Sospensioni Alfa 147 1.9 JTDm

No perché dovrebbe avere una botta secca. Come in incidente laterale. La molla non da la botta secca, non si chiamerebbe molla :)
Io ho fatto un esempio quando ho detto " basta che cada per terra" cit. P.s anche io stavo parlando di ammortizzatori, ma il sig. Maurizio ha cominciato a mettermi in dubbio. Questo non mi va. Io mi metto in dubbio se non sono sicuro di quel che faccio o dico. Di certo non se sono sicuro. È giusto scambiarsi idee e dubbi, ma trovo ridicolo essere messo in dubbio da un soggetto il quale probabilmente, non ha mai smontato quello che ho smontato io. Non mi abbandono al torpiloquio perché sono educato al punto da capire che, quando una persona dice stupidaggini o assume atteggiamenti poco consoni al luogo e/o alla conversazione tenutasi, conviene lasciare che si continui a blaterare senza provare più a far capire quel che si stava dicendo
 
Ultima modifica:
intanto direi di abbassare i toni e di stare attento a quello che scrivi. nemmeno tu sai chi sia Maurizio e quindi non dovresti nemmeno tu mettere in dubbio le sue capacità.
Per inciso anche io penso che se parliamo solo di ammortizzatori, la loro funzione sia solo quella di "ammortizzare" e quindi di smorzare le oscillazione dell'auto.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La funzione generale dell'ammortizzatore è uguale per tutti e per tutte le vetture. La funzione però.

Quello che cambia sono le tarature in compressione ed estensione oltre ad avere i piattelli differenti. Non sono affatto uguali tra 147 - 156 - GT. Cambia il peso complessivo delle vetture, il peso sugli assali è specifico e differente e anche se hanno in comune lo stesso schema sospensivo ci sono dettagli non trascurabili come l'inclinazione che assumono una volta montati in posizione nel piattello dei duomi e sul perno del mozzo.


Hanno i fori di fissaggio al perno fuso in una posizione completamente DIFFERENTE per tutte le versioni. 147 in un modo 156 in un altro
GT cambia ancora. Così come le molle.

new_2004604.jpg
ammo_post.png
vqo1mf.png


ponte-assale-posteriore-alfa-romeo-147.jpg
rwjq8h.png
14iph87.png
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ma il sig. Maurizio ha cominciato a mettermi in dubbio. Questo non mi va. Io mi metto in dubbio se non sono sicuro di quel che faccio o dico. Di certo non se sono sicuro. È giusto scambiarsi idee e dubbi, ma trovo ridicolo essere messo in dubbio da un soggetto il quale probabilmente, non ha mai smontato quello che ho smontato io.
Tu stesso hai detto che il forum serve per confrontarsi e scambiare pareri.
E' chiaro che chi scrive, essendo pubblico il forum, deve accettare le critiche che riceve l'importante è continuare la discussione argomentando le proprie ragioni sarà chi legge che si fà un'idea degli interlocutori.

Il fatto poi che tu ti stia scaldando nei miei confronti avvalora ancor di più la tesi che ho detto cose buone e giuste altrimenti non avresti reagito anzi avresti evitato qualsiasi reazione, te la prendi con chi non ci capisce?

Un'ultima cosa, non ho mai criticato ciò che hai smontato fino adesso piuttosto quello che hai montato. ;)
 
Rimani lì dove stai. Per tua informazione Ho appena finito di sostituire gli ammortizzatori posteriori e ora la macchina è perfetta. Direi a questo punto che non ho parlato in vano riguardo il mio lavoro dato che facendo un meccanico ho acquistato una capacità di essere sicuro di me stesso Tu credi quello che vuoi Io parlavo di una sospensione specifica Comunque ti chiedo scusa se ho reagito così magari è solamente il tuo carattere vorrei non voglio litigare. Accetto le critiche Comunque mi dispiace ancora ho reagito male scusa non capiterà più
 
intanto direi di abbassare i toni e di stare attento a quello che scrivi. nemmeno tu sai chi sia Maurizio e quindi non dovresti nemmeno tu mettere in dubbio le sue capacità.
Per inciso anche io penso che se parliamo solo di ammortizzatori, la loro funzione sia solo quella di "ammortizzare" e quindi di smorzare le oscillazione dell'auto.
Io mi sono scaldato per il fatto che mi ha messo in dubbio sul mio lavoro è evidente che se hai già fatto quello che ho appena fatto io cioè smontare gli ammortizzatori posteriori in Alfa 156 non parleresti mai così con questo ho chiuso discorso
 
  • Like
Reactions: kormrider
R Comunque ti chiedo scusa se ho reagito così magari è solamente il tuo carattere vorrei non voglio litigare. Accetto le critiche Comunque mi dispiace ancora ho reagito male scusa non capiterà più
Nessun problema già tutto dimenticato...

Purtroppo devo riconoscere che a volte, complice la passione, mi rendo antipatico.... :)

Tieni presente che lo faccio quasi sempre con chi stimo di più. Con alcuni di questi ci discuto animatamente ma poi alla fine arrivianìmo a capirci, vero Korm... ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Nessun problema già tutto dimenticato...

Purtroppo devo riconoscere che a volte, complice la passione, mi rendo antipatico.... :)

Tieni presente che lo faccio quasi sempre con chi stimo di più. Con alcuni di questi ci discuto animatamente ma poi alla fine arrivianìmo a capirci, vero Korm... ;)
Particolarità bella! Felice di aver a che fare anche con te!
 
Alla fine basta trovare il punto di incontro comune. A me non interessa aver ragione o imporre le mie tesi... ma quello che è giusto. A me piace intervenire nelle discussioni per inserire contenuti Validi, Concreti e Risolutivi... altrimenti è inutile... poi alla fine le cose sono sempre le stesse da decenni e si ripresentano all'infinito.. purtroppo non tutti possono considerarsi dei Veri Appassionati.. fin quando si tratta di lucine a led e applicazioni da nerd segaioli.. invece di badare al sodo e alle poche cose che contano.

Credo che Maurizio se la cavi abbastanza sull'Elettronica. Nelle tante discussioni inerenti problemi da Elettrauto ha contribuito alla grande con spiegazioni e consigli con interventi mirati.

Sulla parte Meccanica è fondamentale l'esperienza diretta. Purtroppo in questo frangente solo i Meccanici con Esperienza e chi tra i tanti Alfisti appassionati ed Esperti ci hanno messo le mani in prima persona come il sottoscritto.

Ho sempre voluto lavorare iniziando da garzone in un'Officina purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità... mi sono rifatto da solo dai 18anni in poi quando la sera dopo il lavoro iniziai a frequentare l'Officina del padre di un mio Amico di scuola.. attività che poi è passata di mano direttamente da padre in figlio.. vivevo tutti i giorni lì cercando di apprendere il più possibile.. partendo da zero con estrema umiltà, negli anni sono passato da stallonare brillantemente le gomme dai cerchioni a fare la distribuzione in completa autonomia...

Quando poi mi ritrovo a leggere che nelle grandi officine delle concessionarie, ci finiscono certi pagliacci che non sanno nemmeno tenere in mano la caraffa dell'olio... proprio un mondo che va alla rovescia...

auto nuova già in officina ("FAR CONTROLLARE MOTORE")


images (12).jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tieni presente che lo faccio quasi sempre con chi stimo di più. Con alcuni di questi ci discuto animatamente
non mi pare che siamo arrivati a far parole... significa che no mi stimi??