Smontaggio bracci tergicristalli Alfa GT

Irpus

Nuovo Alfista
30 Marzo 2008
16
0
1
AV
Regione
Campania
Alfa
Motore
1000
Buongiorno a tutti.
Scrivo per sapere come fare a smontare i bracci dei tergicristalli della mia Alfa GT del 2005.
In particolare ho difficoltà a togliere il copridado e non ho voluto forzare per evitare danni.
L'esigenza nasce dal fatto che qualche cacciatore di ricambi più imbranato di me ha cercato di tirarli via col risultato di rompere il pantografo del tergi...ora ho forse trovato il ricambio usato e vorrei provare a sostituirlo da me visto che sembra fattibile. Ah lo faccio anche perché per lavoro sono spesso costretto a lasciare l'auto ferma e ho solo il sabato mattina per portarla in officina. Se non riesco da solo mi rivolgo a loro, chiaramente.
Inserisco una foto per chiarezza.
20170312_124207.jpg

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi.
Ciao.
 
Se devi togliere i bracci e NN riesci o comunque NN hai l'esperienza e/o l'attrezzatura adatta puoi provare a sentire chi sostituisce i vetri, loro i bracci li tolgono x forza x la sostituzione ;)

X rimetterli è sufficente inserire i bracci sul perno e stringere il dado :)
 
Consiglio : falli montare a un professionista se nn ti senti in grado. . X un lavoro del genere spenderesti dai 10 ai 30 euro(30 minuti di mano d'opera).. e stai tranquillo che viene fatto un lavoro come si deve!!!
 
Niente di più semplice....Io mi ci son scontrato due settimane e fa.....Occorrente: cacciavite a croce(decente perché su una gt dati gli anni di vita sicuramente le viti sono un po' rugginose),cacciavite a taglio (serve solo per far leva,cercane uno a piatto largo),chiave da 13 fissa/occhio,svitol(se è il caso),un contenitore per riporre la minuteria smontata(fidati e non sottovalutare.....Non e bello per niente non poter finire un lavoro perché non trovi una vite o un bullone)......Fotocamera cellulare(fare foto aiuta te e gli altri a sapere come si procede e come si rimonta nella maniera corretta).
Sui lati dei montanti in plastica che corrono sul vetro anteriore,ci sono due tappini in plastica nera,toglili e sotto ci trovi due viti con testa a croce.togli poi i tappini che ricoprono i dadi di serraggio dei bracci tergicristalli. Svita i dadi e separa i bracci dal meccanismo.con una torx non mi ricordo la dimensione,mi pare la 20,svita le altre viti che tengono saldo il fascione in plastica,che è diviso in due pezzi.attento a tirare troppo che si spaccano i supporti.eliminato il fascione hai via libera per smontare il meccanismo,fissato alla macchina attraverso tre dadi(da 13).Fatto ciò devi inclinarlo leggermente e sfilarlo.fine del lavoro.semplicissimo....Per rimontare fai tutto al contrario.spero di esserti stato utile
 
Ciao e grazie a tutti per le risposte!
La mia difficoltà era legata essenzialmente ai 'tappini' che ricoprono i bulloni di fissaggio dei tergicristalli. Non ho voluto forzare e ho lasciato stare. Per il resto avevo trovato un video sul tubo che spiega abbastanza chiaramente come fare.
In ogni caso ora ho affidato il lavoro a un meccanico della mia zona (anche se non Alfa) visto che dovevo far sostituire tutto il pantografo che è danneggiato.
Grazie ancora e buona giornata a tutti!
 
Peccato........Se c'è una cosa da vero alfista e proprio il faidate.....Vuoi mettere il piacere di dare le giuste cure alla macchina e il fatto di conoscerla e saperci mettere le mani per cavarsela sempre e comunque?!Non ha prezzo
 
Hai ragione! Mi piacerebbe molto poter fare come dici tu, ma ci sono diversi impedimenti nel mio caso che vanno dalla mancanza di attrezzi adatti al tempo per utilizzarli. Poi nel caso specifico ho dovuto fare così per forza perché non era arrivato il ricambio e io dovevo partire (in treno) lasciando la macchina. Ogni volta che posso faccio qualcosina ma nel timore di fare danni cerco di limitarmi. [emoji4]
Ma farò ancora riferimento a questa bella comunità per avere consigli e aiuti in futuro!
Grazie ancora!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io e grazie a degli appassionati che un pochino me la so sbucciare....Altrimenti sarei morto