(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    121
Del resto hanno bandito in alcuni paesi la sedia elettrica, oggi ci stiamo cimentando a possederne una personale con tanto di accessori e compagnia bella.
Gli hampere in gioco sono tanti, non oso immaginare in caso di corto o incidente con scopertura dei cavi e conseguente arco elettrico in stile bobina di tesla.

esattamente come nei telefonini quelle batterie sono più pericolose dell'impianto a gas.

E viva il progresso, scusate e viva il regresso..
 
Hanno tanto di quelle sicurezze che e molto difficile che la corrente non va dove vuole il costruttore infondo anche le auto termiche de esce benzina o gpl ecc prendono fuoco in un attimo visto tt i punti caldi del motore… i treni sono elettrico da una vita e di incendi ne sono successi gran pochi
 
Hanno tanto di quelle sicurezze che e molto difficile che la corrente non va dove vuole il costruttore infondo anche le auto termiche de esce benzina o gpl ecc prendono fuoco in un attimo visto tt i punti caldi del motore… i treni sono elettrico da una vita e di incendi ne sono successi gran pochi
Hanno tanta di quella sicurezza che i meccanici devono rigorosamente eseguire un patentino per smontare e mettere in sicurezza la batteria, rischi arco elettrico.
se vai sul tubo cerca il mitico Emanuele Sabotino, il suo video chiarisce meglio ciò che ho descritto.

le alte tensioni provocano un campo magnetico intorno al conduttore dovuto al passaggio degli elettroni, quando le tensioni o gli ampere sono alti si crea questo campo elettro magnetico, qualsiasi cosa si trovi nelle vicinanze al conduttore scoperto da isolante che fa massa a terra anche se a distanza senza il contatto fisico tra gli elementi avviene l'arco elettrico..

I treni l'alta tensione circa 3200 volt i suoi cavi viaggiano in altezza lontano da persone e cose e anno degli isolatori ceramici che in una macchina occuperebbero l'intero spazio utile ai passeggeri.

Ma se una persona dovesse salire sul vagone del treno credimi non c'è bisogno neanche di toccare il cavo, a circa una distanza di 30 centimetri avviene il famoso arco elettrico folgorando la persona in pochi secondi..
 
Ovviamente i pericoli sono molti ma i costruttori cercano di fare tt il possibile perché non accada nulla anche perché se succede qualcosa fanno prima a chiudere tra immagine e soldi… ricordo la prima serie di Mercedes classe a che al test alce capottava hanno dovuto ritirare immediatamente vendite e risolvere problema mettendo esp di serie… ovviamente con le nuove tecnologie possono esserci molti fattori di rischio in più.. ma comunque cercano di fare tt il possibile per renderlo molto sicuro..sono sicure come le auto termiche che hanno serbatoio con liquido infiammabile e corrente anche loro se prende fuoco alternatore o motorino avviamento auto può andare a fuoco anche quella… ovviamente più e alta corrente e piu e pericoloso…
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Secondo me il fattore di rischio più alto e quando si caricano batterie alle colonnine veloci.. guidando auto i picchi di corrente alta si hanno per pochi secondi in ricarica per vari minuti…
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Secondo me il fattore di rischio più alto e quando si caricano batterie alle colonnine veloci.. guidando auto i picchi di corrente alta si hanno per pochi secondi in ricarica per vari minuti…
Il problema e proprio in fase di scarica della batteria che si surriscalda, in carica e tutto calcolato tramite regolatori e sensori che rilevano in fase di carica il surriscaldamento della batteria e diminuiscono la tensione per evitare il rischi incendio, non so se hai mai visto le famose macchinine RC certo li la batteria tecnologicamente è diversa, ma montano delle ventole di raffreddamento in fase di scarica della batteria e non' ostante la ventola e compagnia bella prendono fuoco che una bellezza..

Naturalmente un minimo di sicurezza c'è, ma viste le tensioni in gioco è molto pericoloso visti gli spazi ristretti di un veicolo..
Io personalmente non mi fido, preferisco di gran lunga il motore a scoppio.

P/S
A proposito di RC anche qui ne possiedo una a Nitrometano in scala 1.8 mai elettrico
 
Già che ci sono possono pure eliminare il motore, fare un foro sul fondo e usare i piedi come locomozione..
 
Le auto elettriche consumano energia prodotta in larga parte da combustibili fossili. Secondo me è una presa in giro per far vedere che si va verso la cosiddetta "transazione ecologica". Cosa cambia se il petrolio lo brucio qua o la? Quando tutta l 'energia verrà prodotta da fonti rinnovabili sarà un altro discorso, attualmente serve solo per far sostituire l 'auto e promuovere il mercato automobilistico (che di automobilistico ha sempre meno, a mio modo di vedere), secondo me. Le nostre auto termiche storiche diventeranno un mercato di nicchia che non tutti si potranno permettere ma sopravviveranno, sempre secondo il mio parere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le auto elettriche consumano energia prodotta in larga parte da combustibili fossili. Secondo me è una presa in giro per far vedere che si va verso la cosiddetta "transazione ecologica". Cosa cambia se il petrolio lo brucio qua o la? Quando tutta l 'energia verrà prodotta da fonti rinnovabili sarà un altro discorso, attualmente serve solo per far sostituire l 'auto e promuovere il mercato automobilistico (che di automobilistico ha sempre meno, a mio modo di vedere), secondo me. Le nostre auto termiche storiche diventeranno un mercato di nicchia che non tutti si potranno permettere ma sopravviveranno, sempre secondo il mio parere.
Si spera sopravvivano, già adesso le limitazioni sono sempre più stringenti, di qualsiasi tipo:

-limiti a 30-50 orari anche in strade completamente extraurbane (vi posso portare esempi nella mia zona)

-limitazioni al rumore (San Abarth prega per noi!)

-limitazioni Euro all’ennesima

-Scatola nera obbligatoria nei prossimi anni

-limitazioni alla privacy


Pure gli autodromi devono sottostare a limitazioni, siamo ormai all’assurdo:
 
  • Like
Reactions: ziopalm