Sospensioni posteriori andate?

Anche la mia ha gli ammortizzatori a controllo elettronico e quando percorro un dosso fa (purtroppo) un paio di rimbalzi a meno di non impostarla su dynamic. Credo quindi sia normale anche il comportamento della tua . È un problema di taratura troppo morbida degli ammortizzatori , uno dei pochi difetti a mio giudizio della Giulia .
Ti ringrazio per il chiarimento, si in effetti impostandole su dynamic non lo fa.
Mi hai tolto un grande dubbio,come hai detto tu, e' uno dei pochi difetti della Giulia
 
Sono salito su alcuni mercedes recenti e fanno la stessa cosa.
Probabilmente in Alfa non hanno voluto rifare l' "errore" come con 147 / 156 facendo uscire un assetto perfetto ma che la gente riteneva troppo rigido.. Successivamente con il restyling infatti lo dovettero ammorbidire.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono salito su alcuni mercedes recenti e fanno la stessa cosa.
Probabilmente in Alfa non hanno voluto rifare l' "errore" come con 147 / 156 facendo uscire un assetto perfetto ma che la gente riteneva troppo rigido.. Successivamente con il restyling infatti lo dovettero ammorbidire.
Non dubito che il Mercedes faccia la stessa cosa cioè saltelli un po' sui dossi, ma un Alfa a mio giudizio non dovrebbe farlo. Mercedes con tutto il prestigio che ha non è che abbia proprio una gran fama di auto sportiva con particolari doti dinamiche e quindi visto che la clientela non se l'aspetta forse è anche giusto che viaggi morbidamente. Alfa però è un'altra cosa, al limite possiamo paragonarla ad una BMW ma non ad una mercedes. Tanto per fare un esempio il mio socio dopo aver avuto alcune Mercedes anni fa si è comprato un Alfa 166 e mi ricordo che era rimasto stupito della differenza di guida dell'Alfa Romeo notevolmente migliore e precisa rispetto a quella della Mercedes. E considera che veniva da 2 Mercedes coupé. Comunque è sempre la solita storia sarebbe bastato permettere di impostare le sospensioni più rigide anche nelle modalità di guida non Dynamic. Mi piacerebbe sapere se questo comportamento un po' sussultorio ce l'hanno anche le Giulia con le sospensioni tradizionali non elettroniche
 
  • Like
Reactions: kormrider
La Giulia nonostante queste sensazioni primeggia in tutti i test di guida e stabilità.
Concordo sul fatto che un'alfa dovrebbe essere votata sempre alla sportività ma nella vita di tutti i giorni non tutti vogliono l'assetto rigido e hanno dovuto trovare un compromesso. Infatti in modalità Dynamic la cosa si sistema.
Il loro ragionamento sarà stato: facciamo in N una taratura più votata al confort per la guida di tutti i giorni che sia sicura in tutte le situazioni... tanto se uno vuole spingere davvero metterà la D, e lì irrigidiamo l'assetto.
 
La Giulia nonostante queste sensazioni primeggia in tutti i test di guida e stabilità.
Concordo sul fatto che un'alfa dovrebbe essere votata sempre alla sportività ma nella vita di tutti i giorni non tutti vogliono l'assetto rigido e hanno dovuto trovare un compromesso. Infatti in modalità Dynamic la cosa si sistema.
Il loro ragionamento sarà stato: facciamo in N una taratura più votata al confort per la guida di tutti i giorni che sia sicura in tutte le situazioni... tanto se uno vuole spingere davvero metterà la D, e lì irrigidiamo l'assetto.
Sì anche io credo che sia più una questione di gusti che di efficienza effettiva delle sospensioni. È proprio per questo che avrebbero dovuto prevedere la possibilità di irrigidire le sospensioni anche in modalità di guida non dynamic. Anche perché diciamocelo sarebbe stata veramente solo una questione di software banalissima. Poi sarò strano io, ma anche a livello di comfort preferisco quelle più rigide, l'andamento sussultorio mi disturba proprio . il mio ideale nella guida di tutti i giorni sarebbe la modalità n e sospensioni rigide come nella modalità Dynamic . De gustibus.....
 
Ultima modifica:
Ps. Tanto per tornare al confronto con mercedes, un mio amico ha un glc Coupe con sospensioni attive e mi dice che le sospensioni se le regola come vuole. E di sicuro il glc è meno sportivo di una Giulia
 
Eh sarebbe bello!!
Io non ho la Giulia (per ora.. vediamo se mi tirano fuori un firefly 180cv ibrido) ma ho una Giulietta Multiair170cv.. E anche a me piacerebbe mischiare alcune cose della N con la D!
Magari in Alfa hanno preferito non lasciare libertà di manovra all'utente per non creare soluzioni pericolose (tipo volante leggerissimo e assetto rigido).. Comunque sarebbe davvero bello avere una modalità "Custom".. Chissà se in futuro faranno qualcosa di simile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto