Software Infotainment: si puo’ tornare alla versione precedente?

Ritornare indietro di versione software/firmware con il fai da te è praticamente impossibile.
Ecco perchè secondo me ha poco senso aggiornare un sistema che funziona bene, a meno di non aggiungere funzionalità importanti. Le officine non aggiornano i software se non ci sono malfunzionamenti o indicazioni specifiche della casa, perchè, per quanto improbabile, a seguito dell'aggiornamento potrebbero presentarsi malfunzionamenti non presenti con la vecchia versione di software.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ritornare indietro di versione software/firmware con il fai da te è praticamente impossibile.
Ecco perchè secondo me ha poco senso aggiornare un sistema che funziona bene, a meno di non aggiungere funzionalità importanti. Le officine non aggiornano i software se non ci sono malfunzionamenti o indicazioni specifiche della casa, perchè, per quanto improbabile, a seguito dell'aggiornamento potrebbero presentarsi malfunzionamenti non presenti con la vecchia versione di software.

Se hai paura di un aggiornamento software che è in fase di release e non beta c'è da preoccuparsi chi sviluppa il software alfa romeo.

Lavorando nel settore se rilascio un sw nuovo ho sicuramente sistemato qualcosa che migliora il vecchio sw.
Poi il bug introdotti ci può essere per quello esistono procedure di rollback.

Non capisco comunque perchè Alfa si ostina a non voler introdurre aggiornamento fai da te che richiede 20 minuti.
Ormai tutti abbiamo smartphone, tv smart tutta roba con aggiornamenti sw che vengono fatti in autonomia.
Sulla Giulietta mi aggiornavo da solo il Blue&Me.

BMW addirittura ti invia il sw in automatico tramite la SIM interno adesso non so se anche la Giulia MY2020 fa una cosa simile.
 
Se hai paura di un aggiornamento software che è in fase di release e non beta c'è da preoccuparsi chi sviluppa il software alfa romeo.

Lavorando nel settore se rilascio un sw nuovo ho sicuramente sistemato qualcosa che migliora il vecchio sw.
Poi il bug introdotti ci può essere per quello esistono procedure di rollback.

Non capisco comunque perchè Alfa si ostina a non voler introdurre aggiornamento fai da te che richiede 20 minuti.
Ormai tutti abbiamo smartphone, tv smart tutta roba con aggiornamenti sw che vengono fatti in autonomia.
Sulla Giulietta mi aggiornavo da solo il Blue&Me.

BMW addirittura ti invia il sw in automatico tramite la SIM interno adesso non so se anche la Giulia MY2020 fa una cosa simile.
Tutto vero, però nella pratica Alfa Romeo gli aggiornamenti software su un'auto che funziona bene non li fa. Ho provato a chiedere al mio concessionario e dopo che si è collegato mi ha detto che per la mia auto aggiornamenti nuovi non ce ne sono. Vero che non ho insistito, ma per la mia (2018) di versioni di software più nuove ne sono uscite più di una.
Comunque Alfa non permette più gli aggiornamenti fai da te perchè ci sono dei casi in cui alla procedura di aggiornamento del software di base bisogna associare altri aggiornamenti di vari moduli e quindi la procedura non è proprio immediata. Forse con la MY2020 le cose sono cambiate.
Senza considerare che un forumista si è lamentato che dopo un aggiornamento si è trovato l'auto meno pronta nella risposta e non è rimasto molto contento.
Poi il concetto di necessario miglioramento a seguito dell'aggiornamento del software può non essere così assoluto. Per esempio un nuovo aggiornamento potrebbe adeguare i modelli di Giulia non recentissimi al nuovo limite di emissioni CO2 (che è stato introdotto per rimanere al di sotto del limite oltre al quale si paga la relativa tassa) e questo potrebbe influire sul comportamento dell'auto in modo magari non gradito al possessore.
 
Scusate non ho capito bene la versione 044 da più problemi della 055 nuova? S me non succede anzi mi funziona iphone 10 con ios 13
 
Questo capita perchè si è deciso che è molto più "figo" avere un automezzo con tutti i problemi di un computer piuttosto che un automezzo che si possa guidare e...basta!! Lo dice uno che lavora da 30 anni con i "computer"...
Se guardare su you tube c'è un tizio con TESLA che si era bloccato in Svizzera, dagli USA gli hanno resettato l'auto ed è ripartito, ma se in quel tratto non avesse avuto connessione lo ritrovavano al disgelo!!!
 
la visualizzazione nuova del navigatore è fastidiosissima!! ma coma si fa a cambiarla?! è assurdo!
qualcuno intervenga dai piani alti per porre rimedio...
 
Devo avere un gran...una gran fortuna!
Ho aggiornato sia le mappe sia il SW dell'infotainment (vecchio) fino all'ultima versione disponibile e mi è sempre andata bene.
Aggiornando ho risolto diversi problemi (ad esempio il gracchiare delle casse dell'HK con il bluetooth del telefono attivo e il telefono collegato anche via USB, soluzione trovata solo sul forum USA e mai riferita da AR...).
Ovviamente ho sempre seguito le varie istruzioni del changelog per il SW dell'infotainment per evitare allineamenti di altri moduli/problemi che non avrei potuto risolvere e avendo come backup il mio amico meccanico AR.
Comunque devo essere l'unico a cui con la 1052 e lo 002.010.041 le mappe non si bloccano dopo un'ora (ieri 800 Km e 10 ore continuative di mappe) ma non so perché!
E per dire il vero (ma ci faccio poco caso) non mi ero accorto del cambiamento della grafica...
:oops:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devo avere un gran...una gran fortuna!
Ho aggiornato sia le mappe sia il SW dell'infotainment (vecchio) fino all'ultima versione disponibile e mi è sempre andata bene.
Aggiornando ho risolto diversi problemi (ad esempio il gracchiare delle casse dell'HK con il bluetooth del telefono attivo e il telefono collegato anche via USB, soluzione trovata solo sul forum USA e mai riferita da AR...).
Ovviamente ho sempre seguito le varie istruzioni del changelog per il SW dell'infotainment per evitare allineamenti di altri moduli/problemi che non avrei potuto risolvere e avendo come backup il mio amico meccanico AR.
Comunque devo essere l'unico a cui con la 1052 e lo 002.010.041 le mappe non si bloccano dopo un'ora (ieri 800 Km e 10 ore continuative di mappe) ma non so perché!
E per dire il vero (ma ci faccio poco caso) non mi ero accorto del cambiamento della grafica...
:oops:

A me il navigatore dopo un ora e un quarto non si blocca sul percorso programmato (infatti ti porta regolarmente alla destinazione senza problemi) e non si blocca anche se non è programmato un itinerario in quanto il cursore segue il percorso dell'auto regolarmente.
Il difetto dopo un ora e un quarto continuative di viaggio, si manifesta sulla scritta del nome della strada percorsa in quel momento e sul limite di velocità indicati alla base dello schermo al di sopra del numero stazioni radio, fino a quando non si spegne e riaccende il motore ed il sistema infotainement.
Quando ci si trova in quella condizione si può interrompere la navigazione e riprogrammarla con un nuovo indirizzo, però da quel momento il sistema va in tilt e scompaiono sia tutte le destinazioni recenti memorizzate e le destinazioni preferite, sempre fino a quando non si spegne e riaccende il sistema.
Quindi se parto per esempio da Roma con un itinerario impostato fino a Berlino, il navigatore mi porta regolarmente a destinazione ma dopo un ora e un quarto, il limite velocità e il nome dell'autostrada percorsa in quel momento, (130 - A1 Autostrada del Sole) si "congelano" fino al Brennero , in quanto sono costretto a fermarmi e spegnere il motore per il rifornimento carburante.