Sostituzione Candele 156 1.6 ts informazioni

tiro a mano deciso o lentamente? ruoto o tiro solamente? oppure faccio un movimento rotatorio togliendola o solo spinta verticale?
Non c'è un modo specifico, fai tutti quei movimenti che permettano l'estrazione sennza danni....

Ruota, tira, spingi il tutto con una certa "grazia", senza esagerare nelle escursioni, con la violenza si ottiene poco... :grinser002:

:decoccio:
 
ho trovato una guida in pdf abbastanza dettagliata nel forum firmata max quindi credo sia la tua.
in questa guida viene detto di toglierle a mano esattamente citando "Sollevare verso l'alto con forza e senza timore
fino a sentire lo sgancio dalle candele", questo è i lpunto saliente in cui vorrei mi illuminaste grazie
tiro a mano deciso o lentamente? ruoto o tiro solamente? oppure faccio un movimento rotatorio togliendola o solo spinta verticale?

si òa guida è la mia e rileggendo la stessa mi sono accorto che forse hai frainteso... ovvero quando ho tiportato quella scritta stavo facendo ancora riferimento alle bobine e con "stacco dalle candele" intendo lo stacco delle bobine alle candele.
Le candele non devi tirarle verticalmente con forza dato che sono avvitate..
 
ho trovato una guida in pdf abbastanza dettagliata nel forum firmata max quindi credo sia la tua.
in questa guida viene detto di toglierle a mano esattamente citando "Sollevare verso l'alto con forza e senza timore
fino a sentire lo sgancio dalle candele", questo è i lpunto saliente in cui vorrei mi illuminaste grazie
tiro a mano deciso o lentamente? ruoto o tiro solamente? oppure faccio un movimento rotatorio togliendola o solo spinta verticale?

si òa guida è la mia e rileggendo la stessa mi sono accorto che forse hai frainteso... ovvero quando ho tiportato quella scritta stavo facendo ancora riferimento alle bobine e con "stacco dalle candele" intendo lo stacco delle bobine alle candele.
Le candele non devi tirarle verticalmente con forza dato che sono avvitate..
Mi pare che sottovaluti mcbresy, si capisce chiaramente che ti riferivi al collegamento bobina-candela...

Penso che se uno trova la leva di apertura del cofano motore, sappia anche che le candele sono avvitate... :lol2:

:decoccio:
 
Mi pare che sottovaluti mcbresy, si capisce chiaramente che ti riferivi al collegamento bobina-candela...

Penso che se uno trova la leva di apertura del cofano motore, sappia anche che le candele sono avvitate... :lol2:

:decoccio:

Lungi da me sottovalutarlo, è solo che la frase della guida poteva essere fraintesa e lo avevo dedotto dal fatto che mcbresy scive "in questa guida viene detto di toglierle a mano" e dato che l'oggetto della discussione sono le candele e non le bobine ho preferito precisare.
 
CHE CASIN!

ehehehehhe

sottovalutato o meno poco importa, mi riferivo anch'io alle bobine, le candele ho deciso di toglierle con la 44 magnum..... lol

il mio dilemma erano e sono le bobine, un paio di meccanici mi hanno messo sta paura che si rompano e debba sostituirle!

OT: ha iniziato l'auto a darmi, solo la mattina quindi a freddo, problemi di avviamento: se non tengo premuto a fondo l'acceleratore non parte e cmq parte singhiozzando e scoppiettando. se l'accendo girando solamente la chiave muore subito. mi era successo anche due anni fa ma col cambio batteria tutto era tornato a funzionare. Ora che mi dava gli stessi problemi visto che in un negozio c'erano le batterie in offerta (65Ah, 580 A) a 65 euri l'ho presa (con indicatore di carica, cmq sottomarca MAMMUTH mai sentita) ma non ha risolto il problema. potrebbero essere ste candele?
 
il problema. potrebbero essere ste candele?
Pur non escludendo totalmente che il tuo problema possano essere le candele, io controllerei meglio l'alimentazione.
Bisognerebbe capire se l'acceleratore premuto migliora la situazione in quanto favorisce l'arricchimento della miscela o come penso "pulisce" dall'ingolfamento il motore.

A motore freddo posso ipotizzare che gli iniettori per mancanza di tenuta gocciolino e ingolfino il motore, ecco che la farfalla tutta aperta contribuisce ad avviare meglio il motore...

Al contrario, potresti avere problemi con la pompa carburante che mette in pressione con difficoltà il circuito di alimentazione, creando momentaneamente una miscela troppo magra...

Altra ipotesi da verificare con diagnosi è che il sensore temperatura motore sia difettoso e invi segnali errati in centralina e questa non sia in grado di creare la giusta miscela...

Per le bobine stai sereno, se si rompono a te probabilmente si romperebbero anche a loro, l'unica costante e che comunque le pagheresti tu! :aktion086:

:decoccio:
 
Pur non escludendo totalmente che il tuo problema possano essere le candele, io controllerei meglio l'alimentazione.
Bisognerebbe capire se l'acceleratore premuto migliora la situazione in quanto favorisce l'arricchimento della miscela o come penso "pulisce" dall'ingolfamento il motore.

si ingolfano ancora i motori anche con l'iniezione?

A motore freddo posso ipotizzare che gli iniettori per mancanza di tenuta gocciolino e ingolfino il motore, ecco che la farfalla tutta aperta contribuisce ad avviare meglio il motore...

mmm sarebbe un problema fossero gli iniettori, ma quali altri sintomi darebbero, e perché un paio di anni fa il problema è sparito sostituendo la batteria?

Al contrario, potresti avere problemi con la pompa carburante che mette in pressione con difficoltà il circuito di alimentazione, creando momentaneamente una miscela troppo magra...

allora darebbe problemi anche in altri frangenti e/o avviamenti, cmq proverò a farla partire direttamente a gas e vediamo

Altra ipotesi da verificare con diagnosi è che il sensore temperatura motore sia difettoso e invi segnali errati in centralina e questa non sia in grado di creare la giusta miscela...

Per le bobine stai sereno, se si rompono a te probabilmente si romperebbero anche a loro, l'unica costante e che comunque le pagheresti tu! :aktion086:

:decoccio:

giusto!

esattamente il motore fa questo (partenza a benzina): come ho detto si spegne se avvio normalmente e SOLO a freddo dopo la notte (passata all'aperto); per avviarla premo a fondo il pedale acceleratore e giro la chiave: i pistoni borbottano e saltano, sembra non scoppiare la miscela, fa alcuni scoppi (1 -2) il motore e dopo piano piano inizia a prendere giri (parliamo di alcuni secondi, max una decina); dopodiché se tengo accelerato sta su di giri e no prob, ma se lascio subito l'acceleratore per farla andare al minimo tende a morire e a borbottare di nuovo; quindi la tengo sui 3000 giri una 10-20 secondi e poi è tutto normale. Devo sottolineare che normalmente cmq ha una risposta ai bassi regimi "insicura" a volte, come se la prima parte dell'acceleratore a volte non rispondesse (non so spiegarmi meglio), quindi per partire non posso dare solamente un filo di gas, ma devo dargliene di piu altrimenti è come non premessi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
[QUOTE:ho trovato una guida in pdf abbastanza dettagliata nel forum firmata max quindi credo sia la tua..]

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo chiedere a max dove posso trovare la tua guida per la sostituzione delle candele, ho provato a cercarla ma proprio non la trovo da nessuna parte.

Sapreste anche dirmi la differenza delle candele NGK PFR6B e le NGK BKR6EKPA ? sarebbero le alternative, cioè è una qualità superiore o inferiore ? potere calorico ? o non so sapere qual'è la differenza e qual'è meglio per una 1.4 a gas ?

Grazie mille