Sistemi di accensione a confronto

Personalmente avevo scritto molte volte che si stava andando OT e che la discussione stava diventando una sorta di "manuale" se così lo si può chiamare.....

Ovviamente quando Andrea scrisse che dr-Alpha gli aveva dato il testimone a continuare le spiegazioni che si stavano trattando e i MODERATORI hanno lasciato fare pensavo che la discussione si era spostata "decentrandosi" in una sorta di manuale appunto come detto prima.....Io credo allora che i MODERATORI debbano stare più ATTENTUCCI nelleliminare messaggi scritti e quant'altro, perchè ne hanno levati alcuni ma ne hanno lasciato altri simili nella sostanza.....
Dunque dico a loro di dare le nuove direttive per continuare.....

Per chi invece dice che le cose sono state scopiazzate qua e la, credo che sia normale prendere spunto da altre fonti e aggiungere poi un parere personale, cosa che Andrea ha fatto, non penso proprio che c'era da inventare qualcosa......
 
continuo con questo OT che comunque è un "lavori in corso" per lo stesso topic. E' chiaro che tutti "scoppiazziamo" inevitabilmente , certo se avessi inventato io i sistemi di accensione e le leggi fisiche che ne spiegano il funzionamento forse ora non sarei qui, ma altrove a inventare cose nuove..
Ma la differenza sta nello studiarle e memorizzarle conservandole nella mente e quando è possibile solidificarle grazie alla pratica e arrichirle con l'esperienza, alla fine sei in grado di rispondere con precisione e attendibilità a qualsiasi domanda anche a "bruciapelo" perchè il bagaglio di conoscenze che hai è acquisito in una VITA. Di fronte a questo non esiste nessun testo che possa spiagarti tutte le possibilità di fronte alla pratica .
Penso che sia lecito fare un copia e incolla ( non inteso alla lettera nel senso della parola si intente) da un testo o altre fonti purchè CHI LO FA NE SIA ALL' ALTEZZA!!! , se io frequentassi un forum di medici e iniziassi a discuttere di medicina ogni volta facendo copia e incolla da altre fonti la cosa non potrebbe andare avanti a lungo prima o poi mi scoprirebbero. per capirci meglio, e credo che molti intuiranno, faccio un esempio: se in un topic dove si parla di gastronomia un fequentatore esordisce dicendo che la mozzarella è un fiore aromatico (la "mozzarica" che cresce in montagna) che serve per insaporire i piatti , poi nel proseguo del topic in altri post successivi egli spiega con precisione da manuale tutto il procedimento come si fa la pizza e inserisce discussioni dove fa capire agli altri che egli è un grand esperto di pizza e questo è convincente perchè ne spiega ogni trucco e dettaglio; poi ad un certo punto inserisce un post dove continuando a parlare autorevolmente della pizza spiega che i capperi sono dei funghi che però non si mettono nella pizza ma nel fuoco ( in caso di forno a legna) perchè grazie alla loro composizione chimica assorbono il fumo e la pasta non si affumica, poi continua dicendo che le acciughe vengono estratte dalle viscere delle quaglie e la farina per la pizza e ricavata dalle patate essicate. :eek::eek::eek::eek:
Lascio a voi le conclusioni. Tuttavia non mi permetto di asserire che qualcuno abbia fatto coppia e incolla , ma come ho detto è stata l'impressione dei miei amici e da questo deduco che sia l'impressione di molti, daltronde i miei amici mi hanno fatto notare anche un'altra cosa: alcuni veniali errori di pronuncia, di ortografia e grammatica che il dr alpha ripete spesso nei suoi messaggi, credo che questo sia un segno che chi scrive lo fa con la sua testa ogni volta e per questo come una "firma" vizia i post con i soliti banali errori personali, da questo si capisce che non fa copia e incolla. Ma la mia "segnalazione" non era solo questa: ammettendo che uno non abbia fatto alcun copia e incolla e quanto scritto sia prodotto dalle proprie conoscenze e ricavato dall'archivio mentale , non è improbabile che in alcuni punti della discussione alcune frasi siano state "personalizzate" con parole proprie così facendo alcuni termini sono stati sostituiti con altri che hanno un significato totalmente errato in quel contesto, è l'unica spiegazione che per ora do ad alcune definizioni orrende che ho letto , per fortuna poche . è comunque sconveniente esagerare con apstti teorici troppo lontani dal centro della quastione creando kilometri di scrittura e sfaldando la struttura dell'argomendo così facendo scappare molti lettori che potenzialmente sarebbero interessati all'argomento.
se per riprendere un evento con la telecamera ci metto un'ora per riguardarlo tutto ci vorrà sempre un'ora , allo stesso modo se dovessi pubblicare tutte le cose che ho acquisito in una vita mi ci vorrebbe un'altra vita, e secondo voi qualcuno starebbe a sentirmi fino alla fine? Posso solo sintetizzare il più possibile se voglio trasmettere un concetto che conosco ad un altra persona magari facendo esempi da me inventati al momento e possibilmente rendere piacevole e appettibile il discorso, ecco questo è quello che cerco di fare nelle mie discussioni se chi vi interviene non rimane in questa linea non posso certo rimproverarlo o prendermela posso solo stare a "guardare" chi legge si rende conto da solo di come stanno le cose, al massimo posso proporre segnalazioni come la presente pertanto prendetela come tale. Inoltre in questo caso mi trovo tra amici e tutti proprio tutti gli intervenuti in questa discussione sono miei amici, ecco perchè mi trovo in difficoltà a esprimere il mio piccolo disappunto e traggo anche piacere dall'essere condiviso da altri per ora M@urizio, Melo81 e pietro che ringrazio.
Non posso però fare a meno di diffendere con tutte le mie forze le verità di cui sono convinto perchè mi costano appunto una vita e se decido di "regalarne " alcune , ad altri il "cesto che le contiene" deve essere decoroso altrimenti non ne traggo soddisfazione e la tendenza diventa quella di impegnare il tempo per altro... questo spiega anche se in parte la mia assenza sul topic anche se comunque ero assente in generale.

