SOSPENSIONI ELETTRONICHE??

si pootrebbe essere come dici tu, ma credimi non dimenticherò mai lo sterzo preciso e sincero senza nessuna servoassistenza , della cilo 1.8 16v del 1993, massima precisione di guida e massima sensibilità , con tutte le controindicazioni del comfort in parcheggio
 
ma credimi non dimenticherò mai lo sterzo preciso e sincero senza nessuna servoassistenza , della cilo 1.8 16v del 1993

Senza nessuna servo assistenza..... Esattamente... Ma non per questo servo assistenza significhi minor precisione o percezione, hai mai guidato una 156, o una 147?... Senza nulla togliere alla Clio è.. Ma quando guidi soluzioni che sono pressoché assenti in produzione "normale" (schema a quadrilatero alto) ti rendi conto di cosa voglia dire precisione di sterzo. Seppur quello di Giulietta sia preciso e comunicativo con 147 eri letteralmente su un altro pianeta, chirurgica, anche li con la scomodità del parcheggio ma fidati.... Lo rimpiango più di tè.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Guarda che la differenza è sostanzialmente questa . La scatola senza assistenza trasmette al 100 % perche ovviamente non ha assistenza quindi piu diventa duro piu lo senti duro . La scatola idraulica invece .ha una pressione massima di intervento esempio 50 bar . Ergo 500 nm di aiuto . Allo sterzo ne senti 100 .. Se sforza di piu es 550 nm . Allo sterzo ne senti 150 nm quindi trasmette la sensazione di grip maggiore o minore ma.ti aiuta . La scatola elettrica invece ga un valore preimpostato di sforzo che devi sentire al volante . Cioe in qualsiasi condizione devi sentire max 100 nm di sforzo . È quello che frega e ti da scarsa confidenza con lo sterzo . Se lui sforxa di piu la macchina da piu corrente al motore e quindi e sempre bello e comodo . Peccato che toglie tantissimo feeling . Difatti le auto da corsa hanno tutte la scatola idraulica perche è la migliore . A livello di feeling . Le scatole elettriche sono solo nelle auto dove per regolamentp npn si puo modificare se in origine montava quella . Il modo per sistemare questo " problema " è far mappare la scatola sterzo con una mappatura piu reale e non con una mappatura da moglie che va a far la spesa e vuole lo sterzo morbido come un fico . E in ogni caso lo sterzo efficace è quello duro non quello morbido .
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
Buongiorno ragazzi io sulla mia Lancia Delta del 92 1.6 tb hf non avevo il servosterzo e le gomme erano su cerchio da 14 delle 185/55/14. Era durissimo in manovra, leggero nelle accellerazioni e duro nelle altre situazioni.
Con la 156 avevo le 205/50/16 ed era fantastico ma comunque tosto.
Questo della Giulietta e morbido in N e quasi duro in D. Sicuramente meno feeling
 
Buongiorno ragazzi io sulla mia Lancia Delta del 92 1.6 tb hf non avevo il servosterzo e le gomme erano su cerchio da 14 delle 185/55/14. Era durissimo in manovra, leggero nelle accellerazioni e duro nelle altre situazioni.
Con la 156 avevo le 205/50/16 ed era fantastico ma comunque tosto.
Questo della Giulietta e morbido in N e quasi duro in D. Sicuramente meno feeling
Perche senza servosterzo è piu sensibile al trasferimento dei pesi . Su un auto con ammortizzatori morbidi quando accelleri scarica l anteriore e in frenata curva carichi l anteriore . Di solito la solzione senza servo si utilizza su auto leggere dure con poco rollio . Piu sei morbido o alto quindi influenzato dal rollio piu sentirai questa cosa
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Perche senza servosterzo è piu sensibile al trasferimento dei pesi . Su un auto con ammortizzatori morbidi quando accelleri scarica l anteriore e in frenata curva carichi l anteriore . Di solito la solzione senza servo si utilizza su auto leggere dure con poco rollio . Piu sei morbido o alto quindi influenzato dal rollio piu sentirai questa cosa
La Delta infatti era morbida e aveva molto rollio.
Difatti o cannato una curva di troppo e ci ho rimesso l'auto.
Sono riuscito a utilizzare tutti i lati della Delta. Dalle ruota al tetto.
Gioventù bruciata
 
No perche ? L hai guidara a 360 gradi [emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Già mi è durata 5 mesi. Nuova di pacca, era la prima versione con la marmitta catalittica.
Però la guida era piu difficile della mia attuale Giulietta.
Questa sta in strada davvero bene, certo a i cerchi da 18 pero non ha rollio.
Solo sulle sconnessioni sento il posteriore spostarsi velocemente.
Ma ormai cio preso confidenza. Speriamo duri più della Delta.
Hahahaha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto Zio... Diciamo che l'idraulico è "Analogico" l'elettrico "Digitale" il primo ha mille sfumature il secondo 0 oppure 1