Sostituire il liquido refrigerante

Scusatemi .......e sufficiente scaricare e ricaricare il liquido refrigerante , senza alcuna operazione di spurgo aria ???????


NO ! anche io facevo così ai primi tempi, ma la testata rischia di stare a secco per minuti !
Ti conviene usare l'apposito rubinetto, così avvii il motore con il 90% di liquido già al suo posto !

Il rubinetto si trova in testa al radiatore, è una vite nera di plastica-gomma, vicino al faro destro (guardando il motore con il cofano aperto, a sinistra). Usa un cacciavitone largo e corto, svita parecchi giri, finchè non esce l'aria. poi richiudi avvia e tieni sempre a livello la miscela.

ciaoo
 
Difatti io mi aspettavo che doveva esistere uno spurgo aria.............................:p
grazie sandror
 
Oggi ho fatto un controllo e subito ho trovato la vite spurgo aria radiatore,
e proprio di fronte l'alternatore in posizione comodissima, una volta che le cose sono fatte per bene.

Per maggior certezza l'ho svitata, e sulli ultimi giri vite ha cominciato a gocciolare, insomma il lavoro che deve fare,
sfiatare aria .

Grazie mille Sandror
 
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Ti basta,dopo il primo riempimento della vaschetta,mettere in moto l'auto e lasciare la vaschetta senza il tappo,piano piano il livello calerà e tu dovrai solo portarlo a livello.L'impianto è auto spurgante.Io ho fatto così senza cucinare niente,e comunque in altri post qua dicevano di far così.
Rispondo a Cristian77
Concordo però ti faccio io un'altra domanda riferita alla 166 jtd 2.4.
Sul Libretto di uso e manutenzione per questa macchina si parla di litri 9.1 di liquido. Ieri ho scaricato il liquido dal tappo sotto al radiatore( ovviamente a motore freddo e dopo aver tolto il tappo dalla vaschetta) ma il liquido recuperato era di circa 4 - 4,5 litri. Come faccio a essere certo che nel monoblocco non sia rimasto altro liquido antigelo? Mi potresti dare una dritta in tal senso? Grazie a te e a quanti altri vogliono intervenire sull'argomento.
Masand da Caserta
 
Smonta un tubo del radiatore stufa e con un tubo dell'acqua corrente vai a fare defluire fino a che esca tutta da sotto al radiatore
 
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