Sostituzione cambio duetto

Matteo Guarducci

Alfista principiante
23 Febbraio 2026
4
5
5
Regione
Toscana
Alfa
Duetto
Buongiorno a tutti, dovendo sostituire il cambio completo (per comodità e rapidità di esecuzione) sul mio duetto ct 1300 del 73, volevo sapere se fosse necessario eseguire la ribilanciatura dell’albero di trasmissione.

Se non hai notato vibrazioni lascia stare tutto così com'è. L'unica accortezza che devi avere prima e durante lo stacco dell'albero dal vecchio cambio ti devi segnare perfettamente la posizione del giunto e dei bulloni. Usa dei pennarelli indelebili a colori vivaci, segna la posizione dei dadi con dei colori diversi e casomai è utile riportare uno schema su un cartone da lasciare attaccato al giunto come promemoria. Sostanzialmente Come lo smonti lo devi rimontare esattamente nello stesso punto. Naturalmente se il giunto è malmesso va sostituito e vale sempre la stessa regola. L'albero ha un punto di equilibrio sul suo asse di rotazione e ne va tenuto conto della posizione, se cambia inizia a vibrare. È un errore che fanno tutti.

• Mi piace
Reazioni: ciomauro
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se non hai notato vibrazioni lascia stare tutto così com'è. L'unica accortezza che devi avere prima e durante lo stacco dell'albero dal vecchio cambio ti devi segnare perfettamente la posizione del giunto e dei bulloni. Usa dei pennarelli indelebili a colori vivaci, segna la posizione dei dadi con dei colori diversi e casomai è utile riportare uno schema su un cartone da lasciare attaccato al giunto come promemoria. Sostanzialmente Come lo smonti lo devi rimontare esattamente nello stesso punto. Naturalmente se il giunto è malmesso va sostituito e vale sempre la stessa regola. L'albero ha un punto di equilibrio sul suo asse di rotazione e ne va tenuto conto della posizione, se cambia inizia a vibrare. È un errore che fanno tutti.
Grazie, quindi se ho capito bene devo segnare le posizioni sul giunto intermedio, quello fra i due pezzi dell’albero.
Ma se invece scollegassi solo il giunto in gomma per tirare via il cambio e lasciassi tutto il resto così com’è?

L'ultima opzione è la migliore. Bada sempre che qualunque procedura fai devi intervenire senza ruotare l'albero una volta smontato perché dopo non ci salti fuori.
Che sia sul giunto intermedio o all'attacco del cambio non cambia niente.