SOS SERVOSTERZO

vittorio07

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2020
8
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm
Altre Auto
/
Ciao ragazzi, ho alfa mito 1.3 diesel, comprata nel 2014, ha 89.000 km, tenuta in buonissime condizioni.
Stamattina dopo due curve si accende la spia del servosterzo e il volante risulta durissimo, tanto che sono costretto a fermarmi.
Ipotizzo che si sia rotto.
E' un porblema frequente sulle mito ?
Quanto pò costare sostituirlo con uno nuovo, considerando che ho acqustato la macchina usata un paio di anni fa per circa 7.000 €.
Fatemi sapere. Grazie:)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,998
5,020
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao ragazzi, ho alfa mito 1.3 diesel, comprata nel 2014, ha 89.000 km, tenuta in buonissime condizioni.
Stamattina dopo due curve si accende la spia del servosterzo e il volante risulta durissimo, tanto che sono costretto a fermarmi.
Ipotizzo che si sia rotto.
E' un porblema frequente sulle mito ?
Quanto pò costare sostituirlo con uno nuovo, considerando che ho acqustato la macchina usata un paio di anni fa per circa 7.000 €.
Fatemi sapere. Grazie:)
Probabilmente si è solo "incricato", accendi e spegni l'auto e magicamente tutto dovrebbe riprendere a funzionare.

Questo è solo un preavviso per farti sapere di mettere da parte qualche soldino per procedere alla sostituzione quando il fenomeno sarà più frequente... ;)

Non ho verificato il costo ma a memoria, se metti l'originale, dovresti spendere intorno a 600 €.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vittorio07

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
7 Febbraio 2019
3,570
5,124
174
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
Probabilmente si è solo "incricato", accendi e spegni l'auto e magicamente tutto dovrebbe riprendere a funzionare.

Questo è solo un preavviso per farti sapere di mettere da parte qualche soldino per procedere alla sostituzione quando il fenomeno sarà più frequente... ;)

Non ho verificato il costo ma a memoria, se metti l'originale, dovresti spendere intorno a 600 €.
In realta' il costo e' corretto ma parliamo sempre di un originale revisionato/ricondizionato. Nuovo costa oltre i 1.000 €...

• Like
Reactions: vittorio07

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,329
19,731
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Poiché si tratta di un particolare che influenza molto la sicurezza, io ti consiglio di intervenire subito

• Like
Reactions: kormrider

vittorio07

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2020
8
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm
Altre Auto
/
Poiché si tratta di un particolare che influenza molto la sicurezza, io ti consiglio di intervenire subito
Mentre invece utilizzare l'auto per brevi tragitti urbani è pericoloso per ulteriori danni che l'auto potrebbe avere circolando con il servosterzo rotto?
Grazie;)

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,998
5,020
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Mentre invece utilizzare l'auto per brevi tragitti urbani è pericoloso per ulteriori danni che l'auto potrebbe avere circolando con il servosterzo rotto?
Grazie;)
Al di là di uno sforzo maggiore sul volante, per gli organi di direzione non cambia nulla.
Magari evita di girare il volante a macchina ferma...

Hai controllato che non ci siano fusibili interrotti?

• Like
Reactions: VURT

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
28,329
19,731
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Grazie;)
Non succede nulla alla meccanica, me se si dovesse bloccare mentre fai una manovra di emergenza, potrebbe essere pericoloso

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT