Ciao, stamani ho guardato meglio su eper perchè mi spiaceva aver messo una pulce ma non chiara,
riguardando: le prime vetture avevano il sistema con il doppio piattello superiore
l'aggiornamento si chiama " Modifica 3472 " ed interviene dalla vettura numero 0116246 in poi
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Ricambi pre-modifica ( " C 3472 "):
- piattello superiore pesante 60655957 - 805gr
- scodellino superiore gommato 60655957 - 135gr
- tampone inferiore (quello che resta quasi interamente sotto alla lamiera) molla-ammortizzatore 60613572 - 760gr
- ammortizzatori: codici che variano in base ad allestimento ma specifici per le vetture pre-modifica
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Ricambi post-modifica ( " D 3472 "):
- piattello superiore pesante ELIMINATO
- scodellino superiore gommato 60663774 - 150gr -
esteticamente assomiglia al precedente ma potrebbe non essere identico nelle varie misure/altezze/spessori
- tampone inferiore (quello che resta quasi interamente sotto alla lamiera) molla-ammortizzatore 60663773 - 790gr
esteticamente assomiglia al precedente ma potrebbe non essere identico nelle varie misure/altezze/spessori,
per certo (v.foto) ha più gomma nell'elemento elastico (è più rigido), questo giustifica i 30 grammi di peso in più;
rimane il dubbio se l'altezza a cui va a scontro lo stelo ammortizzatore sul lato inferiore sia rimasta uguale o variata
- ammortizzatori: codici che variano in base ad allestimento ma specifici per le vetture post-modifica;
rimane il dubbio espresso da
@Rimini che siano variate le quote(altezze) nella lavorazione della parte terminale dello stelo,
ma tenderei a pensare che sia Alfa che i ricambisti, pur avendo eventualmente modificato la forma/altezza della testa dello stelo ammortizzatore,
lo abbiano fatto in modo da garantire la compatibilità dei ricambi; es cambiando i vari tamponi (da sostituire insieme all'ammortizzatore, montando i supporti aggiornati) o facendo in modo che le differenze siano risolvibili giocando con ranelle di spessoramento,
questo per poter produrre poi una unica linea di ammortizzatori compatibile per tutte le vetture, pre e post modifica
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Per
@Rimini , nelle ultime foto a me lo scodellino gommato superiore sembra montato al contrario, hai avuto un miglioramento perchè sta comprimendo in modo non previsto (ma almeno riduce in parte il gioco) la parte del tampone inferiore ce sporge sopra la lamiera, ma in teoria l'imbuto gommato dovrebbe incastrarsi intorno, all'esterno, di questa parte sporgente del tampne inferiore, cosi annullerebbe il gioco del tutto; ora bisogna capire se quando hai cambiato gli ammortizzatori sono stati sostituiti o meno i tamponi molla-ammortiazzatore inferiori (quelli che rimangono sllo la lamiera) e/o lo scodellino gommato superiore, o se è un problema della fginitura del filetto dello stelo, per capire se hai un mix di pezzi pre e post modifica
credo lo scodellino gommato superiore dovrebbe monare con l'imbuto largo esterno rivolto verso il basso e che avvolge dell'esterno la parte sporgente dalla lamiera del tampone inferiore, e andare a scontro con la lamiera; però capisco che è una prova che hai già fatto e rimaneva sollevato di circa 1 cm invece di scendere e incastrasi bene; deve esserci qualcosa che non torna,
-magari lo scodellino gommato superiore da 150gr è un po' più largo del precedente ?
- oppure c'è da controllare se il filetto sugli steli è abbastanza lungo per arrivare a serrare la parti ( se non lo fosse, si aggiungono rondelle o spessori sotto al bullone)...
- avrei dei dubbi anche sulmontaggio dello spessore tra la molla e il tampone inferiore perchè all'inizio dicevi di avere un comportamento diverso su uno dei due lati..
- oppure banalmente i supporti inferiori sono ancora quelli vecchi (premodifica, meno robusti) e sono sfondati per usura, con la gomma quasi tranciata, per questo lo stelo ammortizzatore sale più in alto del dovuto, e in modo diverso da un lato con l'altro? nel caso ci vorrebbero due tamponi nuovi, magari del tipo post modifica, e se necessario con relativo scodellino gommato superiore post modifica..
..sono solo spunti per controllare.. senza essere li e senza comparare i pezzi nuovi-vecchi non saprei dire con esattezza..
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Scodelino post modifica (identico ad Alfa 147) , si vede il verso di montagggio ( si vede ance nelle foto che ti hanno postato ieri, come nella foto di
@kormrider );
il lato di montaggio (quale faccia mettere in alto) sembra comunque lo stesso anche dello scodellino premodifica (quello con sopra le masse aggiunte):
Esteticamente assomiglia a quello pre-modifica:
Tampone inferiore pre modifica (foto di un ricambio originale), si vedono gli spazi vuoti nella gomma:
Questo è il tampone inferiore post modifica (sempre foto di un rcambio originale),
la gomma non ha spazi vuoti, e non si sa se le altezze sul lato inferiore sono le stesse,
cosi come i diametri delle finiture superiori, su cui dovrebbe calzare lo scodellino superiore gommato:
..insomma hai fatto bene ad insospettirti, forse il meccanico non ha verificato i codici eper pensando fosse un intervento di routine (errori in buona fede che si fanno sulle auto vintage) e come suggerito da
@sime non ha fatto qualche foto;
niente di irrisolvibile, solo un po scomodo da smontare e misurare (magari calibro alla mano ed eventualmente confrontando tamponi pre e post modifica)..
facci sapere, ciao!