Sostituzione batteria, non funzionno più le trombe

parideto

Alfista principiante
27 Aprile 2025
41
16
10
Regione
Piemonte
Alfa
Spider (916)
Salve a tutti, al mio GTV 916 2 serie ho sostituito la batteria maggiorandola da 62 A a 70 A.
Tutto ok ripresa in vita, ma mi sono accorto che non funzionano poule trombe; potrebbe esserci un nesso? Relais partito o altro?
Help

Non c’è alcun nesso per la batteria leggermente maggiorata.
Quando hai montato la batteria, hai fissato prima il polo positivo o prima il negativo?

Non ricordo l'ordine. È importante?
Sì, è importante per evitare piccole sfiammate che possono, non solo danneggiare la batteria, ma bruciare qualche fusibile.

Quando si collega la batteria va sempre fissato prima il positivo.
Quando si scollega va sempre staccato prima il negativo

• Mi piace
Reazioni: alex20
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Controlla anche i fusibili. Facci sapere
Fusibili e relais funzionanti. Ma non funzionano lo stesso......non so' più cosa fare.
Ho spostato il relais scambiando con altri uguali di altre utenze e non funzionano li stesso.
Nello slot del relais non arriva corrente in nessuno dei 5 poli, è strano.
Può essere il devo luci sullo sterzo?
Ho notato che l'alloggio portafusibili ha dei fusibili ossidativo

Fusibili e relais funzionanti. Ma non funzionano lo stesso......non so' più cosa fare.
Ho spostato il relais scambiando con altri uguali di altre utenze e non funzionano li stesso.
Io non so aiutarti.

Magari una foto del relé visto lato contatti e che tipo di ossidazione ha interessato il porta fusibili potrebbe essere utile alla diagnosi.
Quanto al devioluci lo escluderei dai sospettati in quanto, se non ricordo male, le trombe si attivano premendo il pulsante sul volante.
Tieni presente che dal volante arriva un negativo perciò almeno un positivo (+30) sul relé lo devi avere....