzione ma non sono intervenuti per mancanza di capacità tecniche. La moderazione di una discussione di questo tipo non è semplice. Per sapere se ci sono inesattezze uno deve essere esperto almeno quanto chi le scrive.

Mi riferivo al fatto che c'è stato poco dibattito anche tra chi la discussiona la seguiva attivamnente me compreso.
L'inizio con le domande di dr.Alpha era stato esaltante e forse avremmo tutti, me compreso, dovuto aspettare i suoi tempi per aver un'adeguata moderazione.
Non scappava nulla a continuare la discussiona anche per cos' dire "a rate".

Dr. Alpha non è stato attivo per i noti problemi di presenza (nella vita fa anche altro)...
Sicuramente non si è scoraggiato e sicuramente a breve ci saranno nuovi interventi tecnici di Dr. Alpha. Che però saranno gestiti e presentati al forum in modo diverso.

Dr.Alpha ha sicuramente molte altre cose da fare e di certo più importanti che scrivere sul forum e proprio per questo sarebbe stato più giusto aspettare i suoi tempi, senza fretta.
mi auguro che infuturo si cerchi di produrre un'altra discussione come questa e con la forma, molto bella e eutile per molti a capire semplicemente le cose.
Le domande e risposte con commento finale di Dr.Alpha erano molto stimolanti e chiarificatrici.
i lunghi post che anche io ho fatto si sono rivelati disperisvi e fonte di errori perchè di difficile compilazione.

Spero di aver chiarito il mio intervento che non voleva mettere la croce addosso a nessuno ma solo fare una proposta per il futuro.

In sintesi spero che presto potremo partecipare tutti insieme ad altre stimolanti discussioni e magari sapere esattamente quali sono le differenze tra i vari sistemi di accensione che dr.Alpha voleva confrontare.

:decoccio::decoccio:
 
Sicuramente dr. alpha aprirà nuove e stimolanti discussioni e sicuramente le discussioni verrano "gestite" in maniera diversa. Magari con l'aiuto di tutti.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto!
Pronto a collaborare per quelle che sono le mie possibilità!