Sostituzione Alternatore ..600€...truffa?

andre85

Nuovo Alfista
29 Maggio 2022
4
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti. 4 giorni fa durante un viaggio di 200km ho avuto un'avaria. dopo circa 50km è comparsa la spia batteria. dopo 80km la radio si è spenta, i finestrini bloccati e sono comparse altre avarie..disattivazione airbag, ABS..e lo sterzo è diventato durissimo.
Ho accostato, spento la macchina e da li non è più partita. Ho chiamato il soccorso stradale che mi ha portato in una officina ad Oleggio (150km da casa mia). Dopo la disgnosi, confermato problema all'alterantore che è da sostituire.
La mia Mito è 1.6 Diesel del 2010. Il preventivo è tra i 500 e 600 euro....diagnosi, alternatore originale e montaggio. domani dovrebbe essere pronta.
Mi stanno truffando? io non ho trovato alternatori più cari di 290e...
grazie
 
Dipende dove sei andato se in concessionaria spendi molto di più inoltre i prezzi dei ricambi che trovi su internet difficilmente troverai qualcuno che fa quei prezzi in officina… quindi metti 300/400 euro di alternatore….più lavoro 2/3 ore a 35/40 minimo….
 
  • Like
Reactions: GMG e kormrider
Se l'alternatore è nuovo non puoi farci niente... ah poi sei capitato a Oleggio... pensavo peggio!
 
Dipende dove sei andato se in concessionaria spendi molto di più inoltre i prezzi dei ricambi che trovi su internet difficilmente troverai qualcuno che fa quei prezzi in officina… quindi metti 300/400 euro di alternatore….più lavoro 2/3 ore a 35/40 minimo….
ok, però come faccio ad essere sicuro che mi ha messo un pezzo originale come da accordi telefonici?
e se l alternatore aveva solo la sua cinghia rotta o qualche filo scollegato?
 
ok, però come faccio ad essere sicuro che mi ha messo un pezzo originale come da accordi telefonici?
e se l alternatore aveva solo la sua cinghia rotta o qualche filo scollegato?
Pretendi le fotografie dei lavori o sennò vai lì di persona. Ma è un'officina ufficiale??
Ciao a tutti. 4 giorni fa durante un viaggio di 200km ho avuto un'avaria. dopo circa 50km è comparsa la spia batteria. dopo 80km la radio si è spenta, i finestrini bloccati e sono comparse altre avarie..disattivazione airbag, ABS..e lo sterzo è diventato durissimo.
Ho accostato, spento la macchina e da li non è più partita. Ho chiamato il soccorso stradale che mi ha portato in una officina ad Oleggio (150km da casa mia). Dopo la disgnosi, confermato problema all'alterantore che è da sostituire.
La mia Mito è 1.6 Diesel del 2010. Il preventivo è tra i 500 e 600 euro....diagnosi, alternatore originale e montaggio. domani dovrebbe essere pronta.
Mi stanno truffando? io non ho trovato alternatori più cari di 290e...
grazie
Anche su autodoc, se cerchi alternatori decenti spendi come minimo da 350 a salire. Quelli buoni arrivano anche a 450 ~ 480 NUOVI SI INTENDE E NON RIGENERATI
 
Pretendi le fotografie dei lavori o sennò vai lì di persona. Ma è un'officina ufficiale??
officina autorizzata gruppo fiat...domani vado a prenderla. devono per legge darmi la scatola del nuovo alternatore e quello vecchio?
 
No, non sono tenuti da nessuna legge. La legge obbliga a non truffare la gente, la legge obbliga che ti venga rilasciata regolare fattura con tutta la spesa dettagliata.
 
Pretendi le fotografie dei lavori o sennò vai lì di persona. Ma è un'officina ufficiale??
Anche su autodoc, se cerchi alternatori decenti spendi come minimo da 350 a salire. Quelli buoni arrivano anche a 450 ~ 480 NUOVI SI INTENDE E NON RIGENERATI
mi aveva accennato un alternatore originale ricondizioanto..
come hai già detto, per uno originale nuovo si arriva anche a 450..ma se fosse originale ricondizionato, quanto può costare al massimo?
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se originale ricondizionato significa che è un alternatore vecchio recuperato da auto demolita o similare e RICONDIZIONATO, pertanto non è NUOVO !!!

anche il prezzo non può essere come quello originale nuovo !!!

per il costo dell'originale nuovo direi tra i 300 ed i 500 euro a seconda della versione della tua MITO,
vai con il libretto dal concessionario alfa di zona e chiedi il prezzo del ricambio
 
  • Like
Reactions: kormrider