Soddisfatti del navigatore?

Bassottista

Alfista principiante
28 Agosto 2021
53
20
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Altre Auto
Fiat 600 del 2005
Avevo gia' avuto occasione di riscontrare percorsi strani. E' impostato su percorso piu' veloce, ma l'ennesimo percorso "strano" l'ho avuto domenica scorsa,tragitto torino lucca strada che conosco benissimo,arrivato ad alessandria anziche farmi uscire in direzione genova voltri,( tra l'altro bellissima autostrsda a tre corsie,) mi ha fatto uscire alla successiva, facendomi imboccare una strada statale, per poo farmi rientrare nella vecchia autostrada per genova tutta curve e con continui limiti 60/80 kmh. Ora giro sempre con il tom tom, che segnala qualunque cosa anche semafori con telecamere. Mi chiedo se e' solo il mio che funziona cosi ho e' una prerogativa delle giulia.
 
I navigatori ti fanno scegliere secondo algoritmi semplici, tra cui il tracciato più breve e quello più veloce (se tengono conto del traffico, come WAZE).
Sarà stato il più corto.

Abituato a guidare dai tempi di cartina e bussola, mi guardo sempre prima il percorso su MAPS al computer, in modo da sapere a gradi linee che strade fare, se non le conosco già.
 
  • Like
Reactions: sime
Si ma ripeto e' impostato su percorso piu' veloce, in automatico, il fatto che mi faccia fare un percorso piu' corto,ammesso che lo sia non vuol dire che sia il piu' veloce, infatti sono arrivato con quasi 40 minuti in piu' del previsto, e non e' la prima volta che mi fa fare il giro dell'oca, anche sr comunque a destinazione ci arrivi.
 
Faccio solo notare sommessamente che il navigatore di Giulia E' Tom Tom.
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Lo so bene, ma io mi fido molto di piu'del tom tom "portabile" mai avuto problemi, che di quello montato sulla giulia.
 
IMHO è la solita vecchia storia dei navigatori, la sento da sempre...il navigatore serve quando NON conosci il percorso migliore, eviti di perderti, ti porta a destinazione e, non conoscendo alternative, non hai dubbi di aver fatto una strada peggiore di un'altra...se il percorso lo conosci già, magari da 40 anni, a che serve farsi navigare o meglio dirottare david algoritmo?
 
In effetti e' vero, ma io l' ho tenuto inserito anche sea conoscevo la strada solo per gli autovelox poi quando ti dice di usare una uscita dall'autostrada che non conosci, magari ti fidi . Ma visto il susseguirsi di tragitti assurdi comincio a pensare che sia solo il mio ad avere problemi.
 
Che tipo di tragitto hai impostato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parte quello di torino lucca di cui ho gia' parlato, posso fare l 'esempio di givoletto,carmagnola,semplicissimo si deve arrivare alla tangenziale,imboccarla in direzione piacenza,uscire a la loggia e seguire la statale. Ebbene,il nav partendo da givoletto, mi fa andare a s.gillio,pianezza,alpignano, e all'altezza della tangenziale mi fa proseguire per collegno, se ignoro e imbocco la tangenziale, mi dice di uscire e tornare indietro.