Concordo con chi vuole effettuare tali modifiche per tirare il più possibile potenza dal propulsore, ma invece di cercare il di più che poi alla fine fa male al propulsore io farei delle mappe costruttive, mi spiego:
Ogni propulsore che esce dalla fabbrica è a se, nel senso che per quanto la linea di produzione sia perfetta ci saranno sempre delle piccole differenze in termini di tolleranze tra le parti rotanti, assembramenti dei vari componenti, ma la parte elettronica la (EPROM) il software è lo stesso con parametri copia è in colla su tutti i propulsori di pari potenza e caratteristiche.
Un buon mappatore è in grado di adeguare tali parametri al propulsore, esattamente come si fa quando si assembra un singolo motore, si va a verificare: potenza, coppia, anticipo, scintilla, iniettori, fase, carburazione, detonazione, compressione, ecc.
Adeguando i parametri in modo ottimale secondo le specifiche del nostro motore, si posso ottenere risultati migliori di chi mappa un motore da 150cv a 200cv, un caro amico che lavora a Imola mi spiego meglio questo principio in pista con due auto identiche, ma una mappata al massimo e l'altra mappata adeguando i parametri alla perfezione.
Io sono il primo che modificava le moto e le prime auto che ho avuto, mi sono divertito tantissimo, ma erano altri tempi, dove le assicurazioni erano più tolleranti alle modifiche, oggi vanno a cercare il pelo nell'uovo, e lo facevo principalmente per girare il pista.
Oggi con tutti gli autovelox in giro tutor, pedoni che attraversano senza guardare, (piloti
) che non ti danno la precedenza neanche se gli pianti il cartello sul cofano, alla fine dove vogliamo andare, se non per qualche tiratina dove possibile.
Io ho la Mito 135cv l'altro giorno ho preso una Stelvio Q4, e 1,2,3 marcia ero dietro al suo C... e in tutto questo mi ero dimenticato di inserire il Dynamic . ero in Natural, lui tirava come un dannato avevo i finestrini giù per sentire il rombo e andava fino al limitatore marcia dopo marcia, ci sono rimasto male, capisco che c'è una differenza di peso tra le due, ma mi sarei aspettato di più da un Q4.
Naturalmente sono solo considerazioni personali, non voglio fare il sapientone, anzi ho tanto da imparare, ma se qualcuno chiede un consiglio cerco sempre di dare quello più costruttivo possibile, alla fine sono delle belle macchine è un peccato vandalizzarle, e nella maggior parte dei casi i problemi nascono dopo le mappature..