Sostituzione casse originali

Giuse23

Alfista principiante
18 Giugno 2026
7
0
11
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti!
Ho da poco sostituito le casse originali della mia alfa Giulia 2018 dotata di impianto base (4 tweeter+4 woofer) a seguito di un malfunzionamento su due woofer che si sono logorati.
Mi sono cimentato nella sostituzione di questi componenti utilizzando 4 woofer herz 165L e 4 tweeter alpine(stessa potenza degli originali);Devo constatare che il suono in generale è migliorato molto soprattutto negli alti e medi ,il volume può essere spinto ad alto livello e non perde di qualità e resa.
Il problema si ha con i bassi dove a basso volume sono inesistenti e ad alto volume sono presenti ma solo se si imposta l'equalizzazione dell'infotainment al massimo del livello (+9)in questo caso sono eccezionali; le casse originali nonostante la qualità e la potenza inferiore , offrivano un basso più corposo anche a livelli di equalizzazione medio e volume basso rendendo l'esperienza generale meno potente ma più completa
Preciso però che il mio intento era cambiare solo le casse per ripristinarne la loro normale funzione e non fare un vero e proprio upgrade, chiaramente visti i costi delle originali ho optato per qualcosa che ritenevo migliore.
Ora il punto è: ripristino l'impianto originale o devo fare un ulteriore step? L'assistenza di herz non mi consiglia di mettere un crossover perchè non raggiungerei lo scopo , ma di montare un amplificatore per le casse , migliorare l'insonorizzazione delle portiere, attribuendo il problema dei bassi alla scarsa potenza dell'infotainment di base.
Una precisazione: a volte per errore si collega il cellulare all'impianto e in alcuni video il basso è spinto in maniera eccezionale anche a livello di equalizzazione normale , cosa che non noto con file riprodotti da usb o da you tube,in questo caso devo ricorrere all'equalizzatore.
Qualcuno ha esperienza in questo da potermi consigliare?
Grazie

qui si parla di juniorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!

Benvenuto. Sei nella sezione della Junior 😊