Sostituzione ammortizzatori Giulietta

March

Nuovo Alfista
2 Settembre 2009
21
1
1
og
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 distinctive 140 cv
Salve a tutti. Apro questa discussione perché ieri ho provato a sostituire gli ammortizzatori della mia giulietta e non sono riuscito a montare l'ammortizzatore. Qualcuno li ha mai sostituiti?
 
Salve a tutti. Apro questa discussione perché ieri ho provato a sostituire gli ammortizzatori della mia giulietta e non sono riuscito a montare l'ammortizzatore. Qualcuno li ha mai sostituiti?


Quali ammortizzatori hai preso come ricambio?



 
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Per i posteriori non ho avuto nessuna difficoltà. Gli anteriori invece sono complicati.
 
Ho comprato i Sachs. Per i posteriori non ho avuto nessuna difficoltà. Gli anteriori invece sono complicati da rimontare
 
Gentilissimi Utenti del Forum,
ho ravanato nel web ma non ho trovato alcune istruzione per lo smontaggio e sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Giulietta. L'unico che mi ha aiutato è stato un Alfista dal Regno unito che mi ha scritto le istruzioni di come ha fatto lui il lavoro.
Copio e incollo l'inglese e poi metto la mia traduzione

""The hardest part of doing the front is removing the lower wishbone.
You need to remove the undertray and the crash beams first. The front part of the crash beams is bolted under the front of the bumper and the bolts are not very easy to get to. You cannot get the front wishbone bolt with the crash beam in place.There is also a bar which joins the crash beam upwards to the inner arch, you will need to remove part of the inner wheelarch trim to get to it. Once you are at that stage removing the wishbone is fairly easy. You need to undo the bolt on the ball joint, loosen the rear bolt on the arm and then remove the front one.
You then pivot the arm around on the rear bolt and the ball joint should seperate.
Then you can start undoing the lower pinch bolt on the shock and the plastic clip on the strut, as well as the drop links for the anti roll bar.
The standard springs are also very long, and take some compressing, I would suggest two pairs of spring compressors at 90º to each other.
It isn't a job for the faint hearted and it is time consuming if not massively difficult.


La parte più difficile da fare nella parte anteriore è la rimozione del braccio inferiore.
 È necessario rimuovere prima "culla dell’avantreno o sottotelaio" e la "traversa degli incidenti". La parte anteriore della traversa degli incidenti viene bloccata sotto la parte anteriore del paraurti e i bulloni non sono molto facili da raggiungere. Non è possibile raggiungere il bullone anteriore con la traversa degli incidenti in posizione.
 C'è anche una barra che unisce con la "traversa degli incidenti verso l'alto all'arco interno", è necessario rimuovere una parte del rivestimento interno del passaruota per arrivare ad esso.
 Una volta che sei in quella fase, rimuove il braccio è abbastanza facile. È necessario allentare il bullone sul giunto a sfera, allentare il bullone posteriore del braccio e quindi rimuovere la parte anteriore.
 Quindi, ruotare il braccio sul bullone posteriore e il giunto a sfera dovrebbe separarsi.
 Quindi si può iniziare a sbloccare il bullone inferiore dello scivolamento e la clip in plastica sullo strato, nonché i la bielletta della barra antirollio.
Le molle standard sono molto lunghe e richiedono di essere compresse, suggerirei due coppie di compressori a molla a 90º l'uno all'altro.""

Se qualcuno avesse fatto il lavoro in modo diverso o avesse qualche scheda con la procedura , sarebbe un gradito regalo di Natale anticipato se fosse così gentile da condividere queste informazioni.
 
