SITUAZIONE PIETRISCO E DANNI DA ESSO CAUSATI

furbo1984

Nuovo Alfista
7 Maggio 2019
24
12
4
Regione
Toscana
Alfa
4C
Motore
1750 tbi
Buongiorno a tutti,

come possessore di una 4C usata mi sono ritrovato alcuni danni da pietrisco causati dal precedente propietario. Particolarmente segnate sono le minigonne nella loro parte inferiore, che nonostante la pellicola protettiva risultano ugualmente "picchiolate". Altri danni, ma in maniera minore, sono ovviamente sul parauri anteriore e sulla parte bassa dello sportello.

Dato che non ho usato io la vettura per i suoi primi 20.000 km, vorrei chiedere a voi che avete avuto il privilegio di comprarla nuova di pacca se con un uso normale l'auto viene ugualmente segnata nei punti di cui sopra oppure il precedente proprietario ne aveva fatto un uso anomalo (es. percorreva strade bianche spesso o escursioni nella ghiaia in pista).

Chiedo ciò perché vorrei provvedere al ripristino delle parti un po' rovinate dal carrozziere ma se mi devo ritrovare tra 5000 km l'auto nelle stesse situazioni attuali anche usandola in maniera docile e tranquilla (e che quindi le sassatine ed i danni da pietrisco data la particolare conformazione della vettura sono nella norma) allora la lascio in prima vernice, se invece l'auto si mantiene, me la faccio riverniciare ad hoc e la faccio tornare come nuova.

Se qualcuno posta foto, sarebbero gradite.
Grazie a tutti.
 
Tutto dipende che strade percorri e quanto vicino si sta alle altre macchine, anche sulla mia mi ritrovo puntualmente delle micro scheggiature dovute al pietrisco. credo che il miglior modo per evitare questi micro danni sia di fare rivestire le parti più esposte con della pellicola trasparente.
 
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Direi tutto del tutto normale, purtroppo...
Con variabilità dovuta a quant Km fai, in quali zone e condizioni, ma niente di strano.
Ogni tot anni un'auto andrebbe comunque fatta coccolare dal carrozziere ;)
 
Direi tutto del tutto normale, purtroppo...
Con variabilità dovuta a quant Km fai, in quali zone e condizioni, ma niente di strano.
Ogni tot anni un'auto andrebbe comunque fatta coccolare dal carrozziere ;)

i dubbi nascono dal fatto che tutte le persone che ho interpellato mi dicono di non riverniciare... che è meglio lasciare la vernice originale, che non viene bene etc...

anch'io sarei per coccole e vernice :D
 
Sì certo, in genere prima di riverniciare una carrozzeria originale si aspetta parecchio o che ci siano dei gravi motivi... Volevo dire che puoi far vedere le condizioni della 4C al tuo carrozziere di fiducia e magari lui riesce a mitigare i puntini anche senza riverniciare tutto: cosa che ovviamente farai solo se davvero necessario.
Però è una di quelle cose con le quali convivere :)
 
Per quanto tu possa essere attento e pignolo è una battaglia persa. Se la lasci in garage rimane nuova. Su un auto usata è la prima cosa che guardo per sapere se è stata riverniciata al che la controllo più scrupolosamente
 
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Speravo che qualcuno aprisse un post del genere prima o poi. Ricordo che a differenza delle normali auto la carrozzeria della 4c è in materiale composito, già questa caratteristica di suo rende la vernice più delicata. Basta veramente poco a farla saltare in particolare nella zona del paraurti anteriore, cofano, minigonne, e parte inferiore dello sportello. Io ho preso l'auto usata con 12.000km e già presentava qualche segno, dopo circa 2000km tra strade di montagna e autostrade ho notato parecchi danni che prima non c'erano. Sotto consiglio di altri possessori ho istallato la pellicola trasparente hexis bodyfence, non fa miracoli ma aiuta. Il problema è che per la parte anteriore ti chiedono almeno 1500€ e il parabrezza (che è molto importante perché non puoi riverniciarlo) non si può fare. In finale te la consiglio comunque perché la vernice si danneggia in ogni caso a meno che tu vada a 50 km/h in una città con l'asfalto perfetto.
 
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Quindi mi pare di capire che voi non avete riverniciato ed avete lasciato i segni...
 
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Anche nella mia le minigonne sono la zona più critica, a mio avviso messa davvero male. Poi ho segni anche nell'angolo basso dello sportello (vicino al passaruota anteriore) e un po' ma leggeri leggeri nella zona della fiancata sotto le prese d'aria.
Sul paraurti davanti avrò una decina di segni. Sul cofano 2 o 3 che ho ripreso con il pennellino.

Appena la lavo posto una foto, sarebbe utile per capire il livello di "rovinatura" se ne postassimo una tutti quanti...

Poi ho notato che nello spazio tra la minigonna e la fiancata, proprio nell'interspizio dove i due pezzi combaciano, ho all'interno dei sassolini che non riesco a togliere. Anche voi avete dei sassolini incastrati tra i due pezzi di carrozzeria?