Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Si potrebbe anche fare lasciando il sensore collegato al connettore. Penso che comunque non sentire la pressione nel collettore aumentare porterebbe la centralina motore a segnalare un errore, ma essendo nella ecu motore è cancellabile con una diagnosi anche se la vettura ha lo sgw.
Sinceramente non comprendo questo timore nel passaggio attraverso la turbina, dal momento che è possibile utilizzare micronebulizzatori ed anche prodotti a schiuma come il sintoflon dsc.
Potete vedere la procedura attuata in pratica su un 1.9 TD della Saab al link:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex777
Si potrebbe anche fare lasciando il sensore collegato al connettore. Penso che comunque non sentire la pressione nel collettore aumentare porterebbe la centralina motore a segnalare un errore, ma essendo nella ecu motore è cancellabile con una diagnosi anche se la vettura ha lo sgw.
Sinceramente non comprendo questo timore nel passaggio attraverso la turbina, dal momento che è possibile utilizzare micronebulizzatori ed anche prodotti a schiuma come il sintoflon dsc.
Potete vedere la procedura attuata in pratica su un 1.9 TD della Saab al link:
Ma io vorrei usare 2 bombolette di dsc sintoflon una da spruzzare dopo il debimetro, e una nel foro del sensore map così va direttamente nel collettore, se poi si generano errori non è un problema li cancello col mes
 
Spruzzare nel sensore Map ha molto senso perché e li nel collettore spruzzare in aspirazione turbina ora che arriva al collettore non arriva nulla visto che deve passare tt i tubi e intercooler.. tra una cosa e altra almeno 1,5 2 metri con curve ecc sicuro..
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Spruzzare nel sensore Map ha molto senso perché e li nel collettore spruzzare in aspirazione turbina ora che arriva al collettore non arriva nulla visto che deve passare tt i tubi e intercooler.. tra una cosa e altra almeno 1,5 2 metri con curve ecc sicuro..
Anche io preferisco fare in un posto più direttamente interessato allo sporco.. e anche io ho pensato al foro del sensore map.

Può creare problemi da lì?
Ci sono punti ancora migliori del sensore map?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se disponibile dal sensore temperatura di aspirazione poco prima del corpo farfallato del collettore, sembra che sia sicuramente presente sulle versioni con doppio circuito di raffreddamento. Sulle 150 160cv potrebbe non essserci.
Comunque io ho spruzzato due bombolette di liquimoly subito dopo il sensore maf prima della turbina ed il sensore map estratto pochi giorni dopo era pressochè pulito, mentre normalmente tiro fuori il sensore map con morchie abbondanti.
Il vantaggio risiede proprio nella presenza in abbondanza di vapori di olio nel collettore che rendono più melmose le incrostazioni. Quando si spruzza in aspirazione il solvente si vedono benissimo delle fumate dallo scarico tipo olio bruciato.
Si deve anche riflettere che se le incrostazioni si sviluppano con una componente oleosa, tale componente viene dal recupero vapori olio subito prima della turbina. Quindi un fluido, sia pure oleoso, immesso in aspirazione prima della turbina, raggiunge il collettore e si miscela con il particolato delle egr per formare morchia, perchè non dovrebbe farlo pure il solvente esattamente nello stesso modo?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Kelkome