Smontaggio plafoniera interna luci cortesia

ARus5421

Alfista principiante
25 Ottobre 2022
150
22
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2TD Q4 210 CV Sport Edition
Ciao a tutti, sto cercando di rimuovere la plafoniera davanti allo specchio retrovisore, ma è davvero rognosa, sembra ancorata con viti e non solo agganciata con ganci di plastica a pressione. Sto usando ovviamente delle leve di plastica partendo dagli angoli ma niente da fare, ho dovuto desistere.
Si tratta di una Stelvio Sport Edition del 2018 con cielo imperiale nero.
Qualcuno ha consigli?

Io sono riuscito a toglierla solo usando una leva di metallo, quelle di plastica non hanno fuzionato.
Devi inserire la leva in profondita' in corrispondenza dei ganci.
Occhio che il bordo esterno della plafoniera e' fragile.

• Mi piace
Reazioni: ARus5421
Io sono riuscito a toglierla solo usando una leva di metallo, quelle di plastica non hanno fuzionato.
Devi inserire la leva in profondita' in corrispondenza dei ganci.
Occhio che il bordo esterno della plafoniera e' fragile.
Urca di metallo addirittura?
Già con quelle di plastica ho rischiato di rovinare i bordi :rolleyes:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I ganci che tengono la plafoniera sono molto in profondità. Quindi per sganciarla devi infilare la leva quasi verticale in profondità fino a quando si ferma. Poi inclinandola devi cercare di infilarla nella zona delle clip e sganciarle. Nel mio caso dovevo sostituire la plafoniera che il precedente proprietario aveva danneggiato e mi sono aiutato prendendo le misure sulla plafoniera sostitutiva.

Si ma anche essendo poco cauto gli attrezzi di platica non erano abbastanza rigidi.
Ora che mi ci hai fatto pensare, ricordo che alla fine ho usato un cacciavite ad uncino infilato dietro alla plafoniera per applicare piu forza.

Si ma anche essendo poco cauto gli attrezzi di platica non erano abbastanza rigidi.
Ora che mi ci hai fatto pensare, ricordo che alla fine ho usato un cacciavite ad uncino infilato dietro alla plafoniera per applicare piu forza.
Non so se me la sento di ficcare un cacciavite tra la plafoniera e il tettuccio e mettermi a ravanare sperando di sbloccare un gancio e intanto rovinando tutto il bordo della cornice… 😰😰😰

Puoi sempre fare fare il lavoro da un installatore di impianti audio... molto probabilmente ti smontera' la plafoniera per pochi euro.