Buongiorno,
so di essere ripetitivo, ma con l'ultimo aggiornamento del separatore centrifugo i vapori d'olio dal basamento si sono molto ridotti.
Di per se una piccola quota di vapori di olio in aspirazione sono un relativo vantaggio, in quanto le emissioni carboniose secche della egr HP e della egr LP per il 190 eco ed il 210, tenderebbero a formare nel tempo delle incrostazioni durissime che diventano molto difficili da sciogliere e costringono a sostituire i collettori di aspirazione, perchè inchiodano definitivamente le valvole parzializzatrici sui condotti.
Nella mia esperienza un poco di vapori d'olio rendono l'incrostante più melmoso ed abbondante, ma anche più facilmente scioglibile con un comune prodotto solvente spray per la pulizia dell'aspirazione del motore diesel. chiaramente quando esegui l'operazione di pulizia con il solvente spray l'emissione dallo scarico è stile fumata indiana perchè bruci oltre al particolato anche l'olio recuperato
Io ho l'abitudine, maniacale, di sostituire filtro dell'aria ogni 10000km e pulire sensore maf e sensore map.
Quando ho eseguito la pulizia del sensore map dopo aver fatto la pulizia dei condotti di aspirazione (esperimento voluto) ho tirato fuori un sensore map quasi pulito. Considerate che il sensore map è posizionato proprio di fronte al bocchettone che scarica la egr hp nel collettore di aspirazione, quindi nel punto più sporco di tutto il collettore.
Ho in un angolo del garage una provent 200, ma sono molto dubbioso se installarla o meno, proprio perchè una parte dei vapori d'olio contribuiscono a non far raggiungere lo stato solido ai residui carboniosi riciclati dalle egr.