Sistemi di accensione a confronto

Non sono daccordo, la dicitura e' errata: il termine "comandata in questo contesto significa che l'accensione avviene per la "volontà" di qualcuno...
Pur capendo le tue ragioni, non sono d'accordo con quanto affermi...;)
Per indicarti come la penso io mi farò aiutare dalla rete per le definizioni di "comandata" e "spontanea":

Un motore ad accensione comandata è un motore a combustione interna di tipo "volumetrico" in cui l'accensione di una miscela comburente-combustibile viene innescata dalla scarica elettrica emessa dagli elettrodi di una candela di accensione.

Un processo spontaneo è una reazione chimica in cui il sistema rilascia energia libera. Le reazioni di questo tipo sono, appunto, spontanee, ossia avvengono naturalmente con il corso del tempo e in precise condizioni di pressione e temperatura.

Mi pare che comunemente si intenda questo... ;)

Io propongo che il titolo sia semplicemente cambiato in "Sistemi di accensione elettrica a confronto"

Avanti pure con altre proposte.....:blink:.


A MIO AVVISO E' SCONVENIENTE E INAPORPRIATO COMUNQUE FARLO IN UN TOPIC. pubblicare ciò che è illustratto sui libretti delle autoscuole forse interessa a pochi sopratutto se non si asano parole proprie e si sintetizza molto, ma anche questo "non è facile farlo" con i dovuti modi.
Chiunque può prendersi il suo bel testo e leggerselo con calma e sicuro dell'attendibilità che grossomodo avrà una percentuale più elevata. Che senso ha "trasferire" o diciamo creare con le proprie mani interi libri teorici in un topic? non lo so , può darsi che mi sbagli , fatemi sapere , anche se il mio parere lo apprendo dal significato del SILENZIO di qualsiasi altro utente a distsanza di tempo , siamo "soli" come mai? eppure molti leggono...:decoccio:
In questo caso sono d'accordo con te, più che fare i professori è importante imparare, ma soprattutto portare le proprie esperienze personali, giuste o sbagliate che siano.

L'importante è che siano in buona fede e non dettate dalla simpatia del momento.... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Pur capendo le tue ragioni, non sono d'accordo con quanto affermi...;)
Per indicarti come la penso io mi farò aiutare dalla rete per le definizioni di "comandata" e "spontanea":

Un motore ad accensione comandata è un motore a combustione interna di tipo "volumetrico" in cui l'accensione di una miscela comburente-combustibile viene innescata dalla scarica elettrica emessa dagli elettrodi di una candela di accensione.

Un processo spontaneo è una reazione chimica in cui il sistema rilascia energia libera. Le reazioni di questo tipo sono, appunto, spontanee, ossia avvengono naturalmente con il corso del tempo e in precise condizioni di pressione e temperatura.

Mi pare che comunemente si intenda questo... ;)

Io propongo che il titolo sia semplicemente cambiato in "Sistemi di accensione elettrica a confronto"

Avanti pure con altre proposte.....:blink:.


In questo caso sono d'accordo con te, più che fare i professori è importante imparare, ma soprattutto portare le proprie esperienze personali, giuste o sbagliate che siano.

L'importante è che siano in buona fede e non dettate dalla simpatia del momento.... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:


