Sostituite 3 Batterie in 3 anni - Alfa Tonale

Normale no ma è cosa comune a molti possessori.
Certamente procederò alla vendita del veicolo, poiché nel corso di tre anni sono stati effettuati tre interventi di sostituzione della pompa ausiliaria dell’acqua, del tubo dell’olio, della guarnizione e del tappo dell’olio, nonché di tre batterie. Inoltre, durante la marcia in salita a un regime di 1500–1800 giri, il veicolo presenta vibrazioni e un rumore metallico, la cui causa non è stata ancora individuata dall’officina.
 
Certamente procederò alla vendita del veicolo, poiché nel corso di tre anni sono stati effettuati tre interventi di sostituzione della pompa ausiliaria dell’acqua, del tubo dell’olio, della guarnizione e del tappo dell’olio, nonché di tre batterie. Inoltre, durante la marcia in salita a un regime di 1500–1800 giri, il veicolo presenta vibrazioni e un rumore metallico, la cui causa non è stata ancora individuata dall’officina.
Sicuramente una unità sfortunata! Anche io, a fronte del tuo racconto, la metterei in vendita (sfortunato, ovviamente, il suo prossimo proprietario).
Fortunatamente non tutte presentano difetti: io sono felice possessore di una MHEV 160 da quasi tre anni che non mi ha mai dato alcun problema e funziona come un orologio
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
la mia finora, nonostante i miei timori dovuti all'esiguo utilizzo, ha 3 anni e batteria originale.
Anche la mia e uso la vettura in via sporadica una volta ogni 10/15 giorni circa (quando la uso, però, faccio tanti km: anche 700/800 in un giorno e la maggior parte in autostrada).
Ad oggi non ho mai pensato di collegarla al mio mantenitore c-tech perché la vettura non me lo ha mai chiesto esplicitamente (e io faccio sempre quello che mi dice lei 😁)
 
Certamente procederò alla vendita del veicolo, poiché nel corso di tre anni sono stati effettuati tre interventi di sostituzione della pompa ausiliaria dell’acqua, del tubo dell’olio, della guarnizione e del tappo dell’olio, nonché di tre batterie. Inoltre, durante la marcia in salita a un regime di 1500–1800 giri, il veicolo presenta vibrazioni e un rumore metallico, la cui causa non è stata ancora individuata dall’officina.
Tre batterie in tre anni è oggettivamente troppo e statisticamente direi che trovare due/tre batterie fallate è decisamente improbabile.
Il problema forse non è nella batteria ma nel sistema di gestione della carica.
 
  • Mi piace
Reazioni: ciomauro
la mia finora, nonostante i miei timori dovuti all'esiguo utilizzo, ha 3 anni e batteria originale.
Un consiglio
Non giocare con la sorte
Misura con un tester ai capi della batteria , ovvio a motore spento e quando l auto magari l hai lasciata ferma almeno 24 h

Se vedi un tebsione 12.2-12.1-12.3 al massimo, bhe …sotto a 12.4, tanto in forma non è
 
Il problema forse non è nella batteria ma nel sistema di gestione della carica.
Io ne sono convinto che abbia sia quel problema , poi anche un consumo alto ad auto spenta ( già ho scritto che quando avevo la mia tonale , senza chiavi vicine all auro , improvvisamente rele e valvole si “animavano”, cosa mai vista su altre auto che avuto , sempre recenti e di pari epoca con keyless e quant altro ( bmw Mercedes , vw…etc)
 
Non giocare con la sorte
Hai ragione Ale ma io sono per la prevenzione verso elementi indirizzati alla "sicurezza" della vettura (pneumatici, freni ecc.....).
Per altri cerco di essere più fatalista e lascio decidere alla vettura 😁

Per farti un parallelo: in barca ad ogni uscita controllo strumenti, manovre correnti e fisse, equipaggiamento di sicurezza ecc..... ma non mi curo di tutto ciò che, pur di grande rilevanza su una imbarcazione, non può costituire pericolo per il mio equipaggio.
Probabilmente questa "forma mentis" l'ho ereditata dalla navigazione d'altura oggi e costiera in giovane età (il principio però rimane lo stesso indipendentemente dalle distanze dalla costa).

La batteria di una vettura - pur essendo una grande scocciatura dovesse lasciarmi a piedi - non riesco a considerarlo strumento di sicurezza
 
Prossima settimana ho appuntamento in officina per un controllo.

Sintomi:
-lunotto termico che non funziona
-Volume della radio che si azzera se apro la portiera (in P e in elettrico) per poi riaccendersi all accensione del termico
-Allo spegnimento dell auto, a volte, messaggio sul cruscotto "risparmio batteria attivo, alcuni sistemi potrebbero avere potenza ridotta".

Ipotizzo batteria, vediamo che mi dicono
10 mesi...