Sostituzione alternatore e problemi postumi

BittaPaolo

Nuovo Alfista
16 Marzo 2017
9
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.6
Buona sera,

Ho una 156 sportwagon 1.6 benzina 88kw del 2000

L'altro giorno ero in autostrada, ho imboccato l'uscita e siccome ero un po' troppo veloce ho decelerato e scalato in 4a.

Poco dopo ho iniziato ad avere problemi, acceleravo ma la macchina non rispondeva neanche a marce basse. La maggior parte delle spie di emergenza erano accese, quella dei freni, del motore e altre, quella batteria no. Mi sono accostato, mentre ero in folle acceleravo ma andava subito giù di giri. Ho spento la macchina e non si é accesa.

Ho chiamato il carro attrezzi e l'ha portata in officina (120 euro).
Inizialmente mi hanno detto che era la pompa del carburante, ma una volta sostituita si sono accorti che il problema era l'allenatore che non dava corrente alla pompa. Me l'hanno sostituito (180 euro per un pezzo rigenerato, io nuovo con auto doc lo prendevo a 150). Una volta riconsegnata la macchina mi hanno detto che ha problemi agli iniettori e difatti fa parecchio difficoltà ad accendersi, ma una volta accesa fila che é una meraviglia.

Insomma ho speso 420 euro (senza scontrino) per il lavoro dell'alternatore più 120 di carroattrezzi.

Secondo voi è un prezzo giusto?
Il fatto che abbia difficoltà ad accendersi potrebbero essere veramente gli iniettori?
Neanche un mese prima avevo cambiato le candele e sistemato le bobine, potrebbero essere quelle?

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Il fatto che abbia difficoltà ad accendersi potrebbero essere veramente gli iniettori?
Neanche un mese prima avevo cambiato le candele e sistemato le bobine, potrebbero essere quelle?

!
Se prima della scalata tutto filava liscio è improbabile che la scarsa prontezza nell'accensione dipenda dagli iniettori.

Cosa intendi "difficoltà" di accensione, che ci mette molto ad avviarsi o che il motorino d'avviamento fà fatica a girare?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se prima della scalata tutto filava liscio è improbabile che la scarsa prontezza nell'accensione dipenda dagli iniettori.

Cosa intendi "difficoltà" di accensione, che ci mette molto ad avviarsi o che il motorino d'avviamento fà fatica a girare?

Non ti saprei dire, io giro la chiave, la macchina inizia a fare il classico rumore ritmato che fanno tutte le auto quando non si mettono in moto, e dopo un 5-7 secondi si accende
 
Non ti saprei dire, io giro la chiave, la macchina inizia a fare il classico rumore ritmato che fanno tutte le auto quando non si mettono in moto, e dopo un 5-7 secondi si accende
A distanza è difficile fare diagnosi... potrebbe essere il circuito di alimentazione che durante la soste si svuota.

Magari la pompa che ti hanno montato (?) non è idonea o se hanno rimontato la tua l'hanno fatto male...
 
A distanza è difficile fare diagnosi... potrebbe essere il circuito di alimentazione che durante la soste si svuota.

Magari la pompa che ti hanno montato (?) non è idonea o se hanno rimontato la tua l'hanno fatto male...

Dando per scontato che fossero professionisti non ci ho pensato, vedrò e provero
 
A distanza è difficile fare diagnosi... potrebbe essere il circuito di alimentazione che durante la soste si svuota.

Magari la pompa che ti hanno montato (?) non è idonea o se hanno rimontato la tua l'hanno fatto male...

Ho smontato e controllato la pompa. A meno che non abbia danni che non riesco a diagnosticare sembra tutto a posto
 
La pompa del carburante la corrente la riceve dalla batteria (a maggior ragione quando giri la chiave per accendere l'auto, che l'alternatore è fermo) ...

Cosa vuol dire esattamente << un mese prima avevo "sistemato" le bobine >> ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cosa piu semplice e testare la pressione del carburante con un manometro, deve stare almeno a 3 bar.

anni fa avevo una 156, che faceva fatica avviarsi ma poi partiva, dopo due mesi di ricerche, e ripetuti controlli,
e una discussione infinita,....................

ho riscontrato che il problema stava sul debimetro, sostituito il debimetro l auto partiva al primo colpo,
di colpo e ringiovanita di 20 anni.
Avevo cercato di tutto alla fine il guasto era il debimetro, ora non so se puo essere pure il tuo caso,
e non sono in grado di diagnosticare, ma pure non so quanti Km ha il tuo, ma se ha piu di 100.000 km,
un pensiero lo farei, almeno delle verifiche partenze a freddo con lo spinotto staccato,
se parte meglio senza spinotto, potrebbe essere la causa, bisogna fare delle prove.

Il debimetro non da errore in centralina , e diventa pigro piano , piano, senza che dia nessun segnale,
la cosa migliore sarebbe provarne uno di nuovo, ( no usato o rottamazione ) , e subito si comprende .

Ciao