Sostituzione blocco motore 1.6 TS con 2.0 TS

Giorgio164

Alfista principiante
21 Ottobre 2015
34
0
6
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv
Salve ragazzi.
Purtroppo la mia nasona continua a darmi problemi. Questa volta sono serissimi:

3 dei 4 pistoni hanno ceduto. Si sgretolano intorno alle fasce.

La macchina è una 147 prima serie 1.6 TS da 105cv, quindi senza variatore di fase.

Inizio dalla domanda, poi aggiungo un po di background.

Posso sostituire il blocco motore di un 1.6 TS senza variatore di fase con uno 2.0?
Cioè, testata e coppa olio 1.6 vanno sul blocco 2.0?


Ora la storia della mia 147.

L'ho presa usata e subito dopo l'acquisto ha iniziato a fumare blu salendo di giri con conseguente calo di potenza (quando la provai, il tizio che me l'ha venduta ne decantava le lodi e dopo, quando gliel'ho riportata avvolta in una nuvola blu, non ha voluto saperne di restituirmi i soldi).


Vabbe, la porto dal meccanico (rivelatosi un "esperto" di sta min**ia), compressione penosa. alziamo la testata e guarnizioni e gommini erano da cambiare.
Prima di decidere il da farsi, gli chiedo di guardare nei cilindri in cerca di segni di usura delle fasce. il meccanico non vede nulla. Gli do l'ok, rifà la testata comprese le punterie, proviamo a mettere in moto. nisba. Solo dopo svariati tentativi parte. tutto sembra migliorato. olio non sembra bruciarne, però il motore sembra "addormentato ". Misuriamo la compressione che è mogliorata ma manco troppo. La prendo comunque per andare a lavoro, solo che a lavoro non ci arrivo. fatti 5km con una leggera scia di blu mi si spegne e non ne vuole sapere più. Il meccanico apre il motore, caccia i pistoni e mi fa vedere che 3 hanno ceduto intorno alle fasce. Col cacciavite basta toccare le guide nelle quali vanno le fasce e si sgretolano. Il sospetto è che il tizio che me l'ha venduta ha fatto incollare i pistoni camminando senza olio e che poi abbia sbloccato il motore con violenza.

Ora mi ritrovo con una testata nuova, una spesa assurda e senza macchina.
Però ho a disposizione un buon TS 2.0 di una 156 gratis. Ora questo qui monta il variatore di fase, quindi con la centralina della mia 147 105cv non ci faccio niente.
Ecco perché mi chiedo se sia possibile scambiare tra loro i due blocchi, mantenendo la testata (e la coppa dell'olio ) della mia 147 potendo di conseguenza evitare di dover sostituire centralina, body computer, transponder e via dicendo.

Grazie e scusate il post di lunghezza epica
 
Ecco perché mi chiedo se sia possibile scambiare tra loro i due blocchi, mantenendo la testata (e la coppa dell'olio ) della mia 147 potendo di conseguenza evitare di dover sostituire centralina, body computer, transponder e via dicendo.
Tutto (o quasi) si può fare ma non sempre il gioco vale la candela... adattare il 2,0 Ts alla tua auto è abbastanza costoso ragion per cui è meglio che ti cerchi un sano 1,6 e lo sostituisci.
Anche perchè saprai che legalmente l'operazione che vorresti fare non è ammessa.

(Avrei qualche considerazione da fare sul tuo meccanico ma le tralascio)


:ernaehrung004:
 
Tutto (o quasi) si può fare ma non sempre il gioco vale la candela... adattare il 2,0 Ts alla tua auto è abbastanza costoso ragion per cui è meglio che ti cerchi un sano 1,6 e lo sostituisci.
Anche perchè saprai che legalmente l'operazione che vorresti fare non è ammessa.

(Avrei qualche considerazione da fare sul tuo meccanico ma le tralascio)


:ernaehrung004:

Salve, grazie della risposta.
Per quanto riguarda l'aspetto legale, stando in Germania devo solo cambiare i documenti (mi alzerebbero anche la tassa di circolazione), passare dai ragazzi del TÜV e segnalare il cambiamento all'assicurazione per stare tranquillo. No prob, qui si fa presto, questione di un pomeriggio.

Per quanto riguarda l'adattamento, cosa comporterebbe? Cosa c'é da adattare, tenendo conto che la testata sarebbe quella originale 1.6 senza variatore e che non voglio aumentare la potenza? è roba da strapparsi i capelli?
 
Salve, grazie della risposta.
Per quanto riguarda l'aspetto legale, stando in Germania devo solo cambiare i documenti (mi alzerebbero anche la tassa di circolazione), passare dai ragazzi del TÜV e segnalare il cambiamento all'assicurazione per stare tranquillo. No prob, qui si fa presto, questione di un pomeriggio.
Sì è vero, in germania in giornata sistemi il lato burocratico, mi raccontò la sua vicenda un italiano residente a Stoccarda dove nella sua Golf 1.6 a carburatori che aveva fuso, ci ha messo un motore sempre inerente del suo modello ma un 1.8 IE con gli anessi e connessi della modifica, quà la cosa sarebbe un pò contorta per farla...
per chi volesse informarsi sul caso di cose strane c'è questa
certificazione ad unico esemplare - tunning - modificare l'auto
Per quanto riguarda l'adattamento, cosa comporterebbe? Cosa c'é da adattare, tenendo conto che la testata sarebbe quella originale 1.6 senza variatore e che non voglio aumentare la potenza? è roba da strapparsi i capelli?
Veniamo a noi...
Però ho a disposizione un buon TS 2.0 di una 156 gratis. Ora questo qui monta il variatore di fase, quindi con la centralina della mia 147 105cv non ci faccio niente.
Ecco perché mi chiedo se sia possibile scambiare tra loro i due blocchi, mantenendo la testata (e la coppa dell'olio ) della mia 147 potendo di conseguenza evitare di dover sostituire centralina, body computer, transponder e via dicendo.
A disposizione hai una testata del 1.6 TS senza variatore e un monoblocco del 2.0, se volessi mettere anche l'avantreno con cambio e differenziale della 156 attenzione che hai diversi adattamenti per farlo, quindi limitati solo al monoblocco.
Io invece penso che la centralina della tua 147 la usi, perchè ti salvi la mappa originale in un file, chiavetta, quello che voi, non si sa mai... e ci rimappi sopra per adattare le mappe al 2.0 TS senza variatore a questo punto.
Dovrai fare un taglia cuci del volano, alternatore, pompa clima, collettore sia di scarico che di aspirazione poi i sensore giri, di fase (nel tuo caso ti tieni il tuo della testata revisionata) e di detonazione che sicuramente non hanno gli stessi spinotti.
In parole povere devi denudare entrambi i motori di tutto quello che si va ataccato sopra e li monti sul 2.0, perchè sicuramente le prese dei vari spinotti non coincidono e potrebbero dare possibili errori di controllo, lo so perchè ho aiutato nell'impresa un mio amico sulla sua 146 1.4 con coppa in alluminio a metterci uno con coppa in acciaio e non c'è niente che coincide salvo il monoblocco, chi conosce il modello sa di che parlo.
 
Per quanto riguarda l'adattamento, cosa comporterebbe? Cosa c'é da adattare, tenendo conto che la testata sarebbe quella originale 1.6 senza variatore e che non voglio aumentare la potenza? è roba da strapparsi i capelli?
Le testate dei vari motori non sono intercambiabili in quanto dimensinalmente diverse, magari l'elettronica la puoi adattare buttando tutto alle ortiche e utilizzando una nuova centralina. Credimi lascia perdere, se vuoi risparmiare.

Sul mercato qualche motore 1,6 usato o revisionato si trova ancora, se proprio l'auto lo merita segui questa strada.

:ernaehrung004:
 
Grazie, ragazzi.
essendo il mio blocco ancora in condizioni buone (i pistoni rotti non hanno rigato i cilindri) forse mi conviene comprare dei pistoni nuovi con fasce. Di motori sotto i 120mila km se ne trovano pochissimi e costano ben oltre il valore complessivo della macchina. Prenderne uno con 200mila per poi revisionarlo tra altri 10mila mi sembra inutile.
Grazie ancora
 
puoi rettificare i cilindri e mettere i pistoni leggermente maggiorati, dato che ci sei controlli l usura delle bronzine
 
puoi rettificare i cilindri e mettere i pistoni leggermente maggiorati, dato che ci sei controlli l usura delle bronzine
Sicuramente sarebbe un intervento che dà maggiori garanzie meccaniche, un pò meno per il povero portafoglio....

I pistoni li puoi cambiare mantenendo il motore montato, per fare l'operazione che proponi è necessario mettere a terra il motore e aprirlo completamente.


:ernaehrung004:
 
Salve ragazzi,
sono di ritorno.
Allora, ho deciso di cambiare motore alla 147 e ne ho comprato uno usato.
Il problema ora é che il tizio me l'ha venduto come 105cv (1.6), peró oggi é arrivato in officina e noto l'alloggio per il variatore di fase :no-face:
Il variatore stesso non c'é e l'alloggio é privo dei due fori per le viti del vartiatore, inoltre ha tutta l'aria d'essere sempre stato vuoto..


è possibile che sia comunque un 105cv? Cioé, puó essere che la testata sia uguale in modelli più recenti ma che monti camme ecc del 105cv normale?

Non ne posso piú, mi viene il coccolone.
C'é un modo per sapere che motore sia senza doverlo aprire?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi,
sono di ritorno.
Allora, ho deciso di cambiare motore alla 147 e ne ho comprato uno usato.
Il problema ora é che il tizio me l'ha venduto come 105cv (1.6), peró oggi é arrivato in officina e noto l'alloggio per il variatore di fase :no-face:
Il variatore stesso non c'é e l'alloggio é privo dei due fori per le viti del vartiatore, inoltre ha tutta l'aria d'essere sempre stato vuoto..


è possibile che sia comunque un 105cv? Cioé, puó essere che la testata sia uguale in modelli più recenti ma che monti camme ecc del 105cv normale?

Non ne posso piú, mi viene il coccolone.
C'é un modo per sapere che motore sia senza doverlo aprire?

Dunque, l'albero a camme è svuotato per far correre l'olio al variatore che si trova in testa e quei due fori per i canali che trovi al fianco della testata è per l'attuatore che apre/chiude appunto per mettere in pressione o meno facendo spostare lungo la vite conica della puleggia,; il tutto nel tuo motore 120Cv.
Quindi per fare questo dovresti comunque forare la testata per far passare l'olio, ma poi l'albero a camme non è detto che sia svuotato per farlo correrere in pressione e poi sarà sicuramente più lungo dato che non ha il variatore idraulico in fondo e dovresti mettere quello che avevi sistemato in precendeza, quindi che non ti convenga usare quel monoblocco con la tua testata e così riesci ad avere un motore tutto per tutto idoneo alla tua 147.

Purtroppo questi sono quei casi che sai quando inizi ma non sai quando finisci...