Sostituzione Dischi e pastiglie Alfa 156

Ciao a tutti.

Ho cambiato i dischi e pastiglie e ho cambiato anche il liquido dell'impianto frenante.
L'operazione è da fare in autonomia solo se si è un minimo esperti e si hanno gli attrezzi adatti. Io ho avuto la fortuna di avere un amico con il padre meccanico che ci ha aiutati a cambiarli. Facendo tutto a mano e con la dovuta cautela del caso ci abbiamo messo qualche ora.
Una difficoltà che ho incontrato è stata quella di far arretrare il pistoncino delle pinze posteriori. Non basta spingerli ma bisogna anche farli ruotare perchè arretrino. Inoltre nel bolloni portapinza c'è probabilmente una pasta bloccafiletto e per questo sono molto duri da svitare/avvitare.
Sono contento del lavoro fatto, ora le franata è un po' diversa da prima ma ci ho fatto solo pochi chilometri e il tutto deve ancora assestarsi. Il freno a mano ad esempio all'inizio non teneva quasi niente ed era molto molle. Ora sta tornando come prima.
Lo spurgo del liquido invece lo ho fatto dal meccanico, primo perchè non avevo tempo e secondo perchè comunque il liquido dei freni va smaltito come rifiuto speciale.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Fabio

Suppongo che il periodo di test sia finito, mi potresti dire come va la tua macchina adesso? Frena piû di prima o le prestazioni sono uguali
grazie
 
Non la uso molto in questi giorni, perciò ci ho fatto ancora pochi chilometri. Quando sarò sui 200 km ti scriverò le mie impressioni
 
Dopo 2000 Km posso dire che la frenata è perfetta, non ho mai inchiodato, solo una volta mi è entrato l'abs.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti. Avrei bisogno di una mano. Devo sostituire i dischi e pastiglie posteriori della mia 156 1.9 jtd del 2004 ho preso delle pastiglie della ferodo, i dischi no perché inizialmente il rivenditore mi aveva detto che nn li aveva in casa. Successivamente mi dice che la mia macchina monta due dischi diversi un 251 o un 276, perciò adesso mi dice di controllare quale monto io.
Ma le pastiglie che mi hanno vendute possono andar bene x entrambi i dischi?



E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]
 
se l'auto è del 2004 dovrebbe montare dischi da 274 mm e le pastiglie sono diverse di quelle per dischi da 251 mm che venivano montati fino al 2000/2001.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come mai sul sito Brembo se cerco x modello e la mia e un 86 kW mi dice 251?
 
Guardando il catalogo nel sito Brembo non vedo la versione 86 kW, trovo la 85 kW (come quella che ho io) che monta 251 mm fino a dicembre 2001 e 276 mm da gennaio 2002, se come dici la tua è un 2004 deve montare dischi da 276 mm, per conferma ti basta misurarli.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho misurato il disco è 276, in pratica solo il disco è 6 cm. Poi 15 è il mozzo.



E chi può dirlo!!! [emoji81][emoji81]