Accolgo la proposta di Pietro, riniminare il presente in modo più generico, magari ne inizierò un'altra dove il titolo sarà meno "iniequivocabile" dove intendo parlare di un argomento o meglio una trovata tecnologica che è sinonimo di alfa romeo sin dalle origini ed ancora oggi , ma il titolo sarà a sorpresa e pure la sezione. :decoccio:
 
I moderatori hanno lasciato fare perchè molto probabilmente nemmeno loro erano in gradi di comprendere completamente il tema della discussione.
ora chiedo nuovamente: che titolo si può dare a questa discussione?
Ne apriamo di nuovo una sulla doppia accensione???
rispondete.
 
Per Pietro,
io suggerirei Dr.Alpha apri una discussione con i temi da trattare senza lasciare anbiguità, cioè per sistemi di accensioni ce ne sono tante, un esempio gli aerei hanno un loro sistem, non dico di arrivare t a tali paragoni, però per un'automobile nei decenni se ne sono fatti tanti sistemi con il tentativo di migliorare dal precedente.
Poi passa il testimone a un moderatore, che possa seguire la discussione con la scaletta riportata da te Paolo, quando non riesci a essere partecipe.

Per tutti i partecipanti della discussione
io personalmente ho seguito la scaletta del post #1 seguendo anche un pò la logica del sistema, Maurizio chiedeva sul buon magnete, gli le l'ho spiegato volentieri, perchè ho in casa un motore ad accensione magnetica a 4 tempi, per i testi ho copiato dal blocco note del mio computer col sapere che ho facendo attenzione però di non mettere cretinate, non piace neppure a me, infatti ho anche letto tanti argomenti in giro, mi sono fatto anche un'autoscola in parte.
Durante la discussione chiedevo spesso un parere a Pietro, perchè vedevo che pochi intervenivano e che fosse comprensibile.
L'unica iniziativa da me è stata una discussione aperta nel forum del diesel su come fare e hanno espresso pareri vari moderatori, poi Pietro ha specificato come fare.
Non so che dire a sto punto.
ciao
 
@dR-Alpha:

capito il nesso del Tuo discorso, rimaniamo in attesa di nuove delucidazioni.....
 
