Sostituire o riparare depressore freni 159 2.0 170cv

grazie mille. azz ora mi fate venire mille dubbi. e che tutte le sostituzioni di guarnizioni le ha fatte il mio meccanico perchè per lui la perdita arriva da li, però visto i dubbi che mi sollevate mi organizzo per un'altra visita da lui prima di metterci mani. anche perchè l'impianto frenante funziona perfettamente, ieri ho fatto una staccatona alla rotonda ;)
Infatti non hai mai detto che perdi depressione e che il freno ti risulta duro… anche se la guarnizione del depressore perdesse non cambia l’efficenza della frenata perché il depressore continua a lavorare. L’olio serve soltanto a lubrificarlo e ciò avviene comunque. Controlla bene il supporto nero del bocchettone rabbocco olio: ha tre viti che lo stringono al motore sono a brugola . Dietro , nel punto di contatto c’è una guarnizione in Viton sagomata. Potrebbe essere quella a perdere:(molto frequente nel 1.6 e 2.0 jtdm) è uguale in tutte e due le motorizzazioni.

La perdita d'olio dal depressore (pompa del vuoto) è un classico problema dei motori JTDm del gruppo Fiat/Alfa, inclusi il 1.9 e il 2.0 da 170cv della tua 159. La buona notizia è che, nella stragrande maggioranza dei casi, non è necessario sostituire l'intero depressore, che è un componente meccanicamente robusto e raramente si guasta internamente.

Il "mastice" che hai applicato esternamente è una soluzione temporanea e poco efficace perché la pressione dell'olio all'interno e le vibrazioni del motore lo fanno cedere rapidamente.

Cosa fare per risolvere definitivamente​

La causa del 90% di queste perdite è la guarnizione di tenuta tra il corpo del depressore e la testata, oppure la tenuta del supporto del bocchettone di rabbocco olio (che spesso trae in inganno perché si trova proprio lì vicino).

Ecco i passaggi consigliati:

1. Non comprare il depressore nuovo: Salvo rotture meccaniche interne (che sentiresti come un rumore metallico o avresti il pedale del freno duro), il pezzo originale è costoso e non necessario.
  2. Sostituisci la guarnizione (Codice Ricambio 71779194): È una guarnizione specifica (spesso di colore arancione o nero) dal costo contenuto (circa 20-30€). È un intervento semplice che molti meccanici fanno in poco tempo.
  3. Controlla il "falso amico": Molti possessori di 159 2.0 JTDm hanno cambiato la guarnizione del depressore invano, scoprendo poi che la perdita proveniva dalla guarnizione del supporto del tubo di rabbocco olio. Se vedi olio scendere verso la zona del depressore, verifica attentamente se la fonte non sia il bocchettone di plastica che va al coprimotore; anche quella guarnizione si secca e va sostituita.
  4. Pulizia accurata: Una volta smontato il depressore, pulisci perfettamente la sede sulla testata. Non usare mastice in abbondanza: se entra all'interno del circuito di lubrificazione, potresti creare più danni che benefici. La guarnizione nuova, se di buona qualità, è progettata per sigillare senza bisogno di sigillanti aggiuntivi.

Consigli pratici:​

• Marca: Se proprio dovessi decidere di cambiare l'intero pezzo, punta su Pierburg, che è il fornitore originale. Evita ricambi di sottomarche economiche su siti poco affidabili.
  • Diagnosi visiva: Prima di procedere, pulisci bene la zona con dello sgrassatore spray e asciuga tutto. Fai un breve giro di prova e usa una torcia per vedere esattamente da dove inizia a "trasudare" l'olio: se vedi l'olio uscire dall'attacco al motore, è la guarnizione; se esce dal corpo centrale del depressore, allora potresti valutare la sostituzione dell'intera pompa.

In sintesi: Il 99% delle volte basta la guarnizione originale (codice 71779194). Risparmierai centinaia di euro rispetto alla sostituzione completa del pezzo.