Sostituzione dischi anteriori e posteriori

soliux88

Alfista principiante
30 Maggio 2018
22
3
14
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 GPL
Salve a tutti. Sono possessore di una Giulietta dal 2012 e ad oggi ho compiuto quasi 185 k km. Sono stato sempre molto attento nella manutenzione ( sostituzione cinghia dopo 5 anni, sostituzioni filtri , olio , pneumatici ecc ). Riguardo l'impianto frenante il mio meccanico di fiducia mi ha spinto a cambiare esclusivamente una volta ( a 130 k km circa ) le pastiglie anteriori dicendomi che il resto dell'impianto frenante non necessitava di alcun intervento o sostituzione. Ora però mi sono deciso a cambiare sia i dischi anteriori che posteriori e ovviamente le relative pastiglie. Intanto volevo chiedervi se c'è un tasso di tempo o di chilometraggio a cui è consigliato eseguire questo intervento. Inoltre chiedo quale secondo voi potrebbe essere un prezzo adeguato. Il meccanico mi ha fatto un preventivo di 700 euro comprensivo di mano d'opera che pero sinceramente mi sembra tantino. Mi date qualche delucidazione ?
 
. Intanto volevo chiedervi se c'è un tasso di tempo o di chilometraggio a cui è consigliato eseguire questo intervento. I
Non c'è un tempo definito, dipende da molte variabili ovvero tipo di percorso, velocità, stile di guida etc.

Piuttosto per la sicurezza è tassativa oltre che consigliato la sostituzione del liquido freni ad un intervallo massimo di 2 anni.

Effettivamente il prezzo richiesto pare elevato anche a me, dipende dai componenti utilizzati, dal tipo di officina e se lavora in giacca e cravatta.... 🤣