Smontare tetto apribile Alfa Giulietta - info e soluzioni

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
165
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve vi chiedo molto urgentemente un aiuto, qualcuno sa precisamente come si smonta il tetto apribile della giulietta? Purtroppo forza sia la chiusura che la apertura e si semte gridare mentre scorre, addirittura durante la chiusura ho dovuto forzarlo con le mani per aiutarlo, ora fortunatamente è chiuso, se riesco a smontare il tetto magari guardo un po il meccanismo e cerco di capire, grazie a chi mi risponderà
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per essere sinceri è successo il contrario, visto la bella giornata ho deciso di pulire con acqua fredda la guarnizione in gomma dai residui di terra e pioggia, gia che c ero ho pulito le due guide con petrolio bianco e lubrificato nuovamente con grasso spray, da quel momento sono iniziati i problemi, per fortuna che sono riuscito a chiuderlo..... vorrei smontare tutto pulire tutto con i pezzi in mani e rimontare ma non come si smonta io tetto
 
Petrolio bianco? Grasso spray? E cos'è, una catena moto?
Il grasso diventa quasi aderente con le superfici molto lisce, come i cristalli.
ri-apri, ri pulisci tutto.
Ed ora usa silicone spray, anche sulle guarnizioni in gomma dove la parte scura del cristallo DEVE scivolare sopra, garantendo la tenuta solo con l'ultimo movimento di chiusura che crea pressione sulle stesse.
Poi, magari anche il motorino è alla frutta... Ma questo, è un altro problema. ;)
 
  • Like
Reactions: None
Risolto!!!! Erano i pattini posteriori del tetto, provvedero ad ordinarli, per adesso funziona tutto..... grazie ad una persona del forum che mi ha spiegato tutto in privato..... siamo una bella famiglia
 
perchè in privato? era meglio spiegarlo a tutti in maniera tale che se questo problema capita a qualche altro utente si sappia come fare e come agire
 
  • Like
Reactions: igoroptik e None
Era gia stato spiegato in passato, comunque aprendo tutto il vetro, nella parte posteriore si notano i due pattini con 4 gommini rotanti, sono fermati da una semplice torx, si svitala torx, si fanno uscire i pattini, e si noteranno i gommini tutti logori e bloccati, per risolvere la cosa temporanea si possono pulire e sloccare librificando anche il binario, per una cosa definitiva vanno ordinati nuovi al costo di 75 euro per tutti e due i pattini con codice ricambio 77365730, naturalemnte per accedere au pattini bisogna smontare i fascionu laterali del tetto fermati da clips a pressione, gia che ci siete lavate tutto il meccanismo tetto e guarnizioni con acqua e sapone e soffiate bene
 
Ottima spiegazione ....:)io avevo risolto pulendo e ingrassando come suggerisce Doz...:rolleyes:ma ben venga la soluzione da te postata...!;)Grazie a nome di tutti gli open the roof...o_O:p
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Era gia stato spiegato in passato, comunque aprendo tutto il vetro, nella parte posteriore si notano i due pattini con 4 gommini rotanti, sono fermati da una semplice torx, si svitala torx, si fanno uscire i pattini, e si noteranno i gommini tutti logori e bloccati, per risolvere la cosa temporanea si possono pulire e sloccare librificando anche il binario, per una cosa definitiva vanno ordinati nuovi al costo di 75 euro per tutti e due i pattini con codice ricambio 77365730, naturalemnte per accedere au pattini bisogna smontare i fascionu laterali del tetto fermati da clips a pressione, gia che ci siete lavate tutto il meccanismo tetto e guarnizioni con acqua e sapone e soffiate bene
Buongiorno, siccome ho lo stesso problema e sono abbastanza impedito in lavori del genere. Non sarebbe possibile da parte di qualcuno fare un video sul procedimento? Magari torna utile a tutti quelli che hanno questo problema. Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era gia stato spiegato in passato, comunque aprendo tutto il vetro, nella parte posteriore si notano i due pattini con 4 gommini rotanti, sono fermati da una semplice torx, si svitala torx, si fanno uscire i pattini, e si noteranno i gommini tutti logori e bloccati, per risolvere la cosa temporanea si possono pulire e sloccare librificando anche il binario, per una cosa definitiva vanno ordinati nuovi al costo di 75 euro per tutti e due i pattini con codice ricambio 77365730, naturalemnte per accedere au pattini bisogna smontare i fascionu laterali del tetto fermati da clips a pressione, gia che ci siete lavate tutto il meccanismo tetto e guarnizioni con acqua e sapone e soffiate bene
Dove li hai ordinati con questo codice?