SOSPENSIONI ELETTRONICHE??

sinceramente la mia mito veloce li monta elettronici, ma non vedo grandi benefici, anzi, secondo me meglio gli fsd, a velocità autostradale in curva ci vuole sempre la massima attenzione, scordati i miracoli
 
Il DNA agisce sull'assetto di mito qv, se vuoi sapere se la tua Giulietta ha le sospensioni elettroniche apri il cofano e guarda se ci sono dei cavi elettrici sui duomi
 
Il DNA agisce sull'assetto di mito qv, se vuoi sapere se la tua Giulietta ha le sospensioni elettroniche apri il cofano e guarda se ci sono dei cavi elettrici sui duomi[/QUOT
concordo, ma sono quasi sicuro che solo sulle prime giulietta qv li avevano montati opzionali, ma poi li hanno subito tolti dagli optionals
 
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Comunque è grazie all'ignoranza dei giornalisti che c'è questa confusione, lessi diversi articoli in cui riportano che in Dynamic le sospensioni si irrigidiscono quindi ora molti pensano che il DNA agisca sull'assetto di tutte le auto che lo montano ma non è così, su alcune (le meno performanti) addirittura non cambia nemmeno la curva di erogazione semplicemente riduce il ritardo dell'acceleratore
 
Comunque è grazie all'ignoranza dei giornalisti che c'è questa confusione, lessi diversi articoli in cui riportano che in Dynamic le sospensioni si irrigidiscono quindi ora molti pensano che il DNA agisca sull'assetto di tutte le auto che lo montano ma non è così, su alcune (le meno performanti) addirittura non cambia nemmeno la curva di erogazione semplicemente riduce il ritardo dell'acceleratore
si, hai ragione, molti giornalisti, devono riempire una pagina, non sanno nemmeno cos'è il DNA e scrivono fesserie, includendo anche la taratura dell'assetto
 
Niente di elettronico, sospensioni vecchia scuola, e l'ignoranza a proposito del DNA dilaga, solo la multiair 170, la quadrifoglio e la veloce a gasolio hanno l'overboost della coppia attivando la D, le altre motorizzazioni no, riassumendo: Prefil impianto frenante (che nemmeno si nota) cambio mappatura acceleratore (carina, ma di fatto inuutile, in pratica diminuisce semplicemente la corsa) sterzo più rigido (forse l'unica degna di nota, che interviene davvero, si sente e fa il suo lavoro, ma in città può risultare troppo pesante)
 
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Niente di elettronico, sospensioni vecchia scuola, e l'ignoranza a proposito del DNA dilaga, solo la multiair 170, la quadrifoglio e la veloce a gasolio hanno l'overboost della coppia attivando la D, le altre motorizzazioni no, riassumendo: Prefil impianto frenante (che nemmeno si nota) cambio mappatura acceleratore (carina, ma di fatto inuutile, in pratica diminuisce semplicemente la corsa) sterzo più rigido (forse l'unica degna di nota, che interviene davvero, si sente e fa il suo lavoro, ma in città può risultare troppo pesante)
non solo non cambia prontezza come dicono, ma diventa solo + pesante, ma alle velocità autostradali, grazie a questa sua pesantezza, perde notevolmente sensibilità , e ti diventa difficile capire quanto in realtà la tua alfa abbia grip sull'asfalto, facendoti credere in più di quello che è in realtà
 
diventa solo + pesante, ma alle velocità autostradali, grazie a questa sua pesantezza, perde notevolmente sensibilità

Per come è strutturato il sistema di sterzo di Giulietta (dual pinion) sulla carta non dovresti avvertire differenze di sensibilità, magari è solo una sensazione tua, perchè la servo assistenza data dal motorino elettrico è completamente scollegata dalla catena cinematica di sterzo, dove il piantone va direttamente sulla cremagliera della scatola... Meglio di così!. Il D riduce semplicemente la coppia di servo assistenza, risultato? Uno sterzo meno leggero che richiede maggior forza per essere azionato, ma che tende anche meno a spostarsi da dove lo si piazza.


e ti diventa difficile capire quanto in realtà la tua alfa abbia grip sull'asfalto, facendoti credere in più di quello che è in realtà

Ti da maggior sensazione di sicurezza, e quindi ti invita a osare un po di più, mettendo in crisi la tenuta... Forse intendevi dire questo.
 
Per come è strutturato il sistema di sterzo di Giulietta (dual pinion) sulla carta non dovresti avvertire differenze di sensibilità, magari è solo una sensazione tua, perchè la servo assistenza data dal motorino elettrico è completamente scollegata dalla catena cinematica di sterzo, dove il piantone va direttamente sulla cremagliera della scatola... Meglio di così!. Il D riduce semplicemente la coppia di servo assistenza, risultato? Uno sterzo meno leggero che richiede maggior forza per essere azionato, ma che tende anche meno a spostarsi da dove lo si piazza.




Ti da maggior sensazione di sicurezza, e quindi ti invita a osare un po di più, mettendo in crisi la tenuta... Forse intendevi dire questo.
ovviamente non potrà mai divetnare + pronto in quanto la sterzata è affidata a pignone e cremagliera quindi i giri del volante sono sempre quelli, però quando il motorine del servo ti cambia la coppia di forza e te lo fa sentire molto + pesante di quello che è in realtà, secondo me diventa poco sensibile, non mi avverte del reale appoggio dell'anteriore sulla strada,in parole povere non mi trasmette i limiti della tenuta
 
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ovviamente non potrà mai divetnare + pronto in quanto la sterzata è affidata a pignone e cremagliera quindi i giri del volante sono sempre quelli,

Ovviamente, l'ingranaggio è quello.. la demoltiplica anche, di conseguenza i "giri" del volante.

però quando il motorine del servo ti cambia la coppia di forza e te lo fa sentire molto + pesante di quello che è in realtà,

Niente di più falso, hai mai provato a girare senza servosterzo delle 205? per non parlare delle 225!.. Provaci e ti renderai conto di quanto è pesante nella realtà sterzare senza servo assistenza. La servo assistenza in D è semplicemente minore, quindi di fatto lo senti MENO servo assistito.
Come durezza in D quello della Giulietta mi ricorda molto quello della mia 159, che però era idraulico, e decisamente meno artificiale... Ma con quel peso era bello duretto da sterzare.

secondo me diventa poco sensibile, non mi avverte del reale appoggio dell'anteriore sulla strada,in parole povere non mi trasmette i limiti della tenuta

Perdonami, ma è proprio avere qualcosa che ti aiuta nella sterzata a farti mancare la percezione di quanto fisicamente puoi ancora insistere senza pregiudicare la tenuta, perchè la resistenza alla sterzata, quando servo assistita, non varia in base alla fisica dello spostamento delle masse e rende ovviamente artificiale, ma meno faticoso, il ritorno al volante.
Credo che la realtà e la tua percezione sia dettata dall'abitudine (come al mia del resto), se per la maggior parte dei km guidi in N conosci meglio l'auto in N, ma fisicamente, minor servo assistenza significa minor artificiosità nella sterzata e quindi maggior sensibilità e ritorno al volante.
 
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