Sostituite 3 Batterie in 3 anni - Alfa Tonale

Prossima settimana ho appuntamento in officina per un controllo.

Sintomi:
-lunotto termico che non funziona
-Volume della radio che si azzera se apro la portiera (in P e in elettrico) per poi riaccendersi all accensione del termico
-Allo spegnimento dell auto, a volte, messaggio sul cruscotto "risparmio batteria attivo, alcuni sistemi potrebbero avere potenza ridotta".

Ipotizzo batteria, vediamo che mi dicono
10 mesi...
Non posso che confermare nel leggere quanto racconti caro Massimo ☹️
Certo che dopo solo 10 mesi..........

Ma che tu sappia quando hai ritirato la tua vettura, era appena scesa dalla bisarca da Pomigliano oppure era in deposito presso la concessionaria?
Dico questo perchè la mia (che ad oggi non lamenta alcun problema 😬) quando sono andato a ritirala l'ho vista arrivare direttamente dalla fabbrica (con bisarca) e, con un grande favore, è stata approntata la tarda mattinata stessa e targata/consegnata nel pomeriggio.

Sempre più convinto che il fermo vettura presso i depositi ha creato problemi a moltissime unità e molti dei loro proprietari sono assolutamente ignari di questa cosa e oggi ne patiscono i disagi
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e Massimo84
Non posso che confermare nel leggere quanto racconti caro Massimo ☹️
Certo che dopo solo 10 mesi..........

Ma che tu sappia quando hai ritirato la tua vettura, era appena scesa dalla bisarca da Pomigliano oppure era in deposito presso la concessionaria?
Dico questo perchè la mia (che ad oggi non lamenta alcun problema 😬) quando sono andato a ritirala l'ho vista arrivare direttamente dalla fabbrica (con bisarca) e, con un grande favore, è stata approntata la tarda mattinata stessa e targata/consegnata nel pomeriggio.

Sempre più convinto che il fermo vettura presso i depositi ha creato problemi a moltissime unità e molti dei loro proprietari sono assolutamente ignari di questa cosa e oggi ne patiscono i disagi
Allora... Ordinata a febbraio, mi avevano ipotizzato 8/10 settimane. Auto arrivata dopo sole 4 settimane, immatricolate e ritirata i primi di marzo.
La mia è una "rossa, veloce" quindi nulla di custom, magari era già in catena di montaggio prima del mio ordine essendo una configurazione "comune", ma con il rotore quindi recente per il periodo.
Detto ciò uso auto tutti i giorni, 40km/giorno + 150km nel weekend, spesso parcheggiata fuori.
Ah, ho il satellitare dell'assicurazione, ma è la stesso scatoletta che avevo sul classe a, la cui prima batteria è durata 8 anni.

Ritornerò su questo post per condividere la diagnosi.
 
Tre batterie in tre anni è oggettivamente troppo e statisticamente direi che trovare due/tre batterie fallate è decisamente improbabile.
Il problema forse non è nella batteria ma nel sistema di gestione della carica.
L’ho fatta controllare, però non c’è nessun problema, dicono che sia la batteria. Questa volta non passa in garanzia perché la macchina ha superato i due anni di vita, nonostante la batteria abbia un anno e quattro mesi
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non posso che confermare nel leggere quanto racconti caro Massimo ☹️
Certo che dopo solo 10 mesi..........

Ma che tu sappia quando hai ritirato la tua vettura, era appena scesa dalla bisarca da Pomigliano oppure era in deposito presso la concessionaria?
Dico questo perchè la mia (che ad oggi non lamenta alcun problema 😬) quando sono andato a ritirala l'ho vista arrivare direttamente dalla fabbrica (con bisarca) e, con un grande favore, è stata approntata la tarda mattinata stessa e targata/consegnata nel pomeriggio.

Sempre più convinto che il fermo vettura presso i depositi ha creato problemi a moltissime unità e molti dei loro proprietari sono assolutamente ignari di questa cosa e oggi ne patiscono i disagi
Sicuro che il fermo vettura senza metterle sotto mantenitore , sopratutto le km0, è una mancanza
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Prossima settimana ho appuntamento in officina per un controllo.

Sintomi:
-lunotto termico che non funziona
-Volume della radio che si azzera se apro la portiera (in P e in elettrico) per poi riaccendersi all accensione del termico
-Allo spegnimento dell auto, a volte, messaggio sul cruscotto "risparmio batteria attivo, alcuni sistemi potrebbero avere potenza ridotta".

Ipotizzo batteria, vediamo che mi dicono
10 mesi...
Ho avuto i primi due identici sintomi. In più, per il secondo, aggiungo che non funzionano gli indicatori frecce di apertura e chiusura centralizzata ed anche l'accensione della plafoniera all'apertura porta. Il sistema si ripristina con la messa in moto del termico.
In officina sostituita la batteria che da diagnosi era praticamente morta, adesso sembra funzionare ma non ho avuto ancora modo di provarla tanto.
23000 km e quasi 2 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo84
Ho avuto i primi due identici sintomi. In più, per il secondo, aggiungo che non funzionano gli indicatori frecce di apertura e chiusura centralizzata ed anche l'accensione della plafoniera all'apertura porta. Il sistema si ripristina con la messa in moto del termico.
In officina sostituita la batteria che da diagnosi era praticamente morta, adesso sembra funzionare ma non ho avuto ancora modo di provarla tanto.
23000 km e quasi 2 anni.
Per la plafoniera , attenzione che non si sovrapponga l altro problema che molte tonale hanno avuto sul “cablaggio”
La mia era del 2023 e l hanno dovuta ricalcare
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ciao a tutti,
possiedo una Tonale 1.5 benzina da 130 CV. L’auto ha appena compiuto 3 anni e ho già dovuto sostituire la batteria per la terza volta.
A qualcuno è capitato? Secondo voi è una cosa normale?
Confermo. Cambiata anche a me in garanzia sulla 1.5 160 CV dopo meno di un anno di vita. Non resisteva nemmeno 10 gg di fermo al box al coperto. Problemi sulla batteria sembrano persistere, oltre ad altre problematiche di affidabilità sull'elettronica e competenze scarsissime in Assistenza Alfa sulla meccatronica (complicatissima) di queste autovetture.

A parte le autovetture giapponesi, mi sembra che la qualità sia peggiorata sulle marche europee (opinione confermata anche dal soccorso ACI/Alfa della mia zona, che recupera tutti i giorni auto con problematiche simili).
 
. Non resisteva nemmeno 10 gg di fermo al box al coperto. Problemi sulla batteria sembrano persistere, oltre ad altre problematiche di affidabilità sull'elettronica e competenze scarsissime in Assistenza Alfa sulla meccatronica (complicatissima) di queste autovetture.
E l altro giorno , il collega di lavoro di un mio amico , è rimasto a piedi prorio con una tonale per la batteria
Quindi confermo che la situazione pare perdusistere su tale difetto
 
  • Mi piace
Reazioni: Luis69