Sostituzione dischi freno anteriori: opinioni?

Vai di originale
 
Anche io monterei gli originali.
 
Comunque tutte le stelvio consumano ildisco più al centro, io ho 170000km cambiate pastiglie 2 volte e prossima volta a 180000 km farò cambiare anche dischi anteriori che hanno lo scalino come indichi tu
 
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque tutte le stelvio consumano ildisco più al centro, io ho 170000km cambiate pastiglie 2 volte e prossima volta a 180000 km farò cambiare anche dischi anteriori che hanno lo scalino come indichi tu
In 170K Km hai fatto 2 cambi pastiglie e ora cambierai il disco, questi sono i Km che mi aspetterei anche io, anche se tutto dipende da come uno guida / frena.

L'auto l'ho comprata usata, e io ho fatto solo 15K Km, ma cambiare i dischi a 80000 Km a me sembrava proprio assurdo.

Credo che procederó con il cambio e cosí potrò valutare meglio se quel "consumo anomalo" é normale o dovuto a cattive abitudini del precedente proprietario, che comunque escluderei già.

Aspetto di vedere un'altro preventivo ma credo di andare con tutto originale, se mi mantengono il coupon.
 
senti , io i dischi anche in altre auto li ho cambiati ben oltre i 150kkm , nella xc60 li ho cambiati quasi a 200kkm . io guido molto pianura e autostrada e statali, poca città..........I freni si consumano molto in città e montagna, in città con auto a cambio automatico freni spesso e piu che consumarle le pastiglie le indurisci e poi può capitare che ti rovinino anche i dischi, ma per rovinare i dischi molto , le persone arrivano con le pastiglie a fine vita quasi a ferro.......una pastiglia va sostituita quando attiva al 30% o giu di li , in quanto perde efficacia e mangia il disco. I miei disci anteriori sono regolari tranne che pe rlo scalino che inizia a vedersi molto e le prime righe anche , freno bene ma nn è piu come prima, meno aggressiva la frenata, ci ho fatto con le prime 80kkm con le seconde 60kkm e con queste ne farò 40kkm perchè comunque i dischi sono consumati e le cambierò che saranno al 50% di spessore ma i dischi sono vecchi a 180kkm cambierò tutto
 
  • Like
Reactions: gigalfa e kormrider
senti , io i dischi anche in altre auto li ho cambiati ben oltre i 150kkm , nella xc60 li ho cambiati quasi a 200kkm . io guido molto pianura e autostrada e statali, poca città..........I freni si consumano molto in città e montagna, in città con auto a cambio automatico freni spesso e piu che consumarle le pastiglie le indurisci e poi può capitare che ti rovinino anche i dischi, ma per rovinare i dischi molto , le persone arrivano con le pastiglie a fine vita quasi a ferro.......una pastiglia va sostituita quando attiva al 30% o giu di li , in quanto perde efficacia e mangia il disco. I miei disci anteriori sono regolari tranne che pe rlo scalino che inizia a vedersi molto e le prime righe anche , freno bene ma nn è piu come prima, meno aggressiva la frenata, ci ho fatto con le prime 80kkm con le seconde 60kkm e con queste ne farò 40kkm perchè comunque i dischi sono consumati e le cambierò che saranno al 50% di spessore ma i dischi sono vecchi a 180kkm cambierò tutto
Ecco le condizioni a 170kkm anteriori. I posteriori son nuovi di fatto
 

Allegati

  • 20240617_091618.jpg
    20240617_091618.jpg
    605.4 KB · Visualizzazioni: 39
- Informazione Pubblicitaria -
Se hai dischi peggio di questi......allora guidato con pastiglie finite a ferro oppure macchina con qualche km reale in più.....
Come tipo di usura sembra sia simile, in effetti abbiamo la stessa tipologia di consumo (come avevi anticipato piú sul centro). Il precedente proprietario guidava molto in città e anche se la sostituzione delle pastiglie sia stata fatta in Alfa non so se hanno mantenuto le originali.
Grazie per aver condiviso la foto dei dischi.
 
per chi dice di avere i dischi usurati "al 50%" tenga conto che i dischi non sono come le pastiglie che li usi finchè finsce il materiale di attrito; sul sito del costruttore indica una riduzione massima di spessore di 2 millimetri, dopodichè vanno sostituiti.
 
  • Like
Reactions: molly65
- Informazione Pubblicitaria -
X