Salve a tutti. Apro questa discussione perché ieri ho provato a sostituire gli ammortizzatori della mia giulietta e non sono riuscito a montare l'ammortizzatore. Qualcuno li ha mai sostituiti?
Salve a tutti. Apro questa discussione perché ieri ho provato a sostituire gli ammortizzatori della mia giulietta e non sono riuscito a montare l'ammortizzatore. Qualcuno li ha mai sostituiti?
Gentilissimi Utenti del Forum,
ho ravanato nel web ma non ho trovato alcune istruzione per lo smontaggio e sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Giulietta. L'unico che mi ha aiutato è stato un Alfista dal Regno unito che mi ha scritto le istruzioni di come ha fatto lui il lavoro.
Copio e incollo l'inglese e poi metto la mia traduzione
""The hardest part of doing the front is removing the lower wishbone.
You need to remove the undertray and the crash beams first. The front part of the crash beams is bolted under the front of the bumper and the bolts are not very easy to get to. You cannot get the front wishbone bolt with the crash beam in place.There is also a bar which joins the crash beam upwards to the inner arch, you will need to remove part of the inner wheelarch trim to get to it. Once you are at that stage removing the wishbone is fairly easy. You need to undo the bolt on the ball joint, loosen the rear bolt on the arm and then remove the front one.
You then pivot the arm around on the rear bolt and the ball joint should seperate.
Then you can start undoing the lower pinch bolt on the shock and the plastic clip on the strut, as well as the drop links for the anti roll bar.
The standard springs are also very long, and take some compressing, I would suggest two pairs of spring compressors at 90º to each other.
It isn't a job for the faint hearted and it is time consuming if not massively difficult.
La parte più difficile da fare nella parte anteriore è la rimozione del braccio inferiore.
È necessario rimuovere prima "culla dell’avantreno o sottotelaio" e la "traversa degli incidenti". La parte anteriore della traversa degli incidenti viene bloccata sotto la parte anteriore del paraurti e i bulloni non sono molto facili da raggiungere. Non è possibile raggiungere il bullone anteriore con la traversa degli incidenti in posizione.
C'è anche una barra che unisce con la "traversa degli incidenti verso l'alto all'arco interno", è necessario rimuovere una parte del rivestimento interno del passaruota per arrivare ad esso.
Una volta che sei in quella fase, rimuove il braccio è abbastanza facile. È necessario allentare il bullone sul giunto a sfera, allentare il bullone posteriore del braccio e quindi rimuovere la parte anteriore.
Quindi, ruotare il braccio sul bullone posteriore e il giunto a sfera dovrebbe separarsi.
Quindi si può iniziare a sbloccare il bullone inferiore dello scivolamento e la clip in plastica sullo strato, nonché i la bielletta della barra antirollio.
Le molle standard sono molto lunghe e richiedono di essere compresse, suggerirei due coppie di compressori a molla a 90º l'uno all'altro.""
Se qualcuno avesse fatto il lavoro in modo diverso o avesse qualche scheda con la procedura , sarebbe un gradito regalo di Natale anticipato se fosse così gentile da condividere queste informazioni.