Sostituire accendisigari con presa usb da pannello. Consigli?

Direi che la cosa è piuttosto difficile ...
dalla presa USB escono 5 volt ridotti dai 12 volt con un minicircuito che sopporta
pochi ampere , se mandi tensione al rovescio come minimo ottieni una grossa
fumata nera ed addio USB .

Effettivamente allora si tratta solo di una USB input!
 
Effettivamente allora si tratta solo di una USB input!

Se è collegata all'impianto stereo riceve anche il segnale audio/video in ingresso verso
il sintolettore altrimenti è solamente una presa per alimentare apparecchi a 5 volt come
telefonini , navigatori portatili , lettori MP3 ecc...
 
Effettivamente allora si tratta solo di una USB input!

Non esiste l'usb input :)
Le usb sono uno standard certificato e la loro pinatura DEVE esser per legge standard. Ha 4 pin, gli estremi sono uscite in tensione +5V e -5V (col vuoto verso l'alto il + ce l'hai a destra), mentre i due pin intermedi sono i canali DATA+ e DATA-.
Tu nella Giulietta hai una presa utilizzata per legger dati dalle pen-drive, quindi hai tutti e 4 in pin collegati.
Le prese usb che servono invece per caricare i telefoni (quelle contrassegnate con 1A (ampere) o maggiore) non fanno altro che utilizzare la pinatura esterna per trasmettere tensione in 5V, mentre le pianture interne di trasmissione dati sono fisicamente assenti. E per poter caricare un telefono ci mettono all'interno un circuito appositamente dimensionato che "supporti" appunto 1Ampere (o più, dipende dal modello) di carico massimo assorbito.
In pratica la tua supporta al massimo 400-500mA di carico, che sono quelli necessari per alimentare una chiavetta usb. Già se ci attacchi un disco esterno usb2.0 autoalimentato ti accorgerai che il disco inizia a girare per poi fermarsi dopo un secondo, e ripartire dopo 2 secondi. Questo perchè ogni porta usb è autoprotetta contro i sovraccarichi.

Riassumendo: tutte le porte usb erogano una tensione di +5V nei due pin più esterni, la differenza sta nella capacità in Ampere di sopportazione. Se attacchi il telefono non bruci nulla, ma neanche si carica! Quindi è inutile :) Però se vuoi fare "la prova del 9", attaccaci una di quelle lampadine a led snodabili per portatili con alimentazione usb che consumi meno di 500mA ;-) Vedrai che quella funziona!
 
  • Like
Reactions: ENZO+
Non esiste l'usb input :)
Le usb sono uno standard certificato e la loro pinatura DEVE esser per legge standard. Ha 4 pin, gli estremi sono uscite in tensione +5V e -5V (col vuoto verso l'alto il + ce l'hai a destra), mentre i due pin intermedi sono i canali DATA+ e DATA-.
Tu nella Giulietta hai una presa utilizzata per legger dati dalle pen-drive, quindi hai tutti e 4 in pin collegati.
Le prese usb che servono invece per caricare i telefoni (quelle contrassegnate con 1A (ampere) o maggiore) non fanno altro che utilizzare la pinatura esterna per trasmettere tensione in 5V, mentre le pianture interne di trasmissione dati sono fisicamente assenti. E per poter caricare un telefono ci mettono all'interno un circuito appositamente dimensionato che "supporti" appunto 1Ampere (o più, dipende dal modello) di carico massimo assorbito.
In pratica la tua supporta al massimo 400-500mA di carico, che sono quelli necessari per alimentare una chiavetta usb. Già se ci attacchi un disco esterno usb2.0 autoalimentato ti accorgerai che il disco inizia a girare per poi fermarsi dopo un secondo, e ripartire dopo 2 secondi. Questo perchè ogni porta usb è autoprotetta contro i sovraccarichi.

Riassumendo: tutte le porte usb erogano una tensione di +5V nei due pin più esterni, la differenza sta nella capacità in Ampere di sopportazione. Se attacchi il telefono non bruci nulla, ma neanche si carica! Quindi è inutile :) Però se vuoi fare "la prova del 9", attaccaci una di quelle lampadine a led snodabili per portatili con alimentazione usb che consumi meno di 500mA ;-) Vedrai che quella funziona!

Davvero una risposta completa! Grazie!
 
Guarda, io ero talmente soddisfatto che ne ho ordinato ultimamente un altro. Al di là del fatto che stavolta ha impiegato circa 20 giorni ad arrivare in quanto l'hanno spedito dall'estero (mi sembra dalla Spagna) purtroppo quest'ultimo devo classificarlo tra quelli un po' ballerini. Infatti, nonostante sembri uguale, il contatto metallico rientra in misura inferiore e ciò, anche se in misura inferiore di altri ben più costosi, provoca instabilità nella corta presa da 12v di Giulietta. Pertanto è utilizzabile e funziona bene, ma è diverso dal primo che risulta anche ben fermo.

Beh, è una cineseria e probabilmente bisogna essere fortunati/non sfortunati a seconda della fornitura. La spesa è minima e a mio avviso vale il rischio.
 
Si, ho già acquistato altri articoli da quel venditore su ebay ed ha sempre spedito dalla Spagna. Ad ogni modo per meno di 3 euro anch'io concordo che vale la pena rischiare

Inviato dal mio LG-D802
 
Arrivato. Calza alla perfezione, lo consiglio caldamente.

Inviato dal mio LG-D802
 
Ragazzi ho comprato il caricabatterie originale da auto per il mio HTC one,ma non sta nella presa della accendisigari e quindi non ricarica il cell,che posso fare?e stato un acquisto inutile?mi chiedo perché mai abbiano fatto il foro dell accendisigari diverso da tutte le altre macchine??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ce lo chiediamo tutti....

Inviato dal mio LG-D802