Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Bruno70

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Buongiorno a tutti,

mi scuso se torno su di un'argomento già trattato, ma volevo capire tramite vostri consigli/esperienze se esiste appunto una "soluzione definitiva" per risolvere il famoso problema delle vibrazioni/scossoni del 2.2 diesel.

Ho anch'io da qualche tempo questo problema, che per fortuna si presenta ancora sporadicamente (Giulia 2.2 160cv AT8), ho letto di pulizie fatte al collettore o di sostituzioni dell'intero pezzo.

Ecco nei casi in cui il collettore venga cambiato con uno nuovo, questo è stato modificato da Alfa perchè non si ripresenti più il problema?

Oppure, esiste un'altra opzione anche "non ufficiale" che risolva definitivamente?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!!


Bruno
 

beppe_qv

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Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema. Il problema deriva dal calore che deforma il collettore di aspirazione e tende, oltre che ad imbrattarsi, a perdere tenuta (sfiatare quindi).

In Alfa Romeo risolvono sostituendo il collettore con quello modificato e pulendo l'impianto (corpo farfallato - EGR).
Ci sarebbe anche una possibile modifica da fare al collettore guasto per risolvere ma su questo non ti so dire di più.
 
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Bruno70

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Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema.

Opzioni non ufficiali non ne sono a conoscenza.
Grazie, questo è positivo!!
Almeno si affronta la spesa della sostituzione (la mia Giulia è fuori garanzia ufficiale ormai), ottimisti della risoluzione del problema.
 

beppe_qv

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Il costo dell'intervento purtroppo è in gran parte determinato dalla manodopera. Sostituire il collettore di aspirazione richiede tantissime ore di manodopera.
 
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Bruno70

Alfista principiante
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Il costo dell'intervento purtroppo è in gran parte determinato dalla manodopera. Sostituire il collettore di aspirazione richiede tantissime ore di manodopera.
Immagino, ma almeno si avrà la certezza di non avere speso ore e soldi (sopratutto!!) invano!!
 

tcpma

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Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema. Il problema deriva dal calore che deforma il collettore di aspirazione e tende, oltre che ad imbrattarsi, a perdere tenuta (sfiatare quindi).

In Alfa Romeo risolvono sostituendo il collettore con quello modificato e pulendo l'impianto (corpo farfallato - EGR).
Ci sarebbe anche una possibile modifica da fare al collettore guasto per risolvere ma su questo non ti so dire di più.
il nuovo collettore da quando è montato? per capire, basandosi sul mese/anno di produzione del proprio veicolo, se si rientra in quelli che hanno già il pezzo modificato o meno
 
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Marcello77

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il nuovo collettore da quando è montato? per capire, basandosi sul mese/anno di produzione del proprio veicolo, se si rientra in quelli che hanno già il pezzo modificato o meno
Interessa anche a me, qualcuno ha questo dato?
 

beppe_qv

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Il collettore modificato è stato introdotto nel 2020, il mese di produzione esatto non ve lo so dire ma diciamo che le My2020 hanno (dovrebbero) avere tutte già il collettore modificato.
 
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evo3

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Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema. Il problema deriva dal calore che deforma il collettore di aspirazione e tende, oltre che ad imbrattarsi, a perdere tenuta (sfiatare quindi).

In Alfa Romeo risolvono sostituendo il collettore con quello modificato e pulendo l'impianto (corpo farfallato - EGR).
Ci sarebbe anche una possibile modifica da fare al collettore guasto per risolvere ma su questo non ti so dire di più.
In estate , camminando a 120/130 il collettore raggiunge anche gli 85/90 gradi .
 

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