Smontaggio testata twin spark

Re: Smontaggio testa twin spark

ok grazie per la dritta... mi accompagnera il manuale tecnico passo passo
 
Re: Smontaggio testa twin spark

metti il primo pistone (lato cinghie) al punto morto superiore in compressione, cioè con valvole chiuse, se togli il coperchio valvole avrai delle tacche di riferimento sugli alberi a camme che coincidono con i cappelli , poi vedrai anche che la tacca sulla puleggia della cinghia servizi corrisponde a un riferimento.ATTENZIONE : dopo aver tolto la testa e spostato la posizione dei cilindri ,poi li devi mettere nello stesso posto, in quanto con il primo pistone al punto morto superiore potrai essere in compressione o in scarico, quindi per non sbagliare , prima di smontare , quando hai le camme nella posizione sul riferimento, guarda anche in che posizione è il distributore dello spinterogeno.Questo perche ad ogni giro di albero a camme e spinterogeno, corrispondono due giri dell albero motore, quindi vede essere sincronizzato spinterogeno e camme
 
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concordo comunque si può mettere in fase anche dopo basta non sbagliare la fase dello spinterogeno;)
 
Gli assi a camme non vanno bloccati.Quello che va bloccato è il variatore di fase per permettere l'allineamento dell'asse a camme di aspirazione,mantenendo la catena in posizione e la puleggia dell'albero motore allineata col riferimento sulla pompa acqua.L'albero a camme di aspirazione infatti non ha il nonio che invece è presente su quello di scarico.
 
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