Ok, mi adeguo : riconosco il mio errore di mancato rispetto delle definizioni convenzionali, che mi hai ricordato grazie alla tua ricerca su WIKIPEDIA.
Avevo comunque detto che la definisione "spontanea" era attribuita al motore diesel in modo "convenzionale" infatti se analiziamo solo la parola "spontanea" il significato non combaccia alla perfezione, continuando ad usare la definizione che da wikipedia a spontanea cioè:
"Un processo spontaneo è una reazione chimica in cui il sistema rilascia energia libera. Le reazioni di questo tipo sono, appunto, spontanee, ossia avvengono naturalmente con il corso del tempo e in precise condizioni di pressione e temperatura"
infatti le ultime due parole sono pressione e temperatura e avvengono nel corso del tempo, e sopratutto naturalmente, ma per "spontaneità" qui ci si riferisce alla reazione chimica che comunque dal (mio) punto di vista è comandata da un fenomeno FISICO ma comunque "comandata" se per comandata vogliamo intendere questo.
Wikipedia spiega il motivo dell'atribuizione di tale definizione in campo motoristico giustificandolo "chimicamente" e "fisicamente"
Tuttavia non posso negare che con tali definizioni si intenda e si intuisca quello o l'altro tipo di motori. Wikipedia in questo caso spiega le cose in modo corretto ( altre volte la sua consultazione può essere un'"arma a doppio taglio" ) . Per esempio nella citazione della voce " accensione comandata" diche che un motore ad accensione comandata è un motore di tipo volumetrico! e il diesel di cui parliamo non è forse un motore volumetrico ? anzi l'accensione "spontanea" avviene proprio grazie all'essere volumetrico di quel tipo di motori diesel!
- condivido che sarebbe giusto universalmente rispettare le diciture convenzionali , ma l'eccezione che proponevo era dovuta al particolare CONTESTO come dicevo, in cui mi sembrava più facilmente intuibile per tutti dare un titolo più significativo e più immediato e se vogliamo più "conosciuto", non dimentichiamo che nel forum dobbiamo parlare una lingua "universale" e quando si è costretti a parlare in gergo tecnico conviene ricordare il significato magari facendo esempi elementari per agevolare i meno ferrati che comunque hanno come tutti diritto di possedere un'alfa e attingere dal nostro club. Per questo motivo ho detto che era "errato" mettere un titolo come questo, io stesso un quel momento ho ignorato l'esatta definizione di "accensione coimandata" figuriamoci chi proprio non lo sa, per cui a maggior ragione ripropongo la mia "teoria" riformulando le motivazioni in modo più rispettoso delle convenzioni :

se mettiamo "accensioni comandate" chi non sa esattamente cosa vuol dire questa definizione potrebbe pensare che si tratta anche di motori diesel , magari con la convinzione che anche nei diesel "tutto sommato" l'accensione è comandata, la differenza sta nel fatto che nei motori a benzina l'accensione è comandata da un fenomeno fisico differente da quello che "comanda " l'accensione nei diesel. A primo impatto il titolo non potrebbe essere interpretato allo stesso modo da tutti.

in definitiva comunque tu hai capito le mie intenzioni come hai detto e per questo "condivido" in questo senso il tuo disacordo.


per quanto riguarda il titolo, il topic era preimpostato per scavalcare tutta la teoria relativa a tutte le altre componenti di un motore a benzina ( di vetture , e specificatamente alfa romeo ) che non facesse parte del sistema di accensione ad esclusione degli accenni strettamente necessari a completare l'argomento. E lo si capisce leggendo i primi miei post. Ora , allo stato attuale il topic contiene in larga percentuale argomenti troppo OT per essere intitolato in riferimento alle sole accensioni, si parla di magneti, di 2 tempi e tante altre belle cose che poco hanno a che fare con alfa romeo . Che senso ha spiegare genericamente le accensioni dal magnete o dal cannello in poi , toccando i 2 T senza il "supporto" di tutto il resto a far funzionare il motore? è un topic valico solo se RIMANIAMO nel contesto ALFA ROMEO, e ancro meglio nei motori t spark, ma se intitoliamo così dovremmo "ripulire" tutto l'OT e ricucire la discussione sulle radici corrette della discussione.
A chi è rivolta o a chi interessa in un forum alfa romeo una discussione troppo generica che raramente può "dissetare" il cacciatore di informazioni SPECIFICHE e non generiche, daltronce tutti abbiamo visto come sia facile imparare in un batter d'occhio precisi concetti attraverso la rete per esempio si wikipedia, concetti comunque GENERICI, ce ne sono un'infinità anche troppi , perchè una larga percentuale di spiegazioni sui motori diesel , passati presenti e futuri, accensioni, carburazioni diffusi nella rete sono imprecise o addiritura in certi casi errate, e chi va a cercare tali informazioni forse non si connette al forum club alfa, mentre chi lo fa magari ha un problema proprio all'accensione e magari guardacaso proprio ad un t spark. Io col presente topic intendevo dare questo tipo di aiuti contemporaneamente ripassando in modo interessante e condiviso con tutti anche gli aspetti teorici che dovevano rimanere MINIMI, ma toccare sopratutto quelli pratici, che sono più appetibili quando si hanno problemi o viglia di fare modifiche.

ops ore 1, basta così, ( non escludo "altre" cantonate, ho troppo sonno per rileggere prima di premere invio) :decoccio:
 
Ma oramai perchè non si lascia tutto come è??? Mi pare di intuire che non c'è più nulla da scrivere.....
 
Ma oramai perchè non si lascia tutto come è??? Mi pare di intuire che non c'è più nulla da scrivere.....

credo che alla fine sia la cosa migliore, anzi io chiuderei così la discussione ormai chi legge se si trov ain dubbio continuerà fino ala fine e vedrà la conclusione .
 
:D Ragazzi,personalmente vi devo ringraziare tutti per avere contribuito in maniera anche assai prolissa .:blink:. al prosequo della discussione,ovviamente per stare dietro a questa mole di informazioni presuppone il fatto di avere una infarinatura anche solo minima di questa parte della meccanica/elettronica automobilistica,ma devo dire che per chi come me si è sempre solo preoccupato di far coincidere i segni meccanici o al massimo con la strobo o la classica lampadina piazzata tra condensatore e massa nel caso di accensione a puntine :rolleyes: di ottenere il migliore compromesso di funzionamento,è stata fonte di illuminazione e di chiarimento di interrogativi su questioni incontrate in varie occasioni di intervento sui motori,moderni o vetusti,ovviamente quando si scrive su un forum ognuno esprime le proprie conoscenze/esperienze in materia,e alle volte succede che concetti conosciuti benissimo vengano esternati in maniera ad altri poco comprensibile,ma il tutto fa parte del gioco :)
è vero che il tread è stato tenuto in piedi da poche persone,ma le visite se andate a vedere sono state moltissime,al di la del titolo :eek:
Praticamente è stato detto tutto quello che si poteva dire,giustamente come scritto da DrAlpha al riguardo del campo delle competizioni ci sarebbero ancora alcune finezze su cui discutere,ma visto che sono frutto di esperienze costose in termini di tempo e denaro che non possono e non devono essere
divulgate nel rispetto di chi con queste cose ci campa e se le è sudate a fatica.
Ribadisco che vi sono molto riconoscente per avere contribuito a dipanare alcune lacune che avevo da tempo.




grazie a tutti

Mauro
 
Ultima modifica:
Peccato che una così interessante discussione, sia pur inquinata da clamorosi OT ed altrettanti grossolani errori, si chiuda in maniera inconcludente e ingloriosa.

Personalmente al di là delle prime battute non ne ho ricavato proprio nulla di costruttivo e anzi ho l'impressione che il copia incolla abbia fatto più danni che cultura...:mad:

Capisco che il mio giudizio può sembrare "crudo" ma è ciò che penso e lo devo esprimere....

In tema di accensioni elettriche io avrei ancora qualcosa da capire e che ritengo possa ancora essere interessante.
Magari dr alpha in primis visto che mi pare il massimo esperto in tema, ma chiaramente anche a tutti gli altri proporrei l'approfondimento dei i seguenti argomenti:

  • dr alpha in un topic iniziali mi era parso di capire che preferisci i sistemi di accensione "primordiali" ossia non comandati da centralina di accensione. Non ho capito se ti riferivi alle vecchie puntine platinate o al sensore ad effetto Hall. Oppure se intendevi che era meglio lo spinterogeno anziche le bobine singole o doppie;
  • Io sono rimasto ad una vecchia discussione nella quale si dibatteva la questione dell'accensione sincronizzata o simultanea anzichè asincrona. Ecco mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito, soprattutto se la modifica avviene su centraline costruite per essere asincrone;
  • Altra mia perplessità è proprio nell'utilizzo odierno dell'accensione sincrona... utile o semplice gadget Alfa?
Per il momento è tutto, attendo fiducioso la prosecuzione del 3D.... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Peccato che una così interessante discussione, sia pur inquinata da clamorosi OT ed altrettanti grossolani errori, si chiuda in maniera inconcludente e ingloriosa.

Personalmente al di là delle prime battute non ne ho ricavato proprio nulla di costruttivo e anzi ho l'impressione che il copia incolla abbia fatto più danni che cultura...:mad:

Capisco che il mio giudizio può sembrare "crudo" ma è ciò che penso e lo devo esprimere....

In tema di accensioni elettriche io avrei ancora qualcosa da capire e che ritengo possa ancora essere interessante.
Magari dr alpha in primis visto che mi pare il massimo esperto in tema, ma chiaramente anche a tutti gli altri proporrei l'approfondimento dei i seguenti argomenti:

  • dr alpha in un topic iniziali mi era parso di capire che preferisci i sistemi di accensione "primordiali" ossia non comandati da centralina di accensione. Non ho capito se ti riferivi alle vecchie puntine platinate o al sensore ad effetto Hall. Oppure se intendevi che era meglio lo spinterogeno anziche le bobine singole o doppie;
  • Io sono rimasto ad una vecchia discussione nella quale si dibatteva la questione dell'accensione sincronizzata o simultanea anzichè asincrona. Ecco mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito, soprattutto se la modifica avviene su centraline costruite per essere asincrone;
  • Altra mia perplessità è proprio nell'utilizzo odierno dell'accensione sincrona... utile o semplice gadget Alfa?
Per il momento è tutto, attendo fiducioso la prosecuzione del 3D.... ;)

:decoccio:

:decoccio:


riguardo alla discussione sulle "accensioni sincrone" ho appena postato su quella che propone la modifica in cui non sono daccordo, una delle due è stata chiusa chiaramente è sull'altra.
vai a leggere e vedrai se ho ragione.

per quanto riguarda le accensioni non è che " preferisco" i sistemi precedenti era una mia affermazione circoscritta al CONFRONTO che mi spinse al titolo nato dallo spunto di un'altra discussione in cui si elogiava la modifica alle 75 t spark con sistema di 155 a scarica persa, pur riconoscendone alcuni vantaggi non ero daccordo sul fatto che le scintille in quasto caso erano più intense perchè c'erano meno perdite ecc o qualcosa di simile.
Chiaramente sono un sostenitore dell'evoluzione tecnologica, anzi essendomi formato proprio nell'era della nascita delle centraline che sono diventate il mio "pane quotidiano" i sistemi moderni sono l'albiente" in cui mi trovo più a mio agio, ma ad ogni cosa bisogna dare il giusto valore e nel caso ci sono dei miti da sfatare se credo di esserne all'altezza lo faccio , sempre con le dovute e convenienti riserve, s'intende.

come hai visto si spendono un sacco di energie per "allineare " un topic perchè non si è sinergici nel farne un buon uso , allora diventa pesante perchè si somma alla quota già prevvista di energia per svilupparlo in modo degno alla fine ti ritrovi ad avers speso un sacco di tempo senza aver potuto raggiungere il tuo obbiettivo,e la voglia ti passa.

Potevo sin dall'inizio esordire pubblicando la mia esperienza di colleborazione con una casa produttrice di componenti per impianti di accensione o alcuni argomenti dei miei esami durante gli studi che trattavano proprio di accensioni, ma non mi andava ne di mettermi in mostra ne di usare termini tecnici sofisticati e formile matematiche complicate. Preferisco dicre che sono un "meccanico qualsiasi" che lavora da oltre 25 anni sulle alfa e spiegarmi con esempi elementari per farmi capire da tutti anche se in questo modo posso sembrare meno compettente di quello che in realtà potrei essere, ma non è questo il mio obbiettivo.

credo che in futuro tenderò maggiormente a "rilassarmi" nel forum inizierò a pubblicare il mio garage e il mio album e discuttere di cose generiche , magari nel salottino alfista, o scambiare pareri sulle estetiche e sui gusti degli alfisti. Aprire discussioni tecniche E' FATICOSO!! e in certi casi può essere anche poco conveniente. :decoccio:
 
riguardo alla discussione sulle "accensioni sincrone" ho appena postato su quella che propone la modifica in cui non sono daccordo, una delle due è stata chiusa chiaramente è sull'altra.
vai a leggere e vedrai se ho ragione.
Sono d'accordo con te a riguardo del fatto che la modifica non porta benefici e che casomai potrebbe crear problemi... ;)
Purtroppo ho letto un pò velocemente le tue ipotesi (1) per cui mi prendo un pò di tempo per ragionarci su. Mi ha un pò confuso le idee il fatto di usare le 4 bobine, io provero a ragionarci con due sole, per capirci tipo quelle della 164 TS 8V.... ;)


per quanto riguarda le accensioni non è che " preferisco" i sistemi precedenti era una mia affermazione circoscritta al CONFRONTO che mi spinse al titolo nato dallo spunto di un'altra discussione in cui si elogiava la modifica alle 75 t spark con sistema di 155 a scarica persa, pur riconoscendone alcuni vantaggi non ero daccordo sul fatto che le scintille in quasto caso erano più intense perchè c'erano meno perdite ecc o qualcosa di simile
Può darsi che ti riferisca ad un mio vecchio intervento dove sostenevo che meno cavi AT girano nel motore meno guasti possono verificarsi. Onestamente devo dire che le prime bobine che ho visto, integrate nella testata, mi avevano un pò preoccupato in quanto ritenevo che il calore a cui erano sottoposte potesse danneggiarle.... tutti questi anni trascorsi mi hanno dato torto! .:blink:.


Aprire discussioni tecniche E' FATICOSO!! e in certi casi può essere anche poco conveniente. :decoccio:
Anche in questo caso non posso che darti ragione, però vuoi mettere la soddisfazione di poter insegnare qualcosa a questi giovincelli.... :eek: ;)

Qualcuno ha parlato di puntine e lampade, perciò colgo l'occasione per dire che sarebbe interessante aprire un nuovo tread dedicato alle operazioni di una volta, quelle che appartengono alla preistoria e che magari molti non conoscono....
A volte potrebbero essere utili per capire i fenomeni attuali....:eek:


:decoccio:

:decoccio:
 
Sulle competizioni ci sarebbe da dire sì, il problema è uno che secondo me bisognerebbe aprirlo a parte, perchè si esapera la meccanica di un motore e entrano in ballo tante cose più meccaniche che altro genere e non credo che centri con le accensioni un OT lo vedo anch'io sebbene sono un terra-aria.
Per Maurizio
Le bobine sopra alle candele, porta il beneficio che non ci sono dispersioni di corrente al momento dell'impulso, sull'assincrono è stato accennato anche su questa discussione.
Sulla 164 TS 8V se stacchi lo spinotto di una bobina e sull'altra cavi un solo cavo che porta alla candela, anzichè andare a tre tu andresti a due, lo so perchè ho un sistema del genere sulla mia, perchè dispongo una gestione della 155 TS, ma non andare così, giusto fare qualche giro al motore anche al minimo.
Conoscere come testvano nella preistoria come definisi tu, non fà male, però oggi giorno si va con la dagniostica per via computer, magari su motori che vengono utilizzati in altri ambienti.
ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per Maurizio
Sulla 164 TS 8V se stacchi lo spinotto di una bobina e sull'altra cavi un solo cavo che porta alla candela, anzichè andare a tre tu andresti a due, lo so perchè ho un sistema del genere sulla mia, perchè dispongo una gestione della 155 TS,
Io dico che sulla 75-164 non è così, ragionaci su.... ;)


Conoscere come testvano nella preistoria come definisi tu, non fà male, però oggi giorno si va con la dagniostica per via computer, magari su motori che vengono utilizzati in altri ambienti.
ciao
Ho dovuto invecchiare un pò per capire che la storia (non solo meccanica) è molto importante... :D

Per diagnosticare un'anomalia serve il computer ma soprattutto l'esperienza. :p

Spesso sono a contatto con "professionisti" di poca esperienza che sanno usare bene la diagnostica computerizzata ma non il cervello, ti garantisco che a volte il risultato è catastrofico... :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio: