Sostituire alzacristalli manuale con elettrico

Hari

Nuovo Alfista
7 Settembre 2016
6
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto perché vorrei sostituire l'alzacristalli manuale della mia Giulietta (1.6 jtdm del 2012) con quello elettrico (ebbene si: su alcuni modelli al posteriore Alfa ha deciso di rinunciare all'alzacristalli elettrico! :().

Dopo aver sentito qualche elettrauto e l'Alfa, ho concluso che installare quello originale non è possibile perché occorrerebbe cambiare o riprogrammare la centralina. Si potrebbe installare un alzacristalli universale, come quelli della SPAL Kit Alzacristalli Elettrico Rinforzato 2 Portiere Auto Universale Deluxe SPAL, ma non ho trovato nessuno a Milano disposto a fare il lavoro.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e conosce un elettrauto in zona Milano che non ha problemi a fare questi lavori? Fino a qualche anno fa erano molto richiesti.

In alternativa potrei provare da solo ma ho due dubbi:
1) L'alimentazione a cui collegare il motorino dell'alzacristalli è accessibile dalle porte posteriori o devo smontare mezza auto per farcela arrivare?
2) Ho trovato la pulsantiera originale, che preferirei a quelle posticce fornite coi kit universali. I connettori sono universali?

Grazie!
 
Secondo me la tua Giulietta è di provenienza estera.....
 
Nessuna Giulietta venduta in Italia NON ha i quattro alzacristalli elettrici

Qui sotto il dettaglio di un listino ITALIANO del 2010/2013

11Immagine.jpg
 
  • Like
Reactions: metal jacket e VURT
Nessuna Giulietta venduta in Italia NON ha i quattro alzacristalli elettrici

Qui sotto il dettaglio di un listino ITALIANO del 2010/2013

Visualizza allegato 129923

Sulla carta di circolazione non è indicata l'importazione.
Spulciando in rete pare che qualche auto senza alzacristalli elettrico posteriore sia stato commercializzato anche in Italia:
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV (05/2011 - 12/2012): prezzo e scheda tecnica - Automoto.it

Nessun elettrauto da suggerirmi?
 
Da listino risulta di no ed io credo sia più attendibile il listino ufficiale Alfa piuttosto che un sito internet

Comunque con il numero di telaio si risale facilmente alla provenienza.

Non pensare alla carta di circolazione, ci sono mille modi per mascherare la provenienza.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho verificato col numero di telaio sul database FIAT, che contiene solo dati tecnici e non la prima immatricolazione, però ti posso dire che:
alla voce "Allestimento di mercato" è indicato "Italia/Centro Europa" e che la data di produzione è un mese precedente all'immatricolazione italiana indicata sulla carta di circolazione.

In ogni modo, a prescindere dalla provenienza, a me resta il problema da risolvere! Qualche idea?
 
L'utente @elioshow l'ha fatto.

P.S.
Ovviamente il telaio non bisogna controllarlo su eper ma sulla piattaforma interna. Lì specifica la nazione.
Ad esempio in Germania (europa centrale) gli alzacristalli elettrici posteriori sono sempre optional.
 
L'utente @elioshow l'ha fatto.

P.S.
Ovviamente il telaio non bisogna controllarlo su eper ma sulla piattaforma interna. Lì specifica la nazione.
Ad esempio in Germania (europa centrale) gli alzacristalli elettrici posteriori sono sempre optional.

Grazie!
Mi sapresti indicare il post di @elioshow? Con la ricerca non riesco a trovarlo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto