Solo molle per GT 1.9..... H&R o EIBACH?

ma ragazzi coa pensate durino gli ammo?? allora tutti consigliano di cambiarli a max 60000 km...se con le molle durano 55000 cosa cambia? ripeto che non ho detto che vanno meglio su ammo originali..ma che possono essere montati su ammo originali senza vaere di sti problemi. leggo elaborare e tanti consigliano per soft tuning anhce solo mole, altri forum leggere quelle delle scirocco dove consigliano solo h&r o eibach ma anche su ammo originali...ma le stesse case, provate a chiamare ad esempio n.t.p. e chidete se potete montare solo molle..ti dicono che le pro kit senza problemi, al di sotto di 25-30 mm di ribasso rischi che si fa a tampone fondo corsa e ti dicono di cambiare anche ammo. braccetti e altro nn li rovini con le molle..attenzione, li rovini se cambi asseto lo fai da meno 50 mm e nn adegui tutta la geometria della sospensione..chi ti dice che cambia sostanzialmente la geometria con solo le molle dice una bagginata...le molle determinano "solo" l'altezza della vettura, niente altro. mi ripeto dicendo che so bene che ammo steli corti con molle sportive lavorano meglio rispetto a mole sport su ammo originali.
ultima cosa, ripeto..noi con pro kit eibach, h&R fino a - 30mm ecc non facciamo assetti pista..ma solo assetti sportivi anche con cambio ammo. quindi perfettamente plug e paly. in ogni caso la macchina l'ho presa ora con le sole molle eibach..impatto estetico meraviglioso, auto piatta e + rigida, non tocca da nessuna parte anche con distanziali da 12mm. ovvio aumentano i rumorini, senti + le buche, ma nessun cangurata o perdite di aderenza..anzi!! se posso metto le foto
 
Grazie per i consigli alla fine ho preso di nuovo le H&R che avevo anche sul cupra.

Gli ammo li farò ritarare piu avanti per adesso hanno 30mila km quindi penso che ancora un annetto dureranno.

Perche non inseriamo qui le foto con i nostri assetti montati?
 
rieccomi...ragazzi ho ritrovato dei koni verniciati oro da un ricambista di un alfa 147 jtd. gli ammo sono nuovi (35mila km) ma tenuti male x la vernice visto che hanno subito il sale dei dopo neve...li ho presi costo 100 euro prativcamente nulla..alla fine vanno scartavetrati e riverniciati. come sapete ho già molle eibach e sarebbe stata un ottima accoppiata x un assetto completo, vado dal meccanico smonto dietro, cambio molle tutto ok..passo all'anteriore staffe ok molla ok..ma cosa incredibile mi ritrovo con il foro del piatto portamolla superiore più piccolo del filetto degli ammo anteriori...caspita!! e come è possibile? avere fori diversi anteriore e posteriore? ora ho dovuto rimontare tutto con ammo originali. una cosa assurda che posso dare una sola spiegazione...sul libretto tagliandi ho letto che a 56mila km sono stati sostituiti gli ammo anteriori...nn avreanno mica cambiato il porta molla? che casino e che sfiga 60 euro spesi x la perdita di tempo del meccanico senza risolvere nulla. chi ha una risposta? o meglio...potete vedere il diametro del filetto dei vostri ammo anteriori? guardano sul web ho visto che le 147 e gt hanno stessi codici per gli ammortizzatori.
 
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ma ragazzi coa pensate durino gli ammo?? allora tutti consigliano di cambiarli a max 60000 km...se con le molle durano 55000 cosa cambia? ripeto che non ho detto che vanno meglio su ammo originali..ma che possono essere montati su ammo originali senza vaere di sti problemi. leggo elaborare e tanti consigliano per soft tuning anhce solo mole, altri forum leggere quelle delle scirocco dove consigliano solo h&r o eibach ma anche su ammo originali...ma le stesse case, provate a chiamare ad esempio n.t.p. e chidete se potete montare solo molle..ti dicono che le pro kit senza problemi, al di sotto di 25-30 mm di ribasso rischi che si fa a tampone fondo corsa e ti dicono di cambiare anche ammo. braccetti e altro nn li rovini con le molle..attenzione, li rovini se cambi asseto lo fai da meno 50 mm e nn adegui tutta la geometria della sospensione..chi ti dice che cambia sostanzialmente la geometria con solo le molle dice una bagginata...le molle determinano "solo" l'altezza della vettura, niente altro. mi ripeto dicendo che so bene che ammo steli corti con molle sportive lavorano meglio rispetto a mole sport su ammo originali.
ultima cosa, ripeto..noi con pro kit eibach, h&R fino a - 30mm ecc non facciamo assetti pista..ma solo assetti sportivi anche con cambio ammo. quindi perfettamente plug e paly. in ogni caso la macchina l'ho presa ora con le sole molle eibach..impatto estetico meraviglioso, auto piatta e + rigida, non tocca da nessuna parte anche con distanziali da 12mm. ovvio aumentano i rumorini, senti + le buche, ma nessun cangurata o perdite di aderenza..anzi!! se posso metto le foto
Chi ti deve vendere qualcosa non ti dirà certamente che poi se ne rovina un'altra..
Dipende molto a quanti km effettui queste modifiche..
Parlo per esperienza vissuta (+volte) si comincia e non si termina mai di modificare un'auto, anche per questo..
 
Per Koni e i portamolla, non potevi allargarli sti buchi?
 
e ma nn è così facile...sono delle boccolo in acciaio ed andrebbero tornite più che allargare i buchi..in ogni caso siccome ad inizio novembre salgo a milano ho preso appuntamento x portare sti koni da cappello e rivedere l'estetica (eliminazione ruggine e sabbiatura) e fare modifica alle boccole sempre che gli ammo siano in forma.
Lui mi ha già detto che gli ammo della 147 hanno un foro più ampio..ma che la modifica può essere fatta anche x la gt
 
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Ciao a tutti, dopo mesi ho finalmente montato assetto H&R con i distanziali (20mm dietro e 16mm avanti), e contemporaneamente ho fatto ritarare e accorciare gli ammortizzatori..

Ora ho un piccolo problema, la macchina si è abbassata piu dietro che davanti. Tra ruota e passaruota anteriore ci passano due dita, nel posteriore invece una e mezza. Mi sembra strano perchè da originale la GT è piu bassa avanti che dietro..
Qualcuno che ha montato le H&R ha avuto riscontri simili?

Altra cosa strana e che dietro causa distanziali, le gomme ad ogni dosso toccano i passaruata, quindi li toglierò o li mettero da 1.2cm massimo. Il problema però è che con gli ammortizzatori ritarati e induriti come li ho io, il retrotreno non dovrebbe scendere cosi tanto.. Con un po di semplice pressione fatta con le mani per schiacciare la macchina a terra questa si abbassa di 3cm e io peso 68kg!!
Credo che nemmeno un assetto di serie scenda cosi tanto e ho quasi l'impressione che dietro tocchi prorpio perche scenda piu del dovuto (e da qui si spiegherebbe pure il fatto del perche dietro sia piu bassa che avanti..

Considerazioni?
 
Ciao a tutti, dopo mesi ho finalmente montato assetto H&R con i distanziali (20mm dietro e 16mm avanti), e contemporaneamente ho fatto ritarare e accorciare gli ammortizzatori..

Ora ho un piccolo problema, la macchina si è abbassata piu dietro che davanti. Tra ruota e passaruota anteriore ci passano due dita, nel posteriore invece una e mezza. Mi sembra strano perchè da originale la GT è piu bassa avanti che dietro..
Qualcuno che ha montato le H&R ha avuto riscontri simili?

Altra cosa strana e che dietro causa distanziali, le gomme ad ogni dosso toccano i passaruata, quindi li toglierò o li mettero da 1.2cm massimo. Il problema però è che con gli ammortizzatori ritarati e induriti come li ho io, il retrotreno non dovrebbe scendere cosi tanto.. Con un po di semplice pressione fatta con le mani per schiacciare la macchina a terra questa si abbassa di 3cm e io peso 68kg!!
Credo che nemmeno un assetto di serie scenda cosi tanto e ho quasi l'impressione che dietro tocchi prorpio perche scenda piu del dovuto (e da qui si spiegherebbe pure il fatto del perche dietro sia piu bassa che avanti..

Considerazioni?


La mia considerazione è che sono ritarati male in base a quello che dici...o hanno subito un danneggiamento....

L'altra considerazione è che i distanziali dietro più largi dei davanti non servono tecnicamente a nulla....sulle TA comanda l'anteriore....
 
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in effetti la cosa è strana. la ritaratura delle molle dovrebbe di fatto accorciare in modo proporzionale l'ammortizzatore così da pote montare senza problemi molle corte. tu li hai addirittura cedevoli visto che toccano sempre..io ho solo molle e distanziali nn tocco e poi se faccio rpessione l'auto nn scende di nulla..ma quello perchè ovviamente l'ammo originale su molla corta lavora sempre in precarico
 
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ho parlato con la ditta che mi ha ritarato gli ammo ma mi ha detto che la durezza dell'ammo consiste solo in "rilascio", vale a dire che un ammo piu duro scenderebbe allo stesso modo ad ogni dosso ma salirebbe solo piu lentamente.
quindi il mio problema non si risolverebbe neanche con gli ammoo piu duri del mondo.
Mi ha detto che la durezza in compressione la fa la molla quindi se scende troppo è colpa della molla...
ma le H&R non sono tra le piu dure di tutte? a sto punto le cambio e metto qualcosa di piu secco e duro... consigli?
eibach dicono siano piu morbide ancora..
 
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