Smontaggio airbag sedile

carcarlo64

Alfista principiante
31 Ottobre 2011
69
3
26
VE
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Altre Auto
Lancia Ypsilon, Yamaha tenere 3yf 660,
Buongiorno a tutti e buon Natale.
Premetto che ho cercato ma non ho trovato, se esiste già vi prego di indicarmelo.
Il problema è quello di dover sostituire l'airbag del sedile passeggero di una 156; qualcuno ci ha provato? Siete a conoscenza della procedura da seguire?

Grazie 1000 a chiunque e, di nuovo, buon Natale :D
 
Devi, ovviamente, smontare il sedile e sfoderare lo schienale per raggiungere le due viti di fissaggio dell'airbag al telaietto.
 
Grazie 1000...
Era proprio quello che temevo, chissà quanti danni farò :lol2:
 
Grazie 1000...
Era proprio quello che temevo, chissà quanti danni farò :lol2:

Mi rispondo da solo (dovesse servire a qualcuno).
Dove finisce lo schienale (nella parte posteriore) ed inizia la seduta bisogna sganciare la plastica che corre per tutta la lunghezza.
Per facilitare basta scaldare con un asciuga capelli. Una volta sganciato, semplicemente infilando la mano sotto il rivestimento, si arriva ai due dadi da 10 che fermano l'airbag. Io ho usato una chiave a tubo e tanta pazienza. Una volta svitati i due bulloncini l'airbag si smonta. Per il connettore, che è a pinzetta, usare cautela perchè fragilissimo.

Spero possa tornare utile a qualcuno.
 
giusto per curiosità, ma perché lo devi sostituire? dava qualche errore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Semplicemente si era rotto il sedile di guida e non ne trovavo uno simile. Fortunatamente ho trovato dei sedili MOMO completi praticamente nuovi ma con l'airbag del sedile passeggero esploso. Visto che me li lasciavano per 100€ volevo approfittarne.
 
  • Like
Reactions: kormrider