Smontaggio paraurti posteriore - Alfa 156 berlina

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
4 Gennaio 2007
6,225
475
146
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Ciao a tutti.
Qualcuno sa qual'è la procedura da effettuare per smontare il paraurti posteriore? Lo devo tirare giù con urgenza.
Grazie per l'aiuto.
Ciao
 
Re: Smontaggio paraurti posteriore

oltre alle viti che vedi ci sono tre viti per lato all'interno del cofano togliendo il rivestimento interno lo trovi(o sollevandolo) po naturalmente devi mollare le viti del
 
Re: Smontaggio paraurti posteriore

placeholder.png

Rimuovi prima le vite come vedi sulla foto qui sopra.

placeholder.png

Smonta quei due pezzi di plastica alla sinistra e destra della chiusura del portellone.
Rimuovere la copertura sopra la ruota di riserva e quelle a destra e sinistra.
Adesso smonta i 4 torx al di fuori, due li vedi nel circolo rosso

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png

Dall'interno devi smontare i 4 torx per parte che vedi sulle foto qui sopra.

Non dimenticare di usare WD40 perchè la possibilità che un torx si rompe è grande.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Smontaggio paraurti posteriore

Grande Tom ... hai praticamente fatto una guida !!! :: Abbraccio :.
 
Re: Smontaggio paraurti posteriore

Tibe ha detto:
Grande Tom ... hai praticamente fatto una guida !!! :: Abbraccio :.
Fatto con piacere Tibe: noi Alfisti ci aiutiamo, sia nazionale che internaionale :ernaehrung004:
 
Re: Smontaggio paraurti posteriore

Grazie, sei stato molto gentile. Ma è una rottura di .... e poi ci vuole il ponte...
Io devo tirarlo giù per montare il sensore di parcheggio mod. EPS MICRO prodotto da proxel elettronica.
Non è che qualcuno lo ha già montato e magari lo ha fatto senza togliere il paraurti, lavorando da sotto???
grazie
 
Re: Smontaggio paraurti posteriore

pietro ha detto:
Grazie, sei stato molto gentile. Ma è una rottura di .... e poi ci vuole il ponte...
Io devo tirarlo giù per montare il sensore di parcheggio mod. EPS MICRO prodotto da proxel elettronica.
Non è che qualcuno lo ha già montato e magari lo ha fatto senza togliere il paraurti, lavorando da sotto???
grazie

Guarda,
ci avevo fatto un pensierino anche io ma ho rinunciato proprio per la difficoltà (per me) di montaggio. Se lo monti per cortesia fai le foto e postale....grazie!
 
Re: Smontaggio paraurti posteriore

pietro ha detto:
Grazie, sei stato molto gentile. Ma è una rottura di .... e poi ci vuole il ponte...
Io devo tirarlo giù per montare il sensore di parcheggio mod. EPS MICRO prodotto da proxel elettronica.
Non è che qualcuno lo ha già montato e magari lo ha fatto senza togliere il paraurti, lavorando da sotto???
grazie
Ciao, io l'ho montato circa un anno fa e purtroppo non si può fare senza smontare il paraurti. Io l'ho fatto da un amico carrozziere e ci è voluta quasi mezza giornata. Ti do' un consiglio. Quando attacchi quella striscia argentata che è il sensore o antenna, oltre ad usare il biadesivo falla ricoprire con del silicone. Il filo di collegamento l'ho fatto passare nella presa d'aria sulla destra sotto il paraurti, la centralina l'ho fissata a fianco del faro dx sotto il rivestimento e il beeper l'ho attaccato a destra del sedile posteriore. Ti faccio presente che questo sensore non ha una grande portata, inizia a funzionare più o meno a circa 30 cm dall'ostacolo, ma comunque è quello che serve, io mi trovo bene e poi, non da meno, avendo avuto un problema, ho contattato la ditta e ho trovato una persona veramente squisita che mi ha risolto il problema senza "problemi".
Mi sono dilungato un po' ma spero di essere stato utile :aktion060:
 
Re: Smontaggio paraurti posteriore

L'ho montato domenica scorsa. Effettivamente ci ho lavorato dalle 9 alle 15 (con pausa pranzo). Io invece l'ho installato sul lato sinistro del baule, e il cicalino l'ho incollato sempre a sx alla base del montante del portellone (si sente comunque bene, anche con la radio accesa). Il mio rileva l'ostacolo già da 80 cm.
Non ho fatto foto ma se vi servono informazioni, chiedete pure.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 Berlina - Smontaggio paraurti posteriore

ciao raga,dovrei montare anche io i sensori,ma non capisco bene la guida per sbontare il paraurti,potete farmi una guida piu dettagliata? ve ne sarei grato .:stretta:.