Sostituzione bracci e ammortizzatori

SirFisher

Alfista principiante
22 Aprile 2021
38
18
19
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16v
Buongiorno.

Devo cambiare i 4 ammortizzatori e i braccetti superiori ed inferiori della mia Alfa Romeo 159.
Per quanto riguarda i braccetti e i componenti dell’avantreno, ho deciso di orientarmi su ricambi di marca e acquistati singolarmente. Al momento ho messo in carrello materiale MEYLE, nello specifico:

- kit bracci inferiori anteriori (sx + dx),
- kit bracci superiori anteriori (sx + dx, versione HD),
- testine sterzo anteriori (sx + dx),
- biellette barra stabilizzatrice anteriori con lunghezza dichiarata di circa 101 mm.

Prima di procedere all’ordine, volevo un vostro parere: la lunghezza di queste biellette barra stabilizzatrice è corretta per la 159? per rifare l’avantreno in modo completo manca qualche altro componente (es. tiranti, supporti, bulloneria critica, ecc.)? MEYLE come marca è una scelta sensata per questo tipo di intervento su una 159 oppure conviene orientarsi su altro?

Per quanto riguarda invece gli ammortizzatori, stavo valutando:
- coppia anteriore Monroe MNE1185N0502
- coppia posteriore Monroe MNE1185N0280

I due kit comprendono ammortizzatori con relativi supporti e parapolvere. Qualcuno li ha montati? Come si comportano nel tempo e su strada, rispetto agli originali?

L’obiettivo è fare un lavoro affidabile e duraturo, senza cadere né nel materiale scadente né in spese esageratamente elevate.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.

Ammortizzatori punta su kayaba.
Bulloneria ci va solo l'originale ed è saggio sostituirla in quanto soggetta a snervamento. Sul sito ufficiale tedesco ricambi.alfisti.net oppure shop.alfisti.net trovi i bulloni originali.
Per i Braccetti oramai è una giungla. Conviene sempre puntare su marchi seri.
Meyle e Febi Bilstein. Tanto su qualunque vai non saprai mai l'effettiva durata e affidabilità fino a quando non li provi realmente. Trw fanno pena idem i tanto discussi lemforder. Sono stati tanto decantati che alla fine si sono rivelati essere i più scarsi in assoluto.