Gentilissimi Utenti del Forum,
ho ravanato nel web ma non ho trovato alcune istruzione per lo smontaggio e sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Giulietta. L'unico che mi ha aiutato è stato un Alfista dal Regno unito che mi ha scritto le istruzioni di come ha fatto lui il lavoro.
Copio e incollo l'inglese e poi metto la mia traduzione

""The hardest part of doing the front is removing the lower wishbone.
You need to remove the undertray and the crash beams first. The front part of the crash beams is bolted under the front of the bumper and the bolts are not very easy to get to. You cannot get the front wishbone bolt with the crash beam in place.There is also a bar which joins the crash beam upwards to the inner arch, you will need to remove part of the inner wheelarch trim to get to it. Once you are at that stage removing the wishbone is fairly easy. You need to undo the bolt on the ball joint, loosen the rear bolt on the arm and then remove the front one.
You then pivot the arm around on the rear bolt and the ball joint should seperate.
Then you can start undoing the lower pinch bolt on the shock and the plastic clip on the strut, as well as the drop links for the anti roll bar.
The standard springs are also very long, and take some compressing, I would suggest two pairs of spring compressors at 90º to each other.
It isn't a job for the faint hearted and it is time consuming if not massively difficult.


La parte più difficile da fare nella parte anteriore è la rimozione del braccio inferiore.
 È necessario rimuovere prima "culla dell’avantreno o sottotelaio" e la "traversa degli incidenti". La parte anteriore della traversa degli incidenti viene bloccata sotto la parte anteriore del paraurti e i bulloni non sono molto facili da raggiungere. Non è possibile raggiungere il bullone anteriore con la traversa degli incidenti in posizione.
 C'è anche una barra che unisce con la "traversa degli incidenti verso l'alto all'arco interno", è necessario rimuovere una parte del rivestimento interno del passaruota per arrivare ad esso.
 Una volta che sei in quella fase, rimuove il braccio è abbastanza facile. È necessario allentare il bullone sul giunto a sfera, allentare il bullone posteriore del braccio e quindi rimuovere la parte anteriore.
 Quindi, ruotare il braccio sul bullone posteriore e il giunto a sfera dovrebbe separarsi.
 Quindi si può iniziare a sbloccare il bullone inferiore dello scivolamento e la clip in plastica sullo strato, nonché i la bielletta della barra antirollio.
Le molle standard sono molto lunghe e richiedono di essere compresse, suggerirei due coppie di compressori a molla a 90º l'uno all'altro.""

Se qualcuno avesse fatto il lavoro in modo diverso o avesse qualche scheda con la procedura , sarebbe un gradito regalo di Natale anticipato se fosse così gentile da condividere queste informazioni.


eh??????

Niente di più semplice smontare un mac pherson...basta smollare la testina del Braccetto inferiore quella del mozzo disco freno. Svitare i bulloni che bloccano l'ammortizzatore alla forcella del mozzo e viene via.



 
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Scusa ma non ho capito. Se il braccetto non scende abbastanza da liberare l'ammortizzatore, svitare i tre bulloni della testina del mozzo in modo che il mozzo sia libero e si può batterlo per sfilarlo dall'ammortizzatore?
Hai già fatto questo lavoro su Giulietta?
La mia paura è di non riuscire a sfilare l'ammortizzatore dalla sua sede sul mozzo.
 
Scusa ma non ho capito. Se il braccetto non scende abbastanza da liberare l'ammortizzatore, svitare i tre bulloni della testina del mozzo in modo che il mozzo sia libero e si può batterlo per sfilarlo dall'ammortizzatore?
Hai già fatto questo lavoro su Giulietta?
La mia paura è di non riuscire a sfilare l'ammortizzatore dalla sua sede sul mozzo.


Hai ragione. Il video si riferisce ad una grande punto, la Giulietta è diversa e più complicata.
L'ho visto fare dal meccanico... ha sfilato l'intero mozzo con tutto il disco del freno.
 
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Confermo per esperienza personale che se il braccio inferiore non scende abbastanza, l'ammortizzatore non lo estrai dalla sede. Nel mio caso mi sono dovuto rivolgere ad un meccanico.