Sostituzione Alternatore ..600€...truffa?

andre85

Nuovo Alfista
29 Maggio 2022
4
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti. 4 giorni fa durante un viaggio di 200km ho avuto un'avaria. dopo circa 50km è comparsa la spia batteria. dopo 80km la radio si è spenta, i finestrini bloccati e sono comparse altre avarie..disattivazione airbag, ABS..e lo sterzo è diventato durissimo.
Ho accostato, spento la macchina e da li non è più partita. Ho chiamato il soccorso stradale che mi ha portato in una officina ad Oleggio (150km da casa mia). Dopo la disgnosi, confermato problema all'alterantore che è da sostituire.
La mia Mito è 1.6 Diesel del 2010. Il preventivo è tra i 500 e 600 euro....diagnosi, alternatore originale e montaggio. domani dovrebbe essere pronta.
Mi stanno truffando? io non ho trovato alternatori più cari di 290e...
grazie

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
6,971
6,075
164
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Dipende dove sei andato se in concessionaria spendi molto di più inoltre i prezzi dei ricambi che trovi su internet difficilmente troverai qualcuno che fa quei prezzi in officina… quindi metti 300/400 euro di alternatore….più lavoro 2/3 ore a 35/40 minimo….

• Like
Reactions: GMG e kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,305
16,089
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Se l'alternatore è nuovo non puoi farci niente... ah poi sei capitato a Oleggio... pensavo peggio!

andre85

Nuovo Alfista
29 Maggio 2022
4
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Dipende dove sei andato se in concessionaria spendi molto di più inoltre i prezzi dei ricambi che trovi su internet difficilmente troverai qualcuno che fa quei prezzi in officina… quindi metti 300/400 euro di alternatore….più lavoro 2/3 ore a 35/40 minimo….
ok, però come faccio ad essere sicuro che mi ha messo un pezzo originale come da accordi telefonici?
e se l alternatore aveva solo la sua cinghia rotta o qualche filo scollegato?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,305
16,089
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
ok, però come faccio ad essere sicuro che mi ha messo un pezzo originale come da accordi telefonici?
e se l alternatore aveva solo la sua cinghia rotta o qualche filo scollegato?
Pretendi le fotografie dei lavori o sennò vai lì di persona. Ma è un'officina ufficiale??
Ciao a tutti. 4 giorni fa durante un viaggio di 200km ho avuto un'avaria. dopo circa 50km è comparsa la spia batteria. dopo 80km la radio si è spenta, i finestrini bloccati e sono comparse altre avarie..disattivazione airbag, ABS..e lo sterzo è diventato durissimo.
Ho accostato, spento la macchina e da li non è più partita. Ho chiamato il soccorso stradale che mi ha portato in una officina ad Oleggio (150km da casa mia). Dopo la disgnosi, confermato problema all'alterantore che è da sostituire.
La mia Mito è 1.6 Diesel del 2010. Il preventivo è tra i 500 e 600 euro....diagnosi, alternatore originale e montaggio. domani dovrebbe essere pronta.
Mi stanno truffando? io non ho trovato alternatori più cari di 290e...
grazie
Anche su autodoc, se cerchi alternatori decenti spendi come minimo da 350 a salire. Quelli buoni arrivano anche a 450 ~ 480 NUOVI SI INTENDE E NON RIGENERATI

andre85

Nuovo Alfista
29 Maggio 2022
4
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Pretendi le fotografie dei lavori o sennò vai lì di persona. Ma è un'officina ufficiale??
officina autorizzata gruppo fiat...domani vado a prenderla. devono per legge darmi la scatola del nuovo alternatore e quello vecchio?

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
24,305
16,089
171
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
No, non sono tenuti da nessuna legge. La legge obbliga a non truffare la gente, la legge obbliga che ti venga rilasciata regolare fattura con tutta la spesa dettagliata.

andre85

Nuovo Alfista
29 Maggio 2022
4
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Anche su autodoc, se cerchi alternatori decenti spendi come minimo da 350 a salire. Quelli buoni arrivano anche a 450 ~ 480 NUOVI SI INTENDE E NON RIGENERATI
mi aveva accennato un alternatore originale ricondizioanto..
come hai già detto, per uno originale nuovo si arriva anche a 450..ma se fosse originale ricondizionato, quanto può costare al massimo?
grazie

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
556
358
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
se originale ricondizionato significa che è un alternatore vecchio recuperato da auto demolita o similare e RICONDIZIONATO, pertanto non è NUOVO !!!

anche il prezzo non può essere come quello originale nuovo !!!

per il costo dell'originale nuovo direi tra i 300 ed i 500 euro a seconda della versione della tua MITO,
vai con il libretto dal concessionario alfa di zona e chiedi il prezzo del ricambio

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente