slittamento in 4 a 65.000km

Lindoro79

Alfista principiante
18 Gennaio 2025
180
23
20
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Salve,
ho acquistato l'anno scorso una 147 1.9 115cv di cui sono molto contento. Ho notato da oggi che solo in 4 marcia a pieno carico di gas la frizione slitta un attimo intorno ai 2000 giri. Nelle altre marce non lo fa. Debbo preoccuparmi? FIno a quando posso tirare avanti? L'auto era stata utilizzata tanti anni a Milano, però dopo aver spurgato il cilindretto attuatore, non mi sembra che stacchi male, i saltellamenti sono minimi. Grazie

Difficilmente la frizione ti lascia per strada. Questi sono i sintomi di un disco frizione usurato. Non è urgentissimo, però prima la sostituisci prima ti godi di più la guida della tua 147. Sia perché il pedale della frizione sarà più morbido, sia perché la frizione lavorerà meglio. Anche i consumi ne beneficeranno

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie Korm, che sintomi da quando è vicino alla frutta?
Slitta molto più frequentemente ed Inizia a strattonare anche in manovra e nelle ripartenza lente tra prima e seconda. Inoltre durante l'accensione e lo sperimento del motore porterà vibrazioni e scuotimenti.

Difficilmente la frizione ti lascia per strada. Questi sono i sintomi di un disco frizione usurato. Non è urgentissimo, però prima la sostituisci prima ti godi di più la guida della tua 147. Sia perché il pedale della frizione sarà più morbido, sia perché la frizione lavorerà meglio. Anche i consumi ne beneficeranno
Il pedale ora è morbidissimo. Secondo me quando ho unto lo spingidisco, forse ho ecceduto con il grasso e potrebbe essersi sporcata la frizione. Col senno di poi non avrei dovuto farlo, il pedale cigolava molto perchè quando cambiarono olio freni/frizione non spurgarono il cilindretto sul cambio.

Grazie a tutti per la risposta, ho visto che olio della frizione e freni è più alto del Max, potrebbe esserci una correlazione?
No. Gli unici motivi sono riconducibili ad un rabbocco abbondante oppure alla sostituzione degli elementi d'attrito. Il livello dell'olio dei freni NON DEVE SUBIRE VARIAZIONI, in caso questo succeda la causa deriva esclusivamente da una perdita.

Il pedale ora è morbidissimo. Secondo me quando ho unto lo spingidisco, forse ho ecceduto con il grasso e potrebbe essersi sporcata la frizione. Col senno di poi non avrei dovuto farlo, il pedale cigolava molto perchè quando cambiarono olio freni/frizione non spurgarono il cilindretto sul cambio.
Potrebbe essere che hai sporcato il disco. Se è così dovrebbe sparire da solo il sintomo

Purtroppo l'auto è stata usata in precedenza molto in città e dovrò cambiare frizione.
Visto che ha meno di 65.000km il meccanico consiglia di cambiare anche il volano, ma non è prematuro?
Anche perchè cambiando tutto mi hanno prospettato una spesa di 1000€

Ultima modifica: