Assolutamente no, anzi....considerata la coppia così generosa, è un motore che invita a spingere, ad essere sfruttato anche nella guida normale. E questo non aiuta nelle medie, che nonostante tutto rimangono allineate a quelle della migliore concorrenza.
Io ho una 2.2 da 180, ho la media dei 15 km/l.
Ho notato che sia in autostrada, sia nel percorso urbano, ho sempre la media dei 15
I consumi si alzano quando rigenera
Vero, ho notato che anche la mia, nella media d'uso generale, non è particolarmente sensibile allo stile di guida, ed il consumo rimane pressoché quello...tra un pieno e l'altro oscillo sempre tra 14 e 15, pur capitando occasioni in cui nell'arco del pieno mi capiti di guidare in maniera diversa, più o meno sportiva. Giusto nel caso di pieni quasi interamente seccati in extraurbano, con sessioni di guida estremamente lunghe (e dunque minimizzando l'effetto negativo degli avvii a freddo e delle rigenerazioni) riesco a fare qualcosa meglio, comunque mai più di 17.
12 non li fai nemmeno se vai al Mugello.
Vedrai che i 16 sono fattibili tranquillamente, a meno che tu non faccia lo Stelvio tutti i giorni o vivi nel traffico romano.
Tienila in A: risparmi.
Io con la 2.2 190cv AT8 (MY21 con AdBlue), sempre in N, ho una media di circa 16/17 km/L calcolato da un rifornimento all’altro. Faccio principalmente extraurbano, con un po’ di urbano e niente autostrada per adesso.
Andando invece costante a 80/85 il consumo tocca anche i 18/20 al litro