L'ambiguità nascerebbe proprio se parlassimo appunto di aerei ma cos' siamo punto e a capo, qui si parla di ALFA ROMEO, e precisamente dei sistemi di accensione evoluti nel tempo SPECIFICATAMENTE A VETTURE COME LE ALFA ROMEO e nello specifico di sitemi T SPARK , credevo che questo si fosse capito , VISTO IL TITOLO, VISTA LA SEZIONE e VISTO IL CONTENUTO dei post allineati con una logica che per fortuna molti hanno capito.
Sono stato contattato in privato da un sacco di persone che mi hanno ringraziato per aver dato una svolta al presente topic, nessuno si è azzardato a inserire il disappunto solo perchè visto il mio silenzio si era convinti che era una cosa voluta da me , ma ora in molti mi hanno confessato che la discussione sopratutto nei suoi ultimi sviluppi non piaceva più a nessuno
A questo punto direi di modificare il titolo del presente topic come giustamente propone pietro, per esempio qualcosa come " pareri sui motori di ieri e di oggi e i loro sistemi " , ormai i contenuti sono talmente vasti ( magneti, carburazione, motori a 2 tempi ecc ecc) che atribuire un titolo univoco è difficile, proponete anche voi qualche titolo, poi andrebbe inserita nelle discussioni generiche e non in questa sezione specifica, dove avrei in mente di aprirne una nuova ripartendo dall'inizio perchè ho scoperto che l'idea inizia sulla quale era centrato il discorso interessa ancora a molti, visto che era mia intensione arrivare al confronto diretto dell'impianto specifico della 75 t spark e di quello della 155 a scarica persa dove avrei messo in evidenza un po di informazioni tecniche sulle quali 10 anni fa ho "lucrato" sfruttando la mia esperienza diretta sulle 75 , ormai sono "segreti" già "sfruttati" pensavo di metterli a disposizione , dato che ancora molte 75 girano in italia e da quel che leggo non pochi hanno problemi all'accensione , che spesso tra l'altro vengono confusi con altri diffetti sempre sulle 75 e le 155 8 valvole. Per potermi far capire dovevo fare un minimo di accenno a qualche nozione teorica dove siete tutti invitati cari amici miei, ma pur essendo in pochi e sempre gli stessi anzichè agevolarmi avete fatto un po di "chiasso" forse meno utile di ciò di cui si aveva intensione, mi rendo conto che lo avete fatto con la buona volontà di contrinuire e con intensioni buone, ci mancherebbe, questo lo apprezzo e vi ringrazio , ci sarei rimasto più male se messuno fosse intervenuto, anche perchè molti che magari nella vita si ocupano di altre materie, in questi casi leggono però non osano azzardare pareri su questioni tecniche di un certo livello ... e forse fanno bene..:lol2: (scherzavo ovviamente)

concludo , ormai la "frittata " è fatta accerchiamoci e mangiamola lo stesso, la torta con " le candele" la facciamo un'altra volta magari stando più attenti, compreso io che non sono scusato solo per il fatto di essere l'autore del topic o per far parte dello staff.

A questo punto propongo di fare una cosa, sopratutto ad Andrea che sprizza "energia produttiva" da tutte le parti cosa che apprezzo e che è positiva per un utente di un forum perchè esprime generosità, ma anche gli altri che forse rimangono un pizzico più composti e meno rimprovevoli:
Aprite delle vostre discussioni con argomenti e titoli a vostro piacimento, vi assicuro che io ne sarò partecipe fornendo il mio contributo, magari se volete mi invitate , ( non sono attento ad inseguire tutte le discussioni nuove) , in tal caso inserirò i miei pareri in modo limitato essenzialmente alla mia espressione personale senza "allagarvi" i topic con nozioni lunghissime come spesso faccio .
Lo stesso Vi chiedo di fare con le discussioni che aprirò in futuro, sopratutto quelle tecniche e specifiche dove per poter seguire un filo necessario a raggiungere l'obbiettivo del discorso, cosa che alla fin fine interessa a tutti bisogna intervenire con un minimo di buonsenso, per cui vi chiedo di intervenire e partecipare ( se non lo farete ne rimango male :D ) però di farlo senza anticipare ciò che intuite di cui parlerò nei prossimi post , come è sucesso qui .non so se mi spiego... ma di replicare su quanto si è discusso fino a quel punto, (chiaramente non stò dettando nuove regole del club , ognuno è liberissimo di scrivere ciò che vuole , dove vuole e quando vuole, come allo stesso modo il dr alpha è libero di ignorare una discussione se perde l'interesse per questa) , ricordate che nel primo post io stesso feci un invito a tutti, e basta rileggerlo per intuirne le motivazioni , spiegavo anche che non sarebbe stata una discussione "standard" infatti iniziai con delle domande giusto per stimolare la curiosità e rendere appettibile il topic la scaletta senza ambiguità fu da me resa nota sin dall'inizio ma i tempi e le modalità di questa scaletta li avete decisi voi senza sapere tutto quello che avevo in mente di esprimere e in quali modi, in un certo senso ho avuto l'impressione che una volta da me proposta la scaletta e stato come "svelare una meta" e qualcuno si è messo a correre come in una gara a chi arriva prima.
Non me ne vogliate per questo mio piccolo "sfogo" ma prima di arrivare alle candele ne avevo cose da dire e come se ne avevo...

