Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere circa la sostituzione di dischi e pastiglie anteriori, per la mia Stelvio 2.0 benzina 200 CV My19.
Ho fatto di recente un tagliando in Alfa (80'000 Km), e nonostante non avessi segnali di usura, ma dato che non manca molto alla fine delle pastiglie, avendo chiesto il cambio pastiglie anteriori.
Avevo un coupon Alfa per sostituzione pastiglie e uno sostituzione pastiglie e freni.
Arriviamo al dunque, mi chiamano dall' officina dicendomi che erano da sostituire anche i dischi dato il consumo anomalo del disco. Consumo anomalo significa che lo spessore minimo non è stato raggiunto ma che sul raggio il consumo non é piano ma ondulato (allego foto).
L' auto quando freno pesantemente sul pedale in autostrada e velocità "alte" risponde bene e non vibra, però nel paese mi sembri vada lunga a volte.
Il precedente proprietario ha sostituito 1 volta le pastiglie a 45K Km, quindi la mia sarebbe la seconda serie di pastiglie, da quando ho l'auto ho fatto 10K Km.
Ora mi trovo a dover scegliere se installare:
1. Dischi e pastiglie originali Alfa a 532€
2. Dischi TAROX baffati con pastiglie originali a 759€
L' opzione 2 é perché volevo migliorare la frenata in città e mi hanno suggerito quelli, ma credo ci siano degli svantaggi tipo usura maggiore pastiglie, cerchi più sporchi e più rumore / fischio (che non vorrei assolutamente).
Qualcuno di voi ha esperienza con dischi TAROX? Credete che valga la pena fare questo upgrade avendo già un disco diametro 330 mm e uso prettamente extraurbano?
O forse é meglio montare tutto originale e cambiare modo di frenare in città andando più deciso sul pedale?
Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio, ma volevo dare più info possibili.