smontaggio presa accendisigari giulietta 940 my 2010

giangi79

Nuovo Alfista
1 Aprile 2020
18
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multijet
Altre Auto
ford fiesta 1.2 16v
buon pomeriggio a tutti . volevo chiedervi se sapevate come si smonta la presa dell accendisigari della giulietta.ho bisogno di accedervi per prendere l alimentazione per il pomello del cambio illuminato. vi ringrazio .
 
Andrebbe smontato il tunnel, io comunque i sono riuscito anche a tunnel montato.

Se togli la cuffia del freno a mano ( è semplicemente incastrata, la sganci tirandola verso l'alto e poi la togli del tutto), e tiri completamente il freno a mano, rimane un piccolo spazio per infilarci le dita.
Ti avviso comunque che lo spazio è minimo e devi lavorare alla cieca.

Suppongo che a te basti solo sfilare il connettore elettrico che comunque è bloccato da un fermo ( come tutti i connettori presenti sulla macchina) e lavorando alla cieca, devi avere ben chiaro come premere il fermo per sfilarlo, altrimenti difficilmente ci riuscirai.

Volendo smontare completamente la presa dal tunnel, invece, occorre prima togliere il led posto lateralmente alla presa stessa che serve per l'illuminazione. E' semplicemente agganciato e combattendo un poco, visto lo spazio stretto, si riesce a sganciare. Dopo di che la presa si sfila semplicemente verso l'alto completa di connettore elettrico, che a questo punto sarà semplice da sfilare.
Io sulla mia giulietta ho tolto la presa accendino per sostituirla con una presa usb, e quindi non l'ho rimontata, comunque il rimontaggio della presa in se non presenta problemi, in quanto basta infilarla di nuovo al suo posto. Però dubito molto che si riesca a rimontare il led dell'illuminazione senza smontare il tunnel.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
In queste due foto prese qui sul forum ( grazie a chi le aveva postate!) si vede bene l'accendino e il connettore elettrico e si capisce meglio quanto detto da me prima.
La protuberanza laterale nera è il led. Tolto quello, tutto l'accendino si sfila semplicemente da davanti.
Nella seconda foto si vede bene l'alloggiamento del connettore elettrico e lo spazio in cui va agganciato il fermo che lo blocca



i221.photobucket.com_albums_dd117_polinesiano_20140604_102631_zpsklyx7xyv.jpg
i221.photobucket.com_albums_dd117_polinesiano_20140604_102648_zpsmlhg74gh.jpg
 
Non ricordo se scorre, ma comunque facendo un po di forza lateralmente si sgancia facilmente.

In realtà la procedura corretta di smontaggio prevede che prima si sfili la parte metallica interna, lasciando sul tunnel la parte trasparente e il led e poi togliere il led, ma, nel mio caso almeno, le linguette metalliche del led ( quelle che si vedono in foto) si erano incastrate e non permettevano alla parte metallica di uscire
Nel rimontaggio si dovrebbe inserire prima la parte trasparente, agganciare il led e poi infilare la parte metallica.
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie mille gentilissimo. volevo sfruttare l illuminazione dell accendisigari per illuminare il pomello del cambio che trovato.
 
  • Like
Reactions: Thulsar