è un po come fossimo tutti dei camerieri e qualcuno dopo il primo si mette a portare la frutta sui tavoli, oppure come se fossimo tutti a fare un bel quadro ma tutti si mettono a dipingerci un sole , a chi ....zzz piace un quadro con 4 solii?:lol2::lol2::lol2:
scusate.. era solo per rendere la cosa umoristica la punto giusto...
attendo commenti :grinser002::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Son quà,
sì una discussione lo aperta per invito del moderatore Max156GTA e parla dei diesl, a questo punto ne ho altre in mente, l'invito te l'ho dato, minimo lungo va bene e i prossimi che apri "tiro" il freno a mano, ma posto volentieri. :p
In mp mi hanno ringraziato, perchè grazie ai partecipanti alla discussione ha potuto comprendere quanto è complesso un sistema d'accensione non ha importanza quale, un'altro che la vede come manuale, un'enciclopedia, dove uno può fare riferimento, insomma se a uno gli sta passando il "grillo" di smanettare quando passa di quà.....ci pensa due volte, quello che ha bisogno, ha bisogno. :rolleyes:
Non so, ribattezzarla ->l'accensione comandata da ieri a oggi<-, le frittate mi piacciono :D
La 75, mi sto ancora domandando perchè hanno cessato la produzione, la wolswagen con la golf la produce oramai da "decenni", io posseggo una 75 TS con gestione 155 TS 1.8
ciao
:decoccio:
 
Anche io la rinominerei "accensione comandata".
 
In mp consiglia un mio amico del forum di ribattezarla, Dr.Alpha che coregga le inesattezze e tenerla come dice lui un capolavoro.
Pietro allora se viene ribattezzata ->accensione comandata a scintilla<- così si capisce che si usano le candele?
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono daccordo, la dicitura e' errata: il termine "comandata in questo contesto significa che l'accensione avviene per la "volontà" di qualcuno o meglio di qualcosa e per questo può riferirsi anche ai diesel in cui le accensioni sono altresì comandate e cioè fatte innescare in un preciso istante ad opera di circostanze volute e programmate per essere tali. Il termine "accensione spontanea" è chiaramente usato in un certo senso convenzionalmente per distinguere i diesel dove il gasolio si incendia senza la necessità di componenti aggiuntive specificatamente presenti solo ed esclusivamente per assolvere a questo compito e per questo viene chiamata quasi "impropriamente" spontanea ma è comunque COMANDATA!.
Il termine accensione spontanea sopratutto se intesa come "non comandata" potrebbe meglio riferirsi alle autoaccensioni.

La mia proposta è di dare un titolo più generico, non possiamo proporre il presente topic come una documentazione tecnica perfettamente attendibile e tantomeno completa per via delle inesatezze contenute , chi legge non può attingervi un'informazione totale ed esaudiente sui sitemi di accensione per cui la presenza della dicitura "DISCUSSIONE" prima del titolo è indispensabile per capire subito che si discute ed ogniuno esprime il proprio parere a suo piacimento. Altra cosa è CIMENTARSI A SPIEGARE NOZIONI TECNICO-SCIENTIFICHE DI ALTO LIVELLO di cui chi è saggio cerchi di rendersi conto SE E' VERAMENTE ALL?ALTEZZA DI CUI SI PROPONE DI FARE . Un topic presentato con la pretesa di essere una guida , un manuale tecnico o qualsiasi altra cosa tecnica CHE NON SIA UNA DISCUSSIONE , DEVE ESSERE SECONDO ME DELIBERATO DALLO STAFF prima di essere reso pubblico, altrimenti rischiamo di far ridere la gente. dico questo perchè io stesso prima di fare guide e cose varie ci penso bene e anche quando lo faccio ho sempre il timore di scivere cazzate e prendere poi delle cantonate, ecco perchè più spesso intervengo come discussioni esprimendo il mio parere e quando mi metto a spiegare il funzionamento di qualcosa lo faccio raccontando la mia esperienza quotidiana sul lavoro che faccio frugando ogni santo giorno macchine, alfa romeo, accensioni e balle vari e questo da ben 25 anni e dopo averne studiato la teoria per altrettanti anni, eppure non sono ancora sicuro di essere veramente all'altezza di pubblicare un "manuale" che spieghi a 360° tutti gli aspetti di sistemi complessi e per giunta evoluti nel tempo. A MIO AVVISO E' SCONVENIENTE E INAPORPRIATO COMUNQUE FARLO IN UN TOPIC. pubblicare ciò che è illustratto sui libretti delle autoscuole forse interessa a pochi sopratutto se non si asano parole proprie e si sintetizza molto, ma anche questo "non è facile farlo" con i dovuti modi.
Chiunque può prendersi il suo bel testo e leggerselo con calma e sicuro dell'attendibilità che grossomodo avrà una percentuale più elevata. Che senso ha "trasferire" o diciamo creare con le proprie mani interi libri teorici in un topic? non lo so , può darsi che mi sbagli , fatemi sapere , anche se il mio parere lo apprendo dal significato del SILENZIO di qualsiasi altro utente a distsanza di tempo , siamo "soli" come mai? eppure molti leggono...:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore: