Slittamento avantreno in manovra

Kombu

Alfista principiante
9 Settembre 2019
76
38
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 Executive
Ciao a tutti.
Mi capita quasi sempre che a sterzo a fondo corsa, sia a desta che a sinistra, in manovra nel corsello o sulle rampe di accesso ai parcheggi la ruota anteriore in esterno alla "curva" scivoli. Sembra che ci sia del sottosterzo.
Tutto questo a velocità molto bassa( Max 15 Km/h) e in manovra.
In montagna sui tornanti non noto alcun problema ma non ho ancora avuto modo di verificarlo con bassa aderenza (pioggia o neve).
Vi è mai capitato? Potrebbe essere un problema di assetto?

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
835
276
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
è una cosa normale la stelvio è concepita con l'angolo di Ackermann

• Like
Reactions: VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,618
15,371
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao a tutti.
Mi capita quasi sempre che a sterzo a fondo corsa, sia a desta che a sinistra, in manovra nel corsello o sulle rampe di accesso ai parcheggi la ruota anteriore in esterno alla "curva" scivoli. Sembra che ci sia del sottosterzo.
In montagna sui tornanti non noto alcun problema ma non ho ancora avuto modo di verificarlo con bassa aderenza (pioggia o neve).

Tutto normale. Su fondo bagnato è ancora più evidente. Ti consiglio di gonfiare gli pneumatici tutti e quattro a 2,5bar. Attenui di molto il fenomeno

• Like
Reactions: il_capitano

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
835
276
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
Tutto normale. Su fondo bagnato è ancora più evidente. Ti consiglio di gonfiare gli pneumatici tutti e quattro a 2,5bar. Attenui di molto il fenomeno
attenui il fenomento ma non crei problemi altrove?
la pressione indicata nella targhetta è molto diversa

Franci7

Super Alfista
10 Marzo 2018
1,178
996
159
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 turbodiesel 210CV Q4
Altre Auto
Volkswagen Passat - Audi A4 - Volvo S60 MY2005- Volvo S60 MY2012 - Volvo S60 MY2015
Ciao a tutti.
Lo fa anche la Giulia. Il fenomeno si attenua con una pressione poco più bassa (nel mio caso 2.4 A e 2.3 P con le differenziate).

VURT

21 Febbraio 2010
24,618
15,371
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
attenui il fenomento ma non crei problemi altrove?
la pressione indicata nella targhetta è molto diversa

Non crei alcun problema, anzi migliori ulteriormente la risposta dinamica della vettura

• Like

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
835
276
109
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
Non crei alcun problema, anzi migliori ulteriormente la risposta dinamica della vettura
OK
ma allora mi chiedo perchè nella targhetta indicano pressione di 2,1 - 2,3 a vuoto e 2-3 2,6 a pieno carico?

gennyflick

Alfista principiante
19 Agosto 2019
116
41
29
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
150cv diesel
Altre Auto
Mercedes slk200
Le officine competenti lo sanno e quando fai il tagliano, ti gonfiano automaticamente a quella pressione (2.5). Stessa cosa su Giulia, fondamentalmente la meccanica e' quella.

Kombu

Alfista principiante
9 Settembre 2019
76
38
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 Executive
Ok Grazie. Tutto chiaro.
In ogni caso avevo già gonfiato a 2,5 l'anteriore e 2,7 il posteriore (troppo?).

VURT

21 Febbraio 2010
24,618
15,371
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
OK
ma allora mi chiedo perchè nella targhetta indicano pressione di 2,1 - 2,3 a vuoto e 2-3 2,6 a pieno carico?

Quelli sono valori medi che possono essere modificati di qualche bar

• Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente