Pur capendo le tue ragioni, non sono d'accordo con quanto affermi...
Per indicarti come la penso io mi farò aiutare dalla rete per le definizioni di "comandata" e "spontanea":
Un motore ad accensione comandata è un motore a combustione interna di tipo "volumetrico" in cui l'accensione di una miscela comburente-combustibile viene innescata dalla scarica elettrica emessa dagli elettrodi di una candela di accensione.
Un processo spontaneo è una reazione chimica in cui il sistema rilascia energia libera. Le reazioni di questo tipo sono, appunto, spontanee, ossia avvengono naturalmente con il corso del tempo e in precise condizioni di pressione e temperatura.
Mi pare che comunemente si intenda questo...
Io propongo che il titolo sia semplicemente cambiato in "Sistemi di accensione elettrica a confronto"
Avanti pure con altre proposte.....:blink:.
In questo caso sono d'accordo con te, più che fare i professori è importante imparare, ma soprattutto portare le proprie esperienze personali, giuste o sbagliate che siano.
L'importante è che siano in buona fede e non dettate dalla simpatia del momento.... .:blink:.
:decoccio:
:decoccio:
Ok, mi adeguo : riconosco il mio errore di mancato rispetto delle definizioni convenzionali, che mi hai ricordato grazie alla tua ricerca su WIKIPEDIA.
Avevo comunque detto che la definisione "spontanea" era attribuita al motore diesel in modo "convenzionale" infatti se analiziamo solo la parola "spontanea" il significato non combaccia alla perfezione, continuando ad usare la definizione che da wikipedia a spontanea cioè:
"Un processo spontaneo è una reazione chimica in cui il sistema rilascia energia libera. Le reazioni di questo tipo sono, appunto, spontanee, ossia avvengono naturalmente con il corso del tempo e in precise condizioni di pressione e temperatura"
infatti le ultime due parole sono pressione e temperatura e avvengono nel corso del tempo, e sopratutto naturalmente, ma per "spontaneità" qui ci si riferisce alla reazione chimica che comunque dal (mio) punto di vista è comandata da un fenomeno FISICO ma comunque "comandata" se per comandata vogliamo intendere questo.
Wikipedia spiega il motivo dell'atribuizione di tale definizione in campo motoristico giustificandolo "chimicamente" e "fisicamente"
Tuttavia non posso negare che con tali definizioni si intenda e si intuisca quello o l'altro tipo di motori. Wikipedia in questo caso spiega le cose in modo corretto ( altre volte la sua consultazione può essere un'"arma a doppio taglio" ) . Per esempio nella citazione della voce " accensione comandata" diche che un motore ad accensione comandata è un motore di tipo volumetrico! e il diesel di cui parliamo non è forse un motore volumetrico ? anzi l'accensione "spontanea" avviene proprio grazie all'essere volumetrico di quel tipo di motori diesel!
- condivido che sarebbe giusto universalmente rispettare le diciture convenzionali , ma l'eccezione che proponevo era dovuta al particolare CONTESTO come dicevo, in cui mi sembrava più facilmente intuibile per tutti dare un titolo più significativo e più immediato e se vogliamo più "conosciuto", non dimentichiamo che nel forum dobbiamo parlare una lingua "universale" e quando si è costretti a parlare in gergo tecnico conviene ricordare il significato magari facendo esempi elementari per agevolare i meno ferrati che comunque hanno come tutti diritto di possedere un'alfa e attingere dal nostro club. Per questo motivo ho detto che era "errato" mettere un titolo come questo, io stesso un quel momento ho ignorato l'esatta definizione di "accensione coimandata" figuriamoci chi proprio non lo sa, per cui a maggior ragione ripropongo la mia "teoria" riformulando le motivazioni in modo più rispettoso delle convenzioni :
se mettiamo "accensioni comandate" chi non sa esattamente cosa vuol dire questa definizione potrebbe pensare che si tratta anche di motori diesel , magari con la convinzione che anche nei diesel "tutto sommato" l'accensione è comandata, la differenza sta nel fatto che nei motori a benzina l'accensione è comandata da un fenomeno fisico differente da quello che "comanda " l'accensione nei diesel. A primo impatto il titolo non potrebbe essere interpretato allo stesso modo da tutti.
in definitiva comunque tu hai capito le mie intenzioni come hai detto e per questo "condivido" in questo senso il tuo disacordo.
per quanto riguarda il titolo, il topic era preimpostato per scavalcare tutta la teoria relativa a tutte le altre componenti di un motore a benzina ( di vetture , e specificatamente alfa romeo ) che non facesse parte del sistema di accensione ad esclusione degli accenni strettamente necessari a completare l'argomento. E lo si capisce leggendo i primi miei post. Ora , allo stato attuale il topic contiene in larga percentuale argomenti troppo OT per essere intitolato in riferimento alle sole accensioni, si parla di magneti, di 2 tempi e tante altre belle cose che poco hanno a che fare con alfa romeo . Che senso ha spiegare genericamente le accensioni dal magnete o dal cannello in poi , toccando i 2 T senza il "supporto" di tutto il resto a far funzionare il motore? è un topic valico solo se RIMANIAMO nel contesto ALFA ROMEO, e ancro meglio nei motori t spark, ma se intitoliamo così dovremmo "ripulire" tutto l'OT e ricucire la discussione sulle radici corrette della discussione.
A chi è rivolta o a chi interessa in un forum alfa romeo una discussione troppo generica che raramente può "dissetare" il cacciatore di informazioni SPECIFICHE e non generiche, daltronce tutti abbiamo visto come sia facile imparare in un batter d'occhio precisi concetti attraverso la rete per esempio si wikipedia, concetti comunque GENERICI, ce ne sono un'infinità anche troppi , perchè una larga percentuale di spiegazioni sui motori diesel , passati presenti e futuri, accensioni, carburazioni diffusi nella rete sono imprecise o addiritura in certi casi errate, e chi va a cercare tali informazioni forse non si connette al forum club alfa, mentre chi lo fa magari ha un problema proprio all'accensione e magari guardacaso proprio ad un t spark. Io col presente topic intendevo dare questo tipo di aiuti contemporaneamente ripassando in modo interessante e condiviso con tutti anche gli aspetti teorici che dovevano rimanere MINIMI, ma toccare sopratutto quelli pratici, che sono più appetibili quando si hanno problemi o viglia di fare modifiche.
ops ore 1, basta così, ( non escludo "altre" cantonate, ho troppo sonno per rileggere prima di premere invio) :